Il patto della luna piena (2015) scritto da Pierdomenico Baccalario è il secondo romanzo della serie The Lock.

Nel precedente romanzo dal titolo I guardiani del fiume, il protagonista Pit durante l’estate riceve uno strano invito a raggiungere i cugini nella sperduta Henley Creek. Fin dal suo arrivo il ragazzo capisce che quella valle silenziosa nasconde qualcosa di magico e, forse, di pericoloso. C’è un fiume che scorre al contrario, dal mare verso le montagne: le sue acque nascondono una forza segreta. E per proteggerne il potere Pit, Amy e gli altri ragazzi dovranno sfidarsi in un’antica battaglia, sotto lo sguardo del Popolo del Fiume. Pit scoprirà di avere più coraggio di quanto credeva. E capirà che, con la forza dell’amicizia, si può arrivare ovunque.

In questo romanzo l’avventura continua, un segreto custodito nel cuore di una valle nascosta,  un pugno di ragazzi protagonisti di un gioco antico e feroce.

La forza del coraggio e della vera amicizia per vincere una battaglia che cambierà le loro vite.

Combatterete un gioco antico e segreto, miei giovani amici. Un gioco che si tiene in questa valle da migliaia di anni. Sarà divertente. E pauroso. Cadrete e vi rialzerete. Dovrete essere rapidi e astuti, cattivi e fantasiosi.

E dovrete fare tutto questo per lui. Per il fiume.

Così la sfida inizia, non ci si può tirare indietro, tu avrai quattro alleati al tuo fianco e cinque nemici sulla riva opposta.

Per questa tappa ti aspettano: una barca, un pozzo, una grotta. E un tesoro.

Non importa quello che vuoi. Non importa se il tuo rivale è stato, un tempo, il tuo amico più prezioso.

Importa una cosa soltanto: il fiume. Puoi solo dargli tutto te stesso.

Puoi solo combattere la battaglia di Henley Creeck.

Un ricordo di gioventu di P.D. Baccalario

Le sfide che si fanno da ragazzi sono battaglie vere, in cui, come insegna Louis Pergaud nella Guerra dei Bottoni, una parola può far male come una bastonata. E ad Acqui, quando ero ragazzino, temevamo entrambe.

Scendevamo con i cani al nostro fiume, teatro di un'infinita battaglia. Ci nascondevamo, preparavamo agguati che non portavano a nessun prigioniero. Strisciavamo nella boscaglia, osservavamo gli insetti. E ogni fruscio ci sembrava un segnale di guerra. A volte si scappava senza farsi vedere, altrimenti qualcuno degli altri ci gridava «Vigliacco!» e si era persa la battaglia.

Quella parola ci accompagnava per tutta la notte, fino al giorno dopo, quando finalmente si tornava giù, al fiume, per un nuovo combattimento. Così era per me, e così è per Pit e i suoi, nell'avventura che avete fra le mani.

La quarta di copertina

Per Pit e gli altri ragazzi e` ormai chiaro: l’estate a Henley Creek e` la piu` straordinaria delle loro vite. La grande battaglia e` cominciata, e nessuno di loro puo` sottrarsi all’oscuro gioco legato al potere del fiume. Per le loro due squadre, pero`, ogni passo e` un enigma: dove si svolgera` la seconda sfida? Possibile che l’unico modo per scoprirlo sia collaborare con i propri peggiori nemici? Tra inganni, alleanze e illusioni, un’incredibile caccia al tesoro portera` Selvaggi e Spietati a mettere in gioco tutto il loro coraggio. E questa volta il Popolo del Fiume non stara` a guardare…

L’autore

Pierdomenico Baccalario è nato ad Acqui Terme, un piccolo paese del Piemonte,

Pierdomenico Baccalario
Pierdomenico Baccalario

il 6 marzo del 1974. E’ cresciuto in una famiglia agiata, sfogliando i libri che appartengono alla vasta collezione composta da circa 10.000 volumi di proprietà della famiglia. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha studiato giurisprudenza. Dopo la laurea, ha iniziato a scrivere, quasi per diletto, affiancando tale attività alla pratica legale. E’ stato giornalista freelance per alcune testate giornalistiche e, nello stesso periodo, ha iniziato a scrivere romanzi per ragazzi. Durante la giovinezza, ha contribuito al successo dell’associazione culturale Anatomika, progettando giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogame. Nel 1998 vince il Premio Il Battello a Vapore, grazie al romanzo d’avventura intitolato “La strada del guerriero”. A questo successo, ne sono seguiti molti altri. Ha scritto numerosi romanzi fantasy e di avventura, i quali sono stati tradotti in più di diciotto lingue. Ha inoltre scritto alcune sceneggiature e continua a collaborare con alcune riviste in qualità di giornalista freelance. E’ stato un membro della giuria del Best of Show, premio assegnato annualmente durante il Lucca Games. Nel 2011 vince il premio letterario "Terre del Magnifico" con il libro “Cyboria. Il risveglio di Galeno”. Attualmente collabora con La Scuola Normale Superiore di Pisa.

P.D. Baccalario, The Lock. Il patto della luna piena (2015)

Edizioni Piemme – Collana Il Battello a Vapore – Pag. 183 – 15,00€

ISBN 978-88-566-4538-5