Tamburi che suonano e trombe che rullano, perché sì: nel mondo del fantastico succede anche questo! E a Lucca Games anche quest’anno ne stiamo vedendo delle belle, anzi… di fantastico, in tutte le sue forme.

Noi di Fantasy Magazine ci siamo, ci avrete visti scorrazzare già da mercoledì sera, per raccontarvi al meglio cosa bolle nei vari calderoni: illustrazione, libri, cinema, giochi di ruolo, videogames, fumetti, doppiaggio, musica e tanto tanto altro.

Herbie Brennan inaugura le ruolimpiadi di Lucca Games

Herbie Brennan inaugura le ruolimpiadi di Lucca Games

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 30 ottobre 2015

20 Anni di Ruolimpiadi festeggiati con la partecipazione dello scrittore ospite di Lucca Comics and Games.

Leggi
Uno sguardo al padiglione Star Wars a Lucca C&G in attesa della Star Wars Night

Uno sguardo al padiglione Star Wars a Lucca C&G in attesa della Star Wars Night

Articolo di Francesco Lodato Venerdì, 30 ottobre 2015

La forza scorre potente a Lucca Comics and Games: Il padiglione Star Wars assediato dai moltissimi fan che hanno sfidato la pioggia in fila per accedere alle novità legate alla storica saga sotto lo sguardo dei figuranti appartenenti alla 501° Italica Garrison. Stasera alle 19 a Villa Botttini sarà Star Wars Night.

Leggi
Cristina D’Avena torna sul palco di Music & Cosplay a Lucca Comics and Games

Cristina D’Avena torna sul palco di Music & Cosplay a Lucca Comics and Games

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 30 ottobre 2015

«Io credo di rappresentare la gioia, l'infanzia, il Peter Pan che hai dentro e che vuoi esternare, ma non lo puoi fare…» (Cristina D'Avena durante un'intervista all'interno del programma televisivo Matrix, 2013).

Leggi
A Lucca Comics & Games tutto il mondo di Warner Bros. Entertainment

A Lucca Comics & Games tutto il mondo di Warner Bros. Entertainment

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 29 ottobre 2015

Un padiglione ricco di novità, giochi, divertimento, ma non solo visto che l’offerta Warner Bros. continuerà anche all’esterno. Per quattro giorni, dal 29 ottobre al 1 novembre Warner Bros. a Lucca Comics & Games si conferma nell'ormai storica posizione nella centrale Piazza San Michele.

Leggi
Paolo Barbieri torna a Lucca Comics and Games!

Paolo Barbieri torna a Lucca Comics and Games!

Articolo di Simone Bonaccorso Mercoledì, 28 ottobre 2015

Anche quest’anno il mago della fantasy italiana, uno dei più importanti illustratori di mondi fantastici in Italia, torna a Lucca Comics and Games con i suoi lavori e i suoi disegni, ma non solo!

Leggi

Partiamo dalla mappa, per rifarci un’idea:

Per quanto riguarda il programma, resta il sito ufficiale come maggiore riferimento per tutti gli appuntamenti, gli incontri, gli eventi, soprattutto per eventuali variazioni dell’ultimo minuto.

Ovviamente gli occhi saranno puntati sulla Sala Ingellis e sul Padiglione Carducci di Lucca Games o l'Istituto Villa Gioiosa, noi che siamo rintanati in redazione vi abbiamo già segnalato quelli più… fantasy!

Lucca Games: gli incontri in Sala Ingellis di giovedì 29 ottobre 2015

Lucca Games: gli incontri in Sala Ingellis di giovedì 29 ottobre 2015

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 29 ottobre 2015

I panel della sala incontri di Lucca Games.

Leggi
Lucca Games: gli incontri in Sala Ingellis di venerdì 30 ottobre 2015

Lucca Games: gli incontri in Sala Ingellis di venerdì 30 ottobre 2015

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 30 ottobre 2015

I panel della sala incontri di Lucca Games.

Leggi

Abbiamo poi avuto un gentile saluto da Licia Troisi, che in questi giorni sta partecipando alla manifestazione sia in veste di scrittrice che di astrofisica; nel video infatti ricorda ai lettori di Fantasy Magazine i propri appuntamenti:

E ora veniamo alle giornate roventi, sabato 31 e domenica 1, che si prospettano già dalle cifre riportate sul sito ufficiale quelle dagli accessi più numerosi; ma sappiamo bene da fonti accreditate (i nostri redattori sparsi: Simone Bonaccorso, Carmen Brucato, Cristina Donati, Irene Grazzini, Marco Guadalupi, Francesco Lodato, Alessandro Villari) che già da ieri si è percepita subito una grossa ed entusiasta affluenza.

Emanuele Manco, dal suo scranno in direzione, vi segnalerà gli incontri della Sala Ingellis. Qui di seguito trovate un sunto delle giornate di sabato e domenica.

 
Sabato 31

Oltre agli incontri e alle sessioni di autografi con tantissimi autori e illustratori vi segnaliamo alcuni panel che potete vedere in questo quadro riassuntivo. Saranno infatti presenti, tra i tantissimi, Herbie Brennan, Jeremy Crawford, Andrzej Sapkowski, Cecilia Randall, Jonathan Maberry, Matteo Strukul, Stefano Vietti, e in particolare James O’Barr, oltre che Paolo Barbieri, Luca Enoch, Leo Ortolani, Jesper Ejsing, Maurizio Manzieri, e moltissimi altri.

Vi segnaliamo i seguenti panel:

Showcase di Leo Ortolani 

Ore 10:00 (durata 1h) presso SI2 – Showcase Chiesa dei Servi      

Mondi in Collisione: la Letteratura incontra il Gioco e ne esce Viva

Ore 10:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

La casa editrice Limana, insieme a Matteo Strukul (La giostra dei fiori spezzati, Mondadori 2014), Luca Simioni (La legge dell'oblio, Limana Umanìta 2015) e agli autori de I mondi del fantasy V moderati da Matteo Cavalletti presentano le ultime novità ludico-letterarie.

James O'Barr performing Il Corvo

Ore 11:00 (durata 1h e 30’) presso Area Performance

L’acclamato autore Americano sarà protagonista della Performance dal vivo, il quadro verrà messo in asta di beneficenza per Dynamo Camp – Dynamo Art Factory.

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Ore 11:00 (durata 1h) presso Cinema Astra 

Trailer e clip dell’atteso film Lucas, presentato da The Walt Disney Company .

Che storia…fantastica!

Ore 11 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Seminario a numero chiuso e su prenotazione, con l’autrice Cecilia Randall.

Revolution e Mondo in Fiamme, le diverse facce del fantasy targato La Corte Editore

Ore 11:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis  

Antonio Lanzetta, già autore di Warrior, ed Edoardo Stoppacciaro, la voce di Robb Stark e di innumerevoli altri volti del cinema, presentano i loro due nuovi romanzi pubblicati da La Corte Editore.

Maschi, femmine e… altre cose. Generi e degeneri nel fantastico moderno

Ore 11 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Seminario a numero chiuso e su prenotazione, tenuto da Luca Tarenzi e Aislinn.

Dallo Hobbit al Signore degli Anelli: i personaggi sono gli stessi?

Ore 11 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa GioiosaSeminario a numero chiuso e su prenotazione, che si propone di analizzare le relazioni tra le due opere più conosciute di Tolkien, mirando a fornire alcuni spunti di approfondimento. Guida il seminario Giampaolo Canzonieri (autore).

I Cavalieri del Nord: Magia, Amore, Passione e Onore per un Fantasy che arriva dalle gelide Lande del Nord Europa

Ore 11:45 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Presentazione di un romanzo storico che incontra il fantasy cavalleresco, a opera di Matteo Strukul, insieme a Edoardo Rialti (relatore), Vanni Santoni (relatore) e Mario Pasqualotto (moderatore).

La Grande Battaglia delle spade laser Star Wars

Ore 12:00 (durata 30’) presso Palco – Baluardo S. Donato

Sky Cinema presenta l’evento: La Grande Battaglia di Spade Laser. Ingresso libero.

Tributo ad Hunger Games

Ore 12.30 (durata 1h) presso Cinema Astra

Presentato dalla Universal Pictures International Italy con una scena tratta da Hunger Games: Il Canto della Rivolta parte 2 in anteprima mondiale.

Novità da Edizioni BD: dalla nuova opera di James O’Barr alla bio-graphic novel su Syd Barrett

Ore 12:00 (durata 1h) presso SI6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte

Dagli Stati Uniti all’Italia passando per il Belgio: l’autunno di Edizioni BD è ricco di novità nazionali e internazionali, che saranno presentate al pubblico dai suoi autori. Sarà presente James O'Barr.

Andrzej Sapkowski – Viaggiare nei mondi del fantastico

Ore 14 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Un seminario a numero chiuso e su prenotazione, con uno degli scrittori fantasy più apprezzati in Europa, grazie anche alla sua capacità straordinaria di creare atmosfere e personaggi non convenzionali. Giorgia di Tolle, editor della casa editrice Nord, guiderà i partecipanti all’incontro lungo un viaggio ideale attraverso gli universi – fantasy e non – che popolano i romanzi di Andrzej Sapkowski. 

La tomba delle Lucciole

Ore 14:00 (durata 1h e 30’) presso Cinema Centrale

Gualtiero Cannarsi presenta il film di Isao Takahata che verrà prossimamente distribuito nei cinema grazie a Lucky Red.  A seguire dibattito sul film.

La vita in generale. Dalla copertina al romanzo

Ore 14:00 (durata 1h) presso SI4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

Tito Faraci porta l’audacia della letteratura popolare e delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante. In un incontro a due voci, insieme a Paolo Bacilieri.

I Misteri del Cielo

Ore 14:00 (durata 1h) presso SI1 – Auditorium S. Romano

Licia Troisi, astrofisica prima ancora che scrittrice, accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra le stelle insieme a Divier Nelli (relatore) e Alessandro Stanchi (moderatore).

Warner Bros Pictures presenta le novità 2015 e 2016

Ore 14:30 (durata 1h) presso Cinema Astra 

Gli attesissimi Batman Vs Superman, Suicide Squad, Spectre, Angry Birds, e un contenuto speciale di Hearth of the Sea, il nuovo film di Ron Howard.

Tutto quello che avreste voluto sapere su Star Wars e che non avete mai osato chiedere

Ore 15:00 (durata 1h) presso SI8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della saga. Stuart Immonen, disegnatore di punta della serie a fumetti Marvel, Gianpaolo Gasperi, il traduttore dei romanzi ufficiali e curatore della collana Star Wars di Multiplayer Edizioni, Marco Checchetto e Andres Mossa, rispettivamente disegnatore e colorista de L'Impero a Pezzi, il seguito ufficiale a fumetti de Il Ritorno dello Jedi: quattro dei massimi conoscitori dello Star Wars Universe in un incontro unico ed irripetibile con il moderatore d'eccezione Alessandro "Doc Manhattan" Apreda.

Bao Publishing presenta: Bao Bao Settete

Ore 15:00 (durata 1h) presso SI5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

I piani editoriali per il 2016, in un incontro ricco di ospiti e rivelazioni. Insieme a Caterina Marietti (relatore), Michele Foschini (relatore) e Zerocalcare.

Un Signore dei Draghi è nato!

Ore 16:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis     

Presentazione di una nuova magica avventura dal mondo del fumetto. Con Luca Enoch e Stefano Vietti. Modera Edoardo Rialti insieme a Mario Pasqualotto.

Imaginative realism in fantasy art

Ore 16:30 (durata 2h) presso SI11 – Istituto Villa Gioiosa

Seminario a numero chiuso e su prenotazione. Manzieri, insignito negli USA dell'Asimov's Magazine Award 2015 (Miglior Cover), svela le tecniche di realizzazione di un'illustrazione di successo, dal concept iniziale al prodotto finito (progettazione, pennelli digitali, esercizi creativi). Performance in diretta di Maurizio Manzieri e Joseph Viglioglia.

Showcase con James O'Barr

Ore 17:00 (durata 1h) presso SI2 – Showcase Chiesa dei Servi 

Tutte le Strade portano all’Apocalisse. Tutte le Storie possono Cambiarti.

Ore 17:00 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Jonathan Maberry sbarca per la prima volta in Italia come Guest Of Honor dell’edizione Lucca Comics & Games 2015 e si racconta ai suoi lettori. Introduce l'incontro Pierdomenico Baccalario.

Il viaggio straodinario di Herbie Brennan da Lucca a Elfenlind

Ore 17:45 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Herbie Brennan e Paolo Barbieri presentano insieme a Pierdomenico Baccalario, l’ultimo romanzo dell’autore irlandese, ambientato proprio ai Lucca Comics and Games!

Pan – Viaggio sull’isola che non c’è

Ore 18:00 presso Cinema Astra   

Proiezione in RealD 3D (Warner Bros., USA, 111’)

Videochat con Steven Erikson

Ore 19:30 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

L'autore del Il Libro Malazan dei Caduti. Interverranno Alessandro Stanchi (moderatore) e Andrea Deodato (relatore).

La serata proseguirà con moltissimi eventi, in fondo è la notte di Halloween!

Ve ne segnaliamo tre:

Tim Burton Tribute Show con la Spleen Orchestra

Ore 21:00 (durata 2h) presso Palco – Baluardo S. Donato  

Voci di Mezzo

Ore 21:30 (durata 2h) presso SI14 – Teatro del Giglio

L’emozionante spettacolo che unisce musica, cinema e letteratura fantasy: i doppiatori di Harry Potter, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Hunger Games, Il Trono di Spade, faranno rivivere le scene e le atmosfere magiche di quei capolavori che hanno incantato milioni di persone in tutto il mondo.

Tales of Halloween

Ore 22:30 presso Cinema Centrale 

Anteprima nazionale (Midnight Factory/ Koch Media, USA, 92’) Proiezione vietata ai minori di anni 18.

Domenica 1 Novembre

Giornata conclusiva, fatta di numerose presentazioni e proiezioni, Oltre che di nuovi incontri e sessioni di autografi con tantissimi autori e illustratori. Vi segnaliamo alcuni panel che potete vedere in questo quadro riassuntivo. Saranno presenti, tra i tantissimi, Herbie Brennan, Licia Troisi, Matteo Strukul, Andrzej Sapkowski, Elena Torre, Jonathan Maberry, e in particolare Pavel Tatarnikau, Michael Menzel, oltre che Paolo Barbieri, Luca Enoch, Paul Azaceta, Usamaru Furuya, Shintaro Kago e moltissimi altri.

Vi segnaliamo i seguenti panel:

Chi ha paura del labirinto di Lucca?

Incontro con la scrittrice Elena Torre, autrice de Il segreto dei custodi della fede, (Cairo Editore) avvincente thriller storico esoterico nato da un'avventura per giochi di ruolo e diventato un coinvolgente libro d'avventura e suspence. Modera Mario Pasqualotto.

Ore 10 (durata 45’) presso SI3 – Sala Ingellis

Cinema, tv, fanworks: dalla Marvel alla Pixar, dallo Hobbit a Star Wars, dalle serie tv al crowdfunding

Un'industria in cambiamento grazie ai fan di oggi, gli autori di domani, un approfondito panel tenuto da Chiara Codecà, giornalista, fan ed esperta di media, che torna a parlare con appassionati e addetti ai lavori di transmedia e fan culture, approfondendo un argomento che in Italia continua a essere largamente ignorato.

Ore 11:00 (durata 2h) presso  SI11 – Istituto Villa Gioiosa  

CENSORS “The Awakening”

Emanuela Pacotto diventa attrice protagonista del film Censors, il primo web movie “live action” italiano ispirato ad anime e manga, presentato in anteprima mondiale proprio a Lucca Comics & Games.

Ore 11:00 (durata 1h e 30’) presso Japan Town [Sala Show Chiesa S. Francesco]

Ribellione, guerra e libertà nella letteratura fantastica

Tavola rotonda con Herbie Brennan, Alwyn Hamilton, Matteo Strukul e Licia Troisi, modera Pierdomenico Baccalario. Interviene Emanuele Vietina.

Ore 11 (durata 45’) presso SI1 – Auditorium S. Romano

Il Piccolo Principe

proiezione in RealD 3D (Lucky Red, Francia, 107’)

Ore 11:00 presso Cinema Astra

Lupo Solitario

Joe Dever presenta il nuovissimo GdR di Lupo Solitario insieme a Paolo Cupola (relatore).

Ore 11:45 (durata 45’) presso Boardgame Studio    

I Moschettieri dell'Arte Fantasy Italiana e l'Orlando Curioso

Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo pitturano l'Orlando Curioso.

Ore 12:30 (durata 1h e 30’) presso Area Performance         

Orgoglio e pregiudizio e zombie

M2 pictures presenta l’incontro su Orgoglio e pregiudizio e zombie: i non morti contagiano un classico della letteratura e arrivano sul grande schermo.

Ore 13:00 (durata 1h) presso Cinema Centrale

LibriGhibli e Candy Candy: l'animazione giapponese… da leggere!

Il premio oscar Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno tratto i loro capolavori d'animazione per lo Studio Ghibli da celebri romanzi internazionali: andiamo dunque alla scoperta di questi meravigliosi testi di narrativa, e festeggeremo insieme il ritorno letterario nel nostro paese di un'iconica eroina di più generazioni: Candy Candy! Insieme ad Andrea Baricordi (relatore) e Massimiliano De Giovanni (relatore).

Ore 13:00 (durata 1h) presso SI4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

Oltre Voci di Mezzo

Le voci delle più seguite serie fantasy incontrano il pubblico. A seguire sessione di autografi con Edoardo Stoppacciaro, Letizia Ciampa, Alessio Puccio, Flavio AquiloneManuel Meli, Francesco Vairano, Joy Saltarelli, Fabrizio Vidale e Valentina Favazza.

Ore 15:00 (durata 45’) presso SI5 – Sala Chiesa di S. Giovanni     

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts

Anteprima nazionale, proiezione in 3D (20th Century Fox, USA, 92’) 

Ore 15:30 presso Cinema Astra

REAL! –  i Ghostbusters come non li avete mai visti

il progetto in crowfunding per far tornare alla carica i Ghostbusters con un progetto tutto italiano. Con Edoardo Stoppacciaro, Cristian Calabretta, Alessandro Mignacca, Valerio Albasini Di Giorgio (relatore), Marco Fumarola, Fabio Cavalieri e Matteo Paolicchi.

Ore 16:00 (durata 45’) presso SI7 – Auditorium San Girolamo

Per ogni dubbio e tutto il resto non dimenticate di visitare il sito ufficiale e non perdete le nostre segnalazioni quotidiane!