Jan-Philipp Sendker è uno scrittore conosciuto nel nostro paese grazie a vari suoi interessanti romanzi pubblicati dalla Neri Pozza Editore e in seguito ristampati dalla Beat.

Quest’ultima, ora ha ristampato un appassionante romanzo dal titolo Gli accordi del cuore (Herzenstimmen, 2012).

La protagonista si chiama Julia Win, una donna bella, forte, indipendente che esercita la professione di avvocato presso un prestigioso studio di New York. Ha successo e la sua vita scorre senza ombre né problemi, poi un giorno sente dentro di se una voce che le pone domande e la assilla per la sua solitudine. Nonostante cure, sedute di meditazione e altro, la voce continua a parlarle.

Quasi contemporaneamente a questa misteriosa voce, le arriva una lettera che il suo fratellastro U Ba, le ha inviato dalla Birmania dove lui vive.

Circa dieci anni prima U Ba aveva raccontato la storia dell’amore nato tra il loro padre Tin Win e Mi Mi. Ora nella lettera suo fratello gli racconta uno strano episodio a cui aveva assistito: una donna seguiva un giovane uomo sconosciuto chiamando un nome che nessuno aveva mai sentito prima e nell’istante che questo giovane si voltava verso la donna, questa, senza essere toccata da nessuno era caduta in terra, morta.

Julia chiede anche consiglio a un vecchio monaco Birmano, del perché due anime risiedono in lei; le diventa poi chiaro che solo andando in Birmania potrà avere aiuto dal fratello e con il suo aiuto potrà conciliare le due anime e trovare finalmente la felicità

La quarta di copertina

In un freddo giorno autunnale, Julia riceve una lettera di U Ba, il fratellastro che vive a Kalaw, in Birmania, e che dieci anni prima, in una malandata e meravigliosa casa da tè, gli ha svelato l'incredibile storia di Tin Win, il loro padre che, da giovane, aveva scoperto che ogni cuore risuona in modo diverso e che si innamorò di Mi Mi perché non aveva mai sentito prima un suono più bello del battito del suo cuore. U Ba le racconta «un fatto davvero strano». All'incrocio grande di Kalaw, sotto l'albero di banyan, a un tratto una donna si è staccata dalla sorella per seguire un giovane sconosciuto, continuando a chiamare un nome che nessuno nel villaggio aveva mai sentito prima.

Quando il giovane si è voltato stupito del clamore alle sue spalle e i loro sguardi si sono incontrati, la donna si è irrigidita ed è crollata a terra. Morta, come l'avesse colpita un fulmine, in un giorno terso e senza nubi. Meditando sulle parole del fratello, Julia, che da giorni ode dentro di lei la voce di una donna sconosciuta, comprende che è lì, a Kalaw, che è racchiuso ancora una volta il suo destino.

L’autore

Jan-Philipp Sendker è nato nel 1969 ad Amburgo, ha vissuto negli Stati Uniti dal 1990 al 1995 e dal 1995 al 1999 è stato corrispondente in Asia per lo Stern. Vive oggi a Berlino con la sua famiglia. Tra le sue opere: L'arte di ascoltare i battiti del cuore (BEAT 2011), Il sussurro delle ombre (BEAT 2014), Gli scherzi del dragone (Neri Pozza 2011).

Jan-Philipp Sendker, Gli accordi del cuore (Herzenstimmen, 2012)

Traduzione Riccardo Cravero

Beat – Pag. 350 – 9,00€

ISBN 978-88-6559-305-9