In occasione della notte di Halloween, Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) dedica un omaggio ad un maestro della cinematografia in stile horror: Tim Burton. Da stasera a partire dalle 21.15 per tutta la notte,  una rassegna delle sue pellicole più celebri introdotte dallo stesso regista che racconta, in una Cinechat, i film che lo hanno ispirato. Ad arricchire la programmazione anche alcuni dei suoi corti più celebri.

Titoli in ordine di trasmissione

  • Cinechat, un’intervista esclusiva dove Tim Burton ripercorre i momenti salienti della sua carriera ed il rapporto con il cinema e soprattutto con l’animazione.
  • Frankenweenie (29’) (2012) cortometraggio, esplicito omaggio del regista al cinema classico dell’orrore che riprende personaggi e situazioni del Frankenstein di James Whale. Il mostro però non è un umanoide costruito con pezzi di cadaveri, ma un piccolo bull-terrier che, finito sotto una macchina, viene riportato in vita da un geniale padroncino.
  • Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007) con Johnny Depp e Helena Bonham Carter.
  • Vincent (5’46”) (1982) cortometraggio horror a passo uno, narrato da Vincent Price che fu idolo e ispirazione per tutta la vita di Burton
  • La sposa cadavere (2005) codiretto da M. Johnson, è il secondo lungometraggio realizzato con la tecnica dell’animazione stop motion.
  • Nightmare Before Christmas, (1993) prodotto da Burton in stop motion, vede protagonista Skeletron principe del mondo di Halloween che stanco di spaventare i bambini sequestra babbo natale e ne prende il suo posto.
  • Beetlejuice – Spiritello Porcello (1988) uno dei più divertenti e spiritosi film sui fantasmi con Alec Baldwin, Winona Ryder e Geena Davis.

La Sposa Cadavere e Beetlejuice a Carugate (MI)

Per tutti coloro che sono nella provincia di Milano segnaliamo inoltre l’attività organizzata dal Canale sabato 31 dalle 11.00 alle 20.00 al Centro Commerciale Carosello di Carugate. All’interno del centro uno stand con due postazioni trucco sarà disponibile per preparare tutti ad una paurosa festa di Halloween.

Due figuranti ispirati al genio di Tim Burton, la Sposa Cadavere e Beetlejuice, accoglieranno il pubblico e scatteranno foto insieme ai partecipanti. Ad ognuno sarà regalato uno scatto polaroid inserito in un portafoto brandizzato che ricorderà tutti i film della maratona Tim Burton presente sul Canale. Chi vorrà potrà inoltre scattarsi una foto con il proprio cellulare e condividerla tramite l’ashtag #SUHALLOWEEN. Inoltre, a chi si abbonerà a Mediaset Premium presso l’adiacente punto vendita, sarà consegnato un omaggio Studio Universal: una macchina per fare i pop corn. L’evento sarà infine “raccontato” sulla pagina FB di SU.

La Cinechat Tim Burton