Andrzej Sapkowski è tornato  in Italia e la sua presenza non è passata inosservata al Lucca Comics and Games 2015: la presentazione di La Signora del Lago – romanzo conclusivo della saga di Geralt di Rivia, edita da Nord – si è svolta in una sala Ingellis, padiglione Lucca Games, stracolma di fan. 

Le domande sono state numerose, sia da parte del moderatore Pierdomenico Baccalario, sia del pubblico: l'autore fantasy polacco ha mostrato, per chi ancora non lo conoscesse, un'alta professionalità associata a un caustico senso dell'umorismo. 

Sapkowski ha sgridato un po' tutti, ha suscitato raffiche di risate e applausi e ha mostrato di divertirsi lui per primo.

In questa atmosfera goliardica sono state comunque affrontate molte tematiche legate alla saga: il romanzo la Signora del Lago, le figure dei protagonisti, le fonti ispirative, e anche il concetto che "del gioco sul Witcher a lui non importa niente".

Sapkowski ha  inoltre confermato che la Nord pubblicherà il prossimo autunno Sezon burz [traducibile con "la stagione delle tempeste", N.d.R] da lui definito un sidequel, ovvero "un ramo nato dallo stesso albero della saga". Tra l'altro, ha promesso di "costringere" in futuro la casa editrice a dare alle stampe anche la sua Trilogia Hussita. 

Il prossimo appuntamento con il creatore dello strigo Geralt – sabato 31 ottobre a Villa Gioiosa – è un educational che si preannuncia intrigante: Viaggiare nei mondi del fantastico.