La gran parte degli appassionati di letteratura fantasy ha avuto tra le mani, avventurandosi in libreria, un libro di George R. R. Martin, Herbie Brennan, Sergej Luk’Janenko o di Ursula Le Guin. Sicuramente il lettore esperto, ma anche il novizio che si approccia per la prima volta al genere, si sarà fermato ad ammirare la copertina, che nei libri è la prima cosa che attira la nostra attenzione. Se anche a voi è successo, avete avuto tra le mani il lavoro di uno dei più grandi illustratori fantasy del nostro Paese.

“Inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco, ho scoperto il mondo fantasy, e ora sono costantemente immerso in immagini di draghi, mostri, eroi con le spade e reami fatati.”

Paolo Barbieri, classe ‘71, è nato a Mantova e ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Inizialmente appassionato di fantascienza, si è avvicinato a poco a poco al fantasy fino ad arrivare, oggi, a lavorare da vent’anni come illustratore per l’editoria.

Collabora con varie case editrici italiane, come Salani, Sperling & Kupfer, Larus, Stratelibri e le straniere Martina Vogl und Sasha Mamczak e Johanna Storm. Tra le case editrici italiane spicca Mondadori, per conto della quale ha illustrato tutti i libri di Licia Troisi e i libri illustrati e le copertine dei racconti a fumetti del Mondo Emerso. Nel 2011 ha esordito come autore di un opera di grande successo, Favole degli Dei, e negli anni successivi ha firmato L’Inferno di Dante (2012), Apocalisse (2013) e Favole Immortali (2014), tutti editi Mondadori.

A Lucca Paolo Barbieri presenta le Fiabe Immortali

A Lucca Paolo Barbieri presenta le Fiabe Immortali

Articolo di Maria Cristina Calabrese Martedì, 28 ottobre 2014

È in libreria Fiabe Immortali dell’illustratore Paolo Barbieri, che anche quest’anno tornerà a Lucca Comics & Games per presentare, insieme alla scrittrice Barbara Baraldi, il suo ultimo lavoro, la cui introduzione è firmata da un autore di tutto rispetto: Herbie Brennan.

Leggi
Apocalisse

Apocalisse

Articolo di Pino Cottogni Lunedì, 2 dicembre 2013

Con questo volume Paolo Barbieri ci fa conoscere l’Apocalisse con oltre cento tavole ispirate al testo biblico.

Leggi
Lucca Comics&Games 2012: Paolo Barbieri e l'Inferno di Dante

Lucca Comics&Games 2012: Paolo Barbieri e l'Inferno di Dante

Articolo di Cristina Donati Giovedì, 8 novembre 2012

Durante il quarto giorno di fiera Sala Ingellis di Lucca Games ha ospitato la presentazione della nuova opera firmata dall'illustratore italiano: dopo le divinità dell'Olimpo ecco i dannati della Divina Commedia.

Leggi

A settembre di quest’anno, Barbieri, insieme a Lucio Parrillo, Daniele Orizio e Luca Zontini, i quattro moschettieri dell'arte fantasy italiana, ha inaugurato la mostra L'Orlando Curioso – Il viaggio Di Ludovico Ariosto nei labirinti del Fantastico presso Castelnuovo di Garfagnana, che resterà aperta fino al 1° novembre.

A Lucca Games 2015, Paolo Barbieri presenterà un libro illustrato, Sogni, edito da Lo Scarabeo e i Tarocchi: le carte dei tarocchi disegnate nel suo stile fantasy unico e inconfondibile.

Gli incontri con Paolo a Lucca

Venerdì 30 ottobre:

ore 15: presentazione dei Tarocchi, presso Sala Ingellis

Sabato 31 ottobre:

ore 11: realizzazione di un quadro per l’asta di beneficenza a favore di Dynamo Camp – Dynamo Art Factory, presso l’Area Performance del padiglione Games

ore 17:45: incontro con Herbie Brennan, presso Sala Ingellis

Domenica 1 novembre:

ore 12:30: realizzazione di un quadro sul tema dell’Orlando Curioso, insieme a Dany Orizio, Lucio Parrillo, presso l’Area Performance.

Per eventuali variazioni, il programma è consultabile al seguente link.

Fonte: Pagina Facebook Paolo Barbieri
Fonte: Pagina Facebook Paolo Barbieri

Illustratore da oltre vent’anni, Paolo Barbieri ha sicuramente condizionato molte nostre scelte in fatto di letture. Chissà quanti mondi ci siamo immaginati, partendo dalla copertina, prima di scegliere quel particolare libro e avventurarci sulle sue pagine?

Per ora è tutto. Non vediamo l’ora di vedere i nuovi lavori che presenterà a questa nuova edizione di Lucca Comics and Games, sicuri che non ci deluderà, magari scambiando due parole in più rispetto a quanto dirà nel tempo concessogli ai suoi numerosi fans.

Continuate a seguirci!