La Rizzoli pubblica il romanzo Sinner (Sinner, 2014) della scrittrice Maggie Stiefvater.

Sinner è il volume 4.5 che si aggiunge alla appassionante serie dei Wolves of Mercy Falls / Shiver Trilogy, ora composta dai seguenti titoli:

1. Shiver (2009) -  Shiver

2. Linger (2010) -  Deeper

3. Forever (2011) -  Forever

4.5. Sinner (2014) -  Sinner

Nei precedenti volumi abbiamo seguito l’amore e le conseguenti avventure di due ragazzi.

Lei si chiama Grace ed è una normale ragazza mentre lui, Sam, ha la particolarità di trasformarsi in lupo, che, mentre nei sei mesi freddi vive con un branco di lupi, nei mesi caldi torna ad essere un ragazzo.

Nei successivi volumi abbiamo conosciuto altri protagonisti come Isabel e Cole, e si è anche scoperto che se un uomo lupo non si trasforma in lupo per molti anni rischia di morire, poiché le tossine che infettano l'organismo umano vengono espulse solo con la trasformazione, così Grace, infettata da bambina e mai trasformatasi, rischia ora di morire. Dovranno superare questa crisi, ma poi resta sempre il pericolo derivante dagli abitanti di Mercy Falls che vogliono sterminare tutti i lupi dei d’intorni.

In questo quarto volume Maggie Stiefvater prende in esame il personaggio di Cole St. Clair di cui abbiamo seguito le varie traversie nei precedenti romanzi. Sinner può essere letto anche a se stante (ma la trilogia è così interessante che è un vero peccato non leggerla).

Lui era una rock star, aveva successo, ma era anche un tossicodipendente e a un certo punto aveva lasciato tutto, lasciando i suoi fan molto perplessi, ma quello che gli altri non sanno è il suo segreto più oscuro: lui può trasformarsi in un lupo.

Ora Cole è tornato in California e precisamente a Los Angeles e cerca di mantenere sotto controllo sia la sua dipendenza dalle droghe sia il suo mutarsi in lupo.

Lui vuole riconquistare il cuore di Isabel che ora studia per poi andare a frequentre la facoltà di medicina. Quando Cole si presenta davanti a lei dicendole di essersi liberato dalla droga, Isabel ne rimane sconvolta:  i rapporti tra loro sono narrati dalle loro due voci e la caratterizzazione di Isabel e di Cole è fatta in modo così abile da far sembrare  che l’autrice  stia solo trascrivendo ciò che dicono anziché essere frutto della sua mirabile fantasia.

Nel romanzo resta fin quasi alla fine una domanda angosciosa: Cole, questo grande “peccatore” potrà essere salvato?

La quarta di copertina

Cole St. Clair è tornato. Il carismatico cantante dei NARKOTICA, scomparso dalla scena dopo essere crollato sul palco in overdose, fa la sua ricomparsa a Los Angeles. È stato assoldato dalla regina delle webTv, Baby North, per un reality sulla produzione di un nuovo album, ma in realtà è a Los Angeles perché lì vive Isabel, il suo amore di sempre. Cole si è disintossicato, anche se non ha smesso di iniettarsi la sostanza che lo fa diventare lupo. Trasformarsi gli evita di pensare, di dover affrontare la vita, i legami: è una droga anche quella, insomma. Isabel, che a Los Angeles studia per prepararsi alla facoltà di medicina e lavora in una boutique di tendenza, accoglie il ritorno di Cole con sentimenti contrastanti. È l’amore della sua vita, ma le ha spezzato il cuore. Ritrovarsi non è facile. Per Isabel dimenticare il passato e fidarsi di Cole è una sfida; per Cole la sfida è accettare i propri sentimenti, senza droghe e senza trasformazioni.

L’autrice

Maggie Stiefvater è l’autrice della fortunata serie dei lupi di Marcy Falls, che si conclude con il quarto volume, Sinner (Rizzoli, 2015). Sempre con Rizzoli ha pubblicato anche i primi due episodi del ciclo dei Raven Boys (Raven Boys, ora in edizione BUR, e Ladri di sogni) e il romanzo La corsa delle onde. Vive in Virginia.

Maggie Stiefvater, Sinner (Sinner, 2014)

Traduzione Cristina Proto

Rizzoli – Collana Rizzoli Narrativa – Pagg. 410 – 16,90€

ISBN 978-88-17-08477-2