Nel film Disney Pixar Il Viaggio di Arlo Silvano Lo Sciamano è un misterioso stiracosauro, un dinosauro erbivoro che vive libero nella natura. Anche lui, come Arlo, nutre paure irragionevoli. Lo aiuta la capacità di mimetizzarsi nell’ambiente circostante, oltre a un’insolita (e non proprio minacciosa) schiera di creature della foresta da lui reclutate per proteggerlo.  

Dice lo scenografo Huy Nguyen: Ci siamo documentati rispetto al modo in cui gli animali si mimetizzano e abbiamo analizzato vari alberi. Ci siamo resi conto che gli alberi di Aspen hanno un disegno che assomiglia a tanti occhi neri, quindi abbiamo collocato strategicamente il dinosauro fra questi tronchi, gettando un’ombra su di lui, per camuffarlo.

Questo personaggio è stato oggetto di grande studio, dice lo scenografo Harley Jessup. E’ un essere bizzarro che vive nella natura, buffo e creativo. Il suo disegno è stato un tour de force, per via di tutte le creature complementari, ognuna più divertente della precedente.

Nella versione originale del film, per la voce di Silvano lo Sciamano il produttore esecutivo John Lasseter ha suggerito lo stesso regista Peter Sohn, che aveva già doppiato Scott “Soufflé” Squibbles di Monsters University ed Emile di Ratatouille.

Clip – Silvano Lo Sciamano

La sinossi di Il viaggio di Arlo

Che cosa sarebbe successo se l’asteroide che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra non avesse colpito il nostro pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti? I Pixar Animation Studios trasportano il pubblico in un viaggio epico nell’era della preistoria dove un coraggioso e curioso dinosauro di nome Arlo stringe un’insolita amicizia con un essere umano. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo imparerà ad affrontare le sue paure e scoprirà ciò di cui è veramente capace.

Immagini da Il Viaggio di Arlo

Il viaggio di Arlo arriverà al cinema il 26 novembre 2015.