Il Marvel Cinematic Universe (MCU) va avanti. Iniziata nel 2008 la prima fase con l’uscita di Iron Man, ha visto ad agosto di quest’anno, con l’uscita di Ant-Man, la fine della seconda. Non resta che entrare nella terza fase del MCU, che avrà inizio con Captain America: Civil War, a maggio del 2016.

Quali film nella Fase 4 del Marvel Cinematic Universe?

Quali film nella Fase 4 del Marvel Cinematic Universe?

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 12 ottobre 2015

Dopo gli ultimi comunicati della Marvel ragioniamo sui possibili futuri progetti dei Marvel Studios.

Leggi

Parte di questa terza fase è anche il terzo capitolo della saga incentrata sul Dio del Tuono, Thor, che prenderà il titolo di Thor: Ragnarok. L’uscita del film è prevista per il 2017, ma pian piano la produzione va delineando il cast e la sceneggiatura. E con le briciole che lasciano trapelare possiamo cercare di farci un’idea di come andranno le cose, anche se per ora restano mere supposizioni.

Cosa sappiamo?

Il titolo

Thor: Ragnarok, questo il titolo annunciato per il prossimo capitolo sul Dio del Tuono, il terzo dopo Thor (2011) e Thor: The Dark World (2013), verrà diretto da Taika David Waititi, attore e regista neo zelandese, classe ‘75. Waititi ha recitato in Lanterna Verde, della rivale DC Comics, e ha diretto alcuni corti.

La sceneggiatura

Lo script sarà nelle sapienti mani di Craig Kyle (Thor: Tales of Asgard) e Christopher Yost (Thor: The Dark World), che già hanno lavorato insieme alla sceneggiatura del film d’animazione Hulk Vs. (2009), nel quale Loki, fratello cattivo di Thor, separa Hulk da Bruce Banner e aizza il gigante verde contro Asgard.

Il cast

Poche sono le novità al momento: sicuramente rivedremo i figli di Odino, Chris Hemsworth (Thor) e Tom Hiddleston (Loki), quest’ultimo lo potete ammirare proprio in questi giorni al cinema nel suo ultimo film, Crimson Peak. Alcuni rumors, che al momento non sembrano trovare fondamento, vorrebbero che il nuovo film Marvel, Thor: Ragnarok, verrà girato in Australia, dove attualmente vive Hemsworth.

Altri due volti confermati sono Jaimie Alexander nel ruolo di Lady Sif e Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner/Hulk.

Le dichiarazioni di Mark Ruffalo

Proprio quest’ultimo, in un’intervista rilasciata il 24 ottobre scorso per Huffington Post, ha confermato la propria presenza nel nuovo film atteso per il 2017, dicendosi eccitato all’idea di riprendere i panni di Banner.

Non solo. Ha anche dichiarato che gli piacerebbe molto vedere una scena con Bruce e Hulk insieme.

È forse un caso che gli stessi sceneggiatori di Hulk Vs., film d’animazione del 2009 dove Banner e la sua enorme controparte vengono divisi e il gigante verde aizzato contro il dio del tuono, stiano scrivendo la sceneggiatura del terzo capitolo dedicato a Thor e che prevede il coinvolgimento di Hulk? Ruffalo non ha dato altre informazioni in merito, perciò non ci resta che immaginarcelo, almeno per il momento.

La storia di Thor: Ragnarok

Dopo Thor (2011) e Thor: The Dark Word (2013), ecco arrivare il terzo capitolo che prenderà il nome di Thor: Ragnarok. Abbiamo letto le dichiarazioni di Mark Ruffalo e sappiamo della presenza di Hulk nel film. Ma cos’è davvero Ragnarok? Da dove arriva questo nome?

Attenzione agli spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa, meglio evitare di andare avanti.

Per brevità non entriamo nel merito della mitologia norrena, per la quale il Ragnarok è (fonte Wikipedia):

la battaglia finale tra le potenze della luce e dell'ordine e quelle delle tenebre e del caos, in seguito alla quale l'intero mondo verrà distrutto e quindi rigenerato.

Ragnarok, nella serie a fumetti dedicata al Dio del Tuono, è la saga che porta alla distruzione di Asgard per mano dello stesso Thor. Loki, salito al potere e spiando tutti i mondi dal trono del padre degli dei, scopre che i nani che avevano forgiato Mjolnir, il magico e potente martello di Thor, avevano conservato lo stampo e che da esso potevano essere create nuove armi. Decise quindi di distruggere lo stampo e uccidere i nani forgiatori gettandoli nel buco primordiale. Saputo della morte dei mastri nani, Thor si reca alla loro isola per rendere omaggio alla loro morte. Qui ingaggia una battaglia con Loki e il suo esercito durante la quale Mjolnir viene distrutto. Sconfitto, Thor raggiunge la Terra dove, con l’aiuto di Captain America e di Iron Man, sconfigge le armate del fratellastro. Inizia poi un viaggio alla ricerca della saggezza di Odino che lo porta, sull’orlo della morte, in un altro piano dimensionale, dove dimorano gli dei oscuri che prendono forza dagli Asgardiani. Per fermare tutto ciò, Thor conquista il potere di Odino e ricrea Mjolnir. Tornato, poi, nella propria dimensione, distrugge Asgard e il suo popolo, sacrificandosi infine per salvare l’universo dal giorno del giudizio.

Con Thor: The Dark World, uscito al cinema due anni fa, eravamo rimasti con Loki che finge la propria morte davanti a Thor, per poi sostituirsi al padre, Odino, all’insaputa del fratello. Guarda caso, proprio l’incipit della saga di Ragnarok.

Ragnarok vs Civil War

Quello che rende perplessi è l’inversione nella serie cinematografica di questa saga con il maxi evento Civil War, al quale Thor non prende parte, essendo morto, se non in versione di clone cybernetico creato da Tony Stark. Ma non sarebbe la prima volta che al cinema si inverte la cronologia dei fumetti, come avvenuto pochi mesi fa con l’uscita, ad agosto, del film incentrato sul personaggio di Ant-Man, creatore nei fumetti del malvagio Ultron, dopo la sconfitta della sua creatura per mano degli Avengers, avvenuta in Avengers: Age of Ultron, al cinema ad aprile di quest’anno.

Come unire tutto in un unico film? Anche se, non è mai detto che debba essere tutto confermato. Sicuramente, i combattimenti che coinvolgono sia Hulk che Thor sul grande schermo sono pieni di coinvolgimento, ma sanno anche far ridere. Tutti quelli che hanno visto Avengers, o quasi, nel 2012 si ricorderanno del pugno che il gigante verde tira al Dio del Tuono in un momento di pausa della battaglia finale contro Loki e il suo esercito e l’ilarità della situazione. L’idea di Ruffalo di una scena con Banner e Hulk insieme non è male. Anzi, sarebbe molto interessante vedere il confronto tra i due. Insomma, le basi per un bel film non mancano. Speriamo, dunque, che il terzo capitolo della saga di Thor non faccia come quello di Iron Man.

Manca ancora molto tempo prima di scoprire cosa accadrà. Thor: Ragnarok è segnato in uscita per il 25 ottobre 2017. Nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate sul nostro forum e continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.