Arriva al cinema per due giorni, oggi 30 novembre 2015 e domani 1 dicembre, Il Mago – L'incredibile vita di Orson Welles, documentario di Chuck Workman dedicato a uno dei cineasti che più ha contribuito alla storia del cinema.

Noi amanti del fantastico lo ricordiamo anche per una trasmissione radiofonica che il il 30 ottobre 1938 scatenò il panico negli Stati Uniti: una riduzione di La Guerra dei Mondi di H.G. Wells che venne scambiata per una vera invasione aliena, provando come la potenza dei mass media fosse già all'epoca invasiva in modo preoccupante.

Il documentario lo abbiamo visto in anteprima.

Il Mago - L'incredibile vita di Orson Welles

Il Mago - L'incredibile vita di Orson Welles

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 27 novembre 2015

Il documentario di Chuck Workman sul regista definitivo. L'artista "larger than life" che a soli 25 anni aveva realizzato il suo capolavoro Quarto Potere.

Leggi

La sinossi 

Il genio straordinario di Orson Welles, alla vigilia del centenario della nascita – la sua carriera come leggenda di Hollywood e regista indipendente di enorme importanza.

Diretto dal pluripremiato regista Chuck Workman, e girato in una dozzina di location negli Stati Uniti e in Europa, Il Mago – L’incredibile vita di Orson Welles racconta la vita straordinaria e controversa di uno dei più grandi registi della storia del cinema attraverso interviste e spezzoni dei suoi film, con i commenti di Jeanne Moreau, Peter Brook, Costa-Gavras, Steven Spielberg, Martin Scorsese, Richard Linklater, Frank Marshall, Paul Mazursky, Wolfgang Puck, Norman Lloyd, Walter Murch e Peter Bogdanovich.