La Edizioni Piemme pubblica nella collana Il Battello a Vapore un volume dal titolo I viaggi di Ulysses Moore. I segreti di Kilmore Cove (2015). L’autore è ovviamente Ulysses Moore ma da tempo abbiamo scoperto che dietro a questo pseudonimo si cela uno scrittore dotato di una grande fantasia: Pierdomenico Baccalario.

Il volume contiene i primi tre volumi della lunga saga che ha come protagonisti tre avventurosi ragazzi. I titoli di questi tre volumi sono: La porta del tempo, La bottega delle mappe dimenticate e infine La casa degli specchi.

In questa serie seguiremo le avventure di tre ragazzi, Jason, Julia e Rick, coraggiosi e appassionati di avventure. Ecco le loro caratteristiche:

Jason Covenant: ragazzo di undici anni, impulsivo, adora i misteri e leggere i fumetti del dottor Mesmero. Si trasferisce insieme alla sorella Julia a Kilmore Cove, andando ad abitare a Villa Argo. È fermamente convinto che in casa sua viva il vecchio proprietario, secondo lui ancora vivo, o perlomeno il suo fantasma

Julia Covenant: sorella gemella di Jason, pensa che le convinzioni di Jason riguardo mostri e fantasmi siano solo stupide fantasie.

Rick Banner: compagno di scuola di Jason e Julia, ha un anno più dei gemelli ed è nato a Kilmore Cove. Ha sempre avuto una forte attrazione verso Villa Argo, per questo motivo non ha esitato quando i gemelli lo hanno invitato a casa loro. Pratico e intelligente, pensa sempre prima di agire. Suo padre è morto in mare.

Tutto inizia il giorno cha la famiglia Covenant trasloca in un paese dal nome "Kilmore Cove". Jason e Julia, i due gemelli della famiglia, scoprono una antica porta nascosta all'interno della casa. La oltrepassano. Dentro vi è una stanzetta circolare con quattro porte. Insieme al loro nuovo amico Rick dovranno trovare la soluzione ad un difficile indovinello per capire che strada prendere. Superano la prova e si ritrovano in una grotta con un bacino salato e una nave, la "Metis", sul suo specchio. I fratelli Covenant e Rick saliranno sopra di essa e la Metis parte, portandoli dall'altro lato della grotta, dove si cela una nuova porta.

I due ragazzi, Jason e Rick, dato che Julia per un inconveniente rimane a villa Argo – dopo aver varcato la porta nelle profondità della scogliera – si ritrovano nell'antico Egitto, più precisamente nella terra di Punt, con un obiettivo: ritrovare una misteriosa mappa, nascosta nella Casa della Vita, un infinito labirinto di tavole e papiri. La loro ricerca si preannuncia difficile, in quanto la mappa è contenuta in una delle innumerevoli nicchie, e l'unica persona capace di guidarli si rivela Maruk, la figlia del Gran Maestro scriba, ovvero l'uomo più importante dopo il faraone. Nel frattempo, Julia, rimasta con Nestor a Kilmore Cove, è alle prese con Manfred, lo scagnozzo di Oblivia Newton, interessato ad entrare nella porta del tempo ed avere accesso a tutte le chiavi delle porte, così da controllarle e sfruttarle a loro interesse.

Le avventure dei tre ragazzi sono ancora moltissime e di volta in volta si troveranno ad affrontare nuovi misteri, enigmi e altri viaggi nel tempo.

Un brano

Immobile in fondo alle scale, Jason ascoltò. C'era una strana corrente d'aria, che trasportava rumori lontani. Scricchiolii dei mobili, sibili del vento, zampettare di animali. Già altre volte, in quella settimana, Jason aveva immaginato che i mobili di Villa Argo fossero dotati di vita propria: non appena la stanza era vuota, si spostavano di un millimetro. Di un millimetro, non di più, per non essere sorpresi. Ma questa volta aveva sentito un rumore diverso dal solito: un rumore di passi, al piano di sopra. Possibile che nessuno della sua famiglia avesse capito che c'era qualcun ahro in quella casa?

La quarta di copertina

La storia di questo libro è davvero incredibile, e noi stessi siamo curiosi di sapere come andrà a finire. Tutto è cominciato con un messaggio che ci ha mandato dalla Cornovaglia Pierdomenico Baccalario, un nostro collaboratore, in cui ci diceva di aver trovato un baule pieno di quaderni neri consumati dal tempo, tutti numerati e scritti in codice. Incuriosito, Pierdomenico si è messo subito al lavoro ed è riuscito a tradurre i primi tre quaderni. Abbiamo deciso di pubblicarli così come ci sono arrivati da lui, per il resto deciderete voi cosa pensare…

L’autore

Pierdomenico Baccalario
Pierdomenico Baccalario

L’autore, Ulysses Moore, è avvolto nel mistero e di lui non si hanno più notizie da anni. I suoi libri, scritti in un codice misterioso, sono stati trovati in un baule da Pierdomenico Baccalario, che è riuscito a decifrarli e tradurli.

I viaggi di Ulysses Moore. I segreti di Kilmore Cove (2015)

Edizioni Piemme  - Collana Il Battello a Vapore – Pag. 716 – 18,00€

ISBN 978-88-566-5056-3