Joe Dever, classe ‘56, scrittore e autore di giochi britannico, era presente domenica 1 novembre alle 10:45 in Sala Ingellis per presentare il nuovo libro game e il nuovo gioco di ruolo cartaceo della saga per cui è famoso: Lone Wolf – Lupo Solitario. Insieme a lui Tuono Pettinato, autore, Francesco Mattioli, disegnatore delle mappe del mondo di Lone Wolf e Giuseppe Camuccoli, disegnatore delle illustrazioni del gioco di ruolo.

Lone Wolf

I libri-game sono libri che durante la lettura presentano delle scelte che devono essere prese dal lettore stesso. Arrivato al bivio che la storia presenta sta al lettore decidere a che pagina andare, in base alla scelta che vuole che il personaggio in questione deve prendere.

Solo uno è il percorso giusto che porta la storia alla fine senza morire.

Lone Wolf – Lupo Solitario è una serie di libri-game degli anni ‘80/’90 basato sulle avventure del protagonista Maestro Ramas Lupo Solitario. Inizialmente doveva essere di 32 numeri, poi ridimensionata a 28 per una malattia dell’autore, si è fermata nel 1998, partita dal 1984. In Italia è arrivata l’anno dopo, nel 1985. Dopo 17 anni è uscito il 29° numero della serie, molto atteso dai fans. Per motivi di spoiler non vi anticiperemo nulla.

Il Gioco di Ruolo

Il nuovo gioco di ruolo di Lone Wolf, presentato dopo il 29° numero, sarà giocabile in parallelo ai libri-game degli anni ‘80. La scelta di creare il gioco di ruolo cartaceo è nata dopo il successo del videogioco. Il gdr di Lone Wolf avrà sia le regole base, semplici che si spiegano in una quindicina di minuti, sia regole avanzate che possono essere introdotte successivamente, quando i giocatori han preso più confidenza con il gioco stesso.

Come tutti i gdr, anche Lupo Solitario avrà il classico libro per giocatori e quello per narratori (master), ma in più avrà un libro contenente gli extra: personaggi non-giocanti, mappe e altro. Inoltre, verranno pubblicati dei moduli addizionali. Uno di questo sarà il modulo dedicato interamente all’ambientazione, con la descrizione del mondo, delle città che saranno mappate e con le strutture dell’esercito e della marina del mondo di Lone Wolf, tutto estremamente dettagliato. Un secondo modulo sarà composto dalle schede degli Eroi e un altro con il Bestiario, comprenderà 364 specie di mostri diversi, completi di illustrazioni. In aggiunta a questi, ci sarà un altro modulo con una campagnia iniziale che ogni narratore potrà usare per far arrivare i personaggi dei giocatori dal livello iniziale (5) a livello 10.

Le dichiarazioni durante il panel

Durante la conferenza, Joe Dever ha risposto a varie domande sulla propria arte di scrittura. Alla domanda se nasca prima il filone principale del libro-game o le parti secondarie, Dever ha affermato di creare tutto insieme con un diagramma a flusso che lo impegna per 4 o 5 settimane e che questo lo aiuta a riflettere sulla narrativa mentre sviluppa il diagramma.

Alla domanda su come sia cambiato il suo stile di scrittura, invece, Dever ha detto che non è lo stile a essere cambiato, ma la sua bravura nella scelta delle parole e che diciassette anni di esperienza lo hanno aiutato in questo senso.

Altre Sorprese legate a Lone Wolf

Ma le sorprese non sono finite qui! Oltre ai libri del gioco di ruolo è possibile acquistare la mappa 70x100 del mondo di Lone Wolf e tutta una serie di miniature collezionabili. In sviluppo, invece, i set di dadi e 36 minimappe dettagliate con zoom dei particolari del 200%.

La mappa completa è stata disegnata da Francesco Mattioli nel tempo libero dei propri ultimi tre anni. L’illustratore stesso ha spiegato la sua grande passione per i libri-game di Lone Wolf e il fatto che sua moglie non voleva in casa la mega mappa del Signore degli Anelli. Per farsi una mappa da appendere in casa, Francesco si è trovato costretto a disegnarla di propria mano e ha scelto il mondo di Lupo Solitario per farla. Una volta finita ha contattato Joe Dever e da lì hanno sviluppato la mappa completa e dettagliata che verrà venduta con il gioco.

All’interno del libro del gioco di ruolo, che viene distribuito in Italia, ci sono anche venti illustrazioni disegnate da Giuseppe Camuccoli, anche lui presente al panel a Lucca, fumettista di professione e anche lui grande appassionato di Lone Wolf.

Un progetto ben sviluppato e ben finanziato, che si sta espandendo in Italia, in Svezia, in Germania e in Inghilterra e probabilmente arriverà presto in tutta Europa e oltre. Se siete appassionati di gioco di ruolo o di libri-game non potete perdervi questa serie!

Se volete saperne di più, abbiamo intervistato per voi Joe Dever.

Joe Dever, Lupo Solitario torna a Lucca Games

Joe Dever, Lupo Solitario torna a Lucca Games

Articolo di Carmen Brucato Lunedì, 2 novembre 2015

L'autore di Lupo Solitario ci ha incontrati per un'intervista durante il Lucca Comics and Games.

Leggi