Il 2015 era stato annunciato come l’anno dello Studio Ghibli e in effetti così è stato: dopo Il regno dei sogni e della follia (il documentario che per la prima volta ha condotto il pubblico all’interno del magico Studio di Miyazaki e Takahata), Quando c’era Marnie (l’ultimo capolavoro prodotto dallo Studio), Nausicaä della Valle del Vento (il primo scritto e diretto da Miyazaki) torna nelle sale italiane Il mio vicino Totoro, il film che più di tutti rappresenta uno dei volti fondamentali dello Studio Ghibli, quello di Hayao Miyazaki.

Quando c’era Marnie

Quando c’era Marnie

Articolo di Maria Cristina Calabrese Domenica, 23 agosto 2015

Leggi
Nausicaä della Valle del vento

Nausicaä della Valle del vento

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 5 ottobre 2015

La storia postapocalittica di Nausicaä della Valle del Vento arriva nei cinema italiani con un nuovo adattamento. La Lucky Red ha organizzato una proiezione speciale dal 5 al 7 ottobre. Non perdete il primo film di Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli!

Leggi

Inoltre negli scorsi giorni vi abbiamo segnalato l'uscita di una collana steelbook da collezione dedicata a Miyazaki, che ovviamente comprende anche Il mio vicino Totoro.

Tutti i film di Hayao Miyazaki a casa vostra in Blu-ray e DVD

Tutti i film di Hayao Miyazaki a casa vostra in Blu-ray e DVD

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 19 ottobre 2015

Per celebrare i 30 anni dalla nascita dello Studio Ghibli, da mercoledì 11 novembre l’opera completa del Maestro Hayao Miyazaki sarà disponibile in tutti i negozi in una nuova versione steelbook.

Leggi

Sinossi

Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine, a buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, lo spirito buono della foresta! Insieme a lui, Satsuki e la piccola Mei vivranno una magica e straordinaria avventura all’insegna dell’amicizia!

Come molti ricorderanno, Il mio vicino Totoro (となりのトト- Tonari no Totoro), uno dei primi film con aspetti autobiografici di Miyazaki, uscì nel 1988 in concomitanza con Una tomba per le lucciole di Isao Takahata

Il film ottenne numerosi premi, tanto che qualche anno fa è entrato a far parte della lista dei 500 migliori film della storia d'animazione. Inoltre Totoro piacque così tanto che divenne la mascotte dello Studio Ghibli.

Nel 1997 la Buena Vista Animation provò a portare il film sui nostri schermi ma il progetto naufragò.

Tuttavia anche la critica italiana (uno per tutti il Mereghetti, l'enciclopedia tribale del cinema d'animazione pubblicata in Italia) ha sempre mostrato grande apprezzamento per Totoro.

A ogni modo il progetto di adattamento italiano fu ripreso nel 2009 dalla Lucky Red, ma per un'edizione per l'home video. La traduzione è stata a cura, come al solito, di Gualtiero Cannarsi

Logo dello Studio Ghibli
Logo dello Studio Ghibli

Per le future novità vi terremo aggiornati, ma per il momento segnate in agenda che il 12 e il 13 novembre Totoro e i Nerini del buio appariranno sugli schermi italiani. Stay tuned!