È disponibile nelle librerie il romanzo fantasy Il potere del fuoco (Firewalker, 2015) della scrittrice Josephine Angelini, autrice amata dai lettori di tutti i paesi dove sono stati tradotti i suoi romanzi e particolarmente in Italia, dopo la pubblicazione della The Awakening Series (Starcrossed; Dreamless e Goddess), sempre pubblicata da Giunti.

Nel precedente romanzo (Attraverso il fuoco – Giunti 2014) abbiamo conosciuto la protagonista Lily Proctor; vive a Salem, con i suoi tanti problemi di salute e allergie. Sembra proprio che il mondo non la voglia e quando, durante una festa, scopre che il ragazzo di cui è innamorata bacia una sua compagna, esprime il desiderio di scomparire e il suo desiderio si avvera. Si ritrova in una altra Salem, un mondo parallelo dove la città è governata da streghe potenti e spietate, e la più forte e spietata di tutte è Lillian che non è altro che la versione crudele e spietata di Lily stessa.

La ragazza ha la fortuna di conoscere Rowan, che in quel mondo di streghe è l’alter ego di Tristan, il ragazzo di cui era innamorata sul “suo” universo. Con lui scoprirà di avere dei poteri di cui non era a conoscenza, ma dovrà guardarsi dalla crudele Lillian e le avventure non mancheranno.

In questo secondo volume troviamo che la nostra eroina è finalmente riuscita a tornare nel suo universo e spera di iniziare una nuova e più tranquilla vita avendo al suo fianco Rowan.

Nella fuga dall’universo delle streghe ha rischiato di morire nel rogo, e ora nel suo universo deve nascondere la sua magia per la sicurezza di tutti. Questo però risulta difficile in quanto le sue tre pietre della volontà le danno un fascino magnetico che colpisce i suoi compagni di scuola e in particolare Tristan.

Per Lily la pace dura molto poco perché la crudele Lillian sovrana spietata delle 13 città non ha “gradito” molto la sua fuga e farà di tutto per farla tornare nel suo universi a costo di uccidere le persone che Lily ama.

In questo romanzo l’autrice continua a mescolare fantasy, fantascienza, magia, mitologia e romanticismo e si rivolge verso lettori non solo YA ma anche adulti.

Un brano

“Le emozioni che provava erano talmente forti che volle condividerle con lui. Le sue tre pietre della volontà erano scivolate dietro al collo sul cuscino.

Lily guidò la mano di Rowan sulla nuca finché lui non le strinse in pugno. E vide i suoi occhi sgranati, mentre condividevano l'essenza della loro unione.”

La quarta di copertina

Lily ce l'ha fatta. Grazie all'aiuto dì Rowan è riuscita a sopravvivere alle fiamme dirompenti della pira e ora che è tornata nel suo mondo può finalmente ricominciare a sognare una vita normale: il diploma, il college e magari un appartamento in California, ovviamente con l'amato Rowan al suo fianco. Ma il rientro a scuola dopo la lunga assenza è tutt'altro che semplice: qualcosa in lei è cambiato e il suo fascino magnetico, dovuto alle pietre della volontà, cattura l'attenzione e alimenta i sospetti dei compagni, in particolare di Tristan. Dissimulare i suoi poteri diventa ogni giorno più difficile, soprattutto quando alle indagini dell'FBI si aggiungerà la minaccia di Lillian, la Strega di Salem, che è disposta a tutto pur di riportarla indietro. Perfino a minacciare quelli che ama. Ma chi è il vero nemico di Lily? Gli Ibridi? Lillian? Riuscirà il suo amore per Rowan a superare le menzogne e i tradimenti, oppure sarà Tristan a conquistare infine il suo cuore?

L’autrice

Josephine Angelini è la più giovane di otto fratelli, vive a Los Angeles col marito ed è un’autrice bestseller internazionale. Per Giunti sono usciti i tre volumi della fortunata "Awakening Series": Starcrossed (2011) è stato un caso editoriale con pochi precedenti nel panorama Young Adult; Dreamless (2012), secondo capitolo della serie, è balzato subito ai primi posti delle classifiche, così come Goddess, la conclusione della trilogia, uscito nel 2013.

Attraverso il fuoco è il primo episodio di una nuova, appassionante saga, la "Worldwalker Trilogy", ora arriva il sequel con Il potere del fuoco.

Josephine Angelini, Il potere del fuoco (Firewalker, 2015)

Traduzione Cristina Verrienti

Giunti Editore – Collana Y  - Pag. 370 – 16,50€

ISBN 978-88-09-79236-4