Quali sono le analogie e le differenze tra due musicisti distanti come epoca quali Richard Wagner, autore della saga operistica L'Anello del Nibelungo, e John Williams, autore della colonne sonore di tutti i film di Star Wars, fino all'imminente episodio VII, Star Wars: Il risveglio della Forza?

A questa domanda potrete avere una risposta sabato 12 dicembre 2015 (ore 16.00, ingresso libero) al M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro 1 a Milano, dove si terrà il discussion panel Wagner e Williams: Musica e Mito, una conferenza dedicata all’interessante parallelo tra l’opera del compositore tedesco e quella dell'autore della popolare serie cinematografica creata da George Lucas.

Protagonisti il critico cinematografico e musicale Roberto Pugliese e il pianista e direttore Simone Pedroni, che guideranno il pubblico attraverso un affascinante percorso per tracciare le numerose analogie, assonanze e somiglianze tra questi due celebri universi musicali.

A pochissimi giorni dall’uscita del nuovo film in tutte le sale cinematografiche italiane, laVerdi e ColonneSonore.net offrono un’occasione per approfondire uno degli aspetti più interessanti della celebre saga.

Ricordo che Pedroni ha diretto l'acclamato concerto Star Wars: A Musical Journey all’Auditorium di Milano lo scorso settembre.

Il trionfo della fantasia al concerto Star Wars: A Musical Journey

Il trionfo della fantasia al concerto Star Wars: A Musical Journey

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 5 settembre 2015

Grande serata di musica e fantastico all'auditorium di Largo Mahler a Milano, il 3 settembre 2015. L'orchestra laVerdi, diretta dal Maestro Simone Pedroni, ha suonato una selezione di brani dalla ormai ex esalogia di Star Wars, tutti ovviamente composti da John Williams.

Leggi

Il concerto, nuovamente diretto da Simone Pedroni, sarà riproposto nel luglio 2016 nell’ambito della stagione ufficiale de laVerdi – con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

La conferenza sarà inoltre il primo di una serie di appuntamenti dedicati a musica e cinema che si terranno nel corso del 2016 sempre presso al M.A.C.