La principessa degli elfi, l’ultimo libro del nostro amatissimo autore irlandese Herbie Brennan, è stato presentato in anteprima mondiale nella magica cornice dei Lucca Comics And Games 2015. Con lui c'era l'illustratore della copertina, l'italianissimo e anch'egli amatissimo Paolo Barbieri. A moderare l'incontro c'era Pierdomenico Baccalario

La principessa degli elfi

La principessa degli elfi

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 6 novembre 2015

Il nuovo romanzo di Herbie Brennan, dell'autore di La Guerra degli Elfi, di recente ospite e partecipe di molti eventi a Lucca Games dove l'abbiamo intervistato. E proprio dalla città toscana prende il via la storia della giovane Anna, una quindicenne appassionati di videogame che sogna il Festival Lucca Comics & Games.

Leggi

La storia di Anna ha una grossa novità, rispetto ai romanzi precedenti di Brennan che parlano di elfi (ricorderete che in Italia l'autore è conosciuto sì per i gamebooks, ma soprattutto per la saga de La Guerra degli Elfi): è ambientato proprio a Lucca, durante la convention multigenere più frequentata d'Italia, che è stata a detta dello stesso Brennan, un crogiuolo di ispirazione, per quanta magia ha sentito emanare durante la sua partecipazione alle precedenti edizioni, dal divertimento unico e imparagonabile che ha trovato in questa cornice. Per rendere così realisticamente l'ambientazione, Brennan è stato aiutato dalla consulenza di Silvia Bernardi, ma per il resto, ha ammesso, è tutto frutto della propria immaginazione, mentre quello che fanno i personaggi… è tutto ciò che loro stessi decidono di fare. Herbie ha solo il compito di trascrivere ciò che essi gli raccontano. Ricordatevi che stiamo parlando di un autore che scrive anche di esoterismo, di anime, di presenze…

Herbie Brennan a Lucca Comics & Games 2011

Herbie Brennan a Lucca Comics & Games 2011

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 21 settembre 2011

L'autore dei LibriGame "Alla corte di Re Artù" e della celebre "Guerra degli Elfi" sarà Il Guest of Honor letterarario di Lucca Games, dal 28 ottobre all'1 novembre. In arrivo anche uno speciale sull'autore nella nostra rivista Effemme.

Leggi

Anna, dunque, è una quindicenne newyorkese sulla sedia a rotelle, che gioca di ruolo a Elfenlind dov'è un'elfa arciere vestita di verde, e che decide di andare a Lucca Comics And Games accompagnata dalla mamma.

Anna ha inoltre un'altra passione: le illustrazioni di Paolo Barbieri, che spera di incontrare per chiedergli un autografo.

E questa è una grossa particolarità, la storia nella storia! Un importante illustratore del panorama italiano che ha entusiasmato Brennan coi propri lavori al punto di inserirlo nel suo ultimo romanzo. Che ruolo avrà Paolo? Sarà solo una comparsa? Per scoprirlo dovrete leggere il libro, di cui come abbiamo detto, si è occupato della copertina.

Brennan dunque, descrive Anna come una ragazza la cui mente funziona alla perfezione mentre il corpo no, anzi sembra destinato a peggiorare; tuttavia è determinata, non si commisera, e che cerca di abbattere le proprie difficoltà: racconta poi che la protagonista gli è stata ispirata da una ragazza, conosciuta più di cinquant'anni fa, quando faceva il giornalista, che per comunicare usava delle carte, che gli sembrava estremamente sofferente: col tempo poté riflettere sulla profondità del mondo interiore e l'intelligenza di quella ragazza, e questo aspetto gli ha permesso di tradurlo nel libro per rappresentare il potere dell'immaginazione.

Paolo Barbieri e Herbie Brennan
Paolo Barbieri e Herbie Brennan

Un altro aspetto che Brennan osserva insieme al pubblico è la differenza tra il giocare di ruolo rintanati nei pub, irlandesi e non, piuttosto che giocare da dietro a un pc. Sono due esperienze chiaramente diverse, che portano emozioni e risvolti personali molto diversi tra loro.

La realtà virtuale a tratti affascina, a tratti però permette di nascondere le proprie paure, e da un lato, osserva Brennan, rischia di far perdere il rapporto con l'immaginazione, con la fantasia. 

Paolo Barbieri
Paolo Barbieri

A proposito di immaginazione, era doverosa una domanda a Paolo Barbieri sulla copertina illustrata per questo libro: l'artista mantovano, in fondo, racconta la storia dal proprio punto di vista, e ciò che possiamo vedere è proprio quello che il briefing inviatogli all'inizio della collaborazione gli ha ispirato per rappresentare, con pochi fotogrammi, la storia sul mondo di Elfenlind e Lucca.Paolo parla infatti di una piccola storia che sceglie di illustrare, per raccontare un mondo che è anche una specie di sogno che magari il libro racconta: gli è venuta in mente questa luce, come fosse una lucciola, dei fiori fosforescenti, che facessero da cornice a una bellissima principessa.

Parole, concetti, sensazioni che rappresentino il mondo attraverso una metafora, che viri verso una direzione sognante.

Volete sapere altro? Vi proponiamo le nostre interviste a Paolo Barbieri e Herbie Brennan.

Una fantastica chiacchierata con Paolo Barbieri

Una fantastica chiacchierata con Paolo Barbieri

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 13 novembre 2015

Sembra timido e restio, ma ha tanto da dire, e noi avevamo tanta voglia di ascoltarlo e confrontarci con lui sul mondo dell'illustrazione e scoprire i suoi fantastici mondi per cui crea da anni bellissime copertine e soprattutto fantastici lavori mai illustrati prima, tutti con la stessa profondità e la stessa qualità artistica. Dalle pagine virtuali di Fantasy Magazine Paolo Barbieri racconta e si racconta.

Leggi
Herbie Brennan e Fantasy Magazine a Lucca Comics and Games 2015

Herbie Brennan e Fantasy Magazine a Lucca Comics and Games 2015

Articolo di Irene Grazzini e Maria Cristina Calabrese Venerdì, 6 novembre 2015

Ospite di Lucca Comics and Games 2015 per presentare in anteprima il suo nuovo romanzo, La Principessa degli Elfi, edito da Mondadori, abbiamo incontrato Herbie Brennan in un momento di pausa per una breve ma simpatica intervista, in un angolo dell’Area Games. Per scoprire di più non vi resta che leggere di seguito!

Leggi