Manca ancora molto all'esordio nelle sale cinematografiche della prima trasposizione interamente dedicata ad Aquaman, personaggio della DC Comics creato da Mort Weisinger e Paul Norris e apparso per la prima volta su More Fun Comics #73 nel dicembre 1941.

Quel che è certo, però, è che avremo un primo assaggio della sua versione nell'universo di celluloide della casa fumettistica (DC Extended Universe) in Batman v Superman: Dawn of Justice (in uscita il 24 marzo 2016) e che il Re dei Sette Mari sarà tra i protagonisti di Justice League – Part I (17 novembre 2017) le cui riprese inizieranno tra il primo e il secondo trimestre dell'anno che sta per arrivare. In tutti e tre i film, Aquaman sarà interpretato dal trentaseienne attore di origini hawaiane Jason Momoa (Game of Thrones, Conan the Barbarian).

Immagine ufficiale di Aquaman (Jason Momoa)
Immagine ufficiale di Aquaman (Jason Momoa)

La pellicola sul sovrano di Atlantide sarà diretta da James Wan (Saw – L'enigmista, Fast & Furious 7, L'evocazione – The Conjuring), cineasta naturalizzato australiano ma nato in Malesia trentotto anni fa. Le voci su chi abbia ricevuto il compito di realizzare la sceneggiatura di Aquaman sono, invece, piuttosto confuse. Se inizialmente sembrava infatti che la Warner Bros. avesse ingaggiato Will Beall (Gangster Squad e il prossimo reboot di Arma Letale) e Kurt Johnstad (300, il sequel di quest'ultimo e Act of Valor) con l'incarico di scrivere script separati, sembra ora, in base a una notizia riportata da The Hollywood Reporter circa due settimane fa, che David Leslie Johnson (Cappuccetto Rosso Sangue, La furia dei Titani) sia stato incaricato di lavorare a stretto contatto con Wan, non nuovo a esperienze da sceneggiatore.

Tre sceneggiatori per Aquaman, da sinistra a destra: Will Beall, Kurt Johnstad e David Leslie Johnson
Tre sceneggiatori per Aquaman, da sinistra a destra: Will Beall, Kurt Johnstad e David Leslie Johnson

Il tempo non manca dato che l'uscita del film su Aquaman è prevista tra più di due anni e mezzo e che il progetto sta muovendo i primi passi, come recentemente dichiarato dal produttore Charles Roven in un'intervista a Collider:

Siamo appena agli inizi. Proprio ora stiamo partendo con la sceneggiatura. In questo momento James Wan sta realizzando il sequel de L'evocazione ed è stato in grado solo di dare un suo contributo alla stesura di quello che possiamo chiamare un foglio di lavoro dal quale iniziare a scrivere. Non appena avrà terminato il film che sta girando, si dedicherà completamente al nostro progetto. È un grande appassionato di Aquaman.

James Wan
James Wan

Quando la lista dei dieci film DC Comics in via di sviluppo venne resa ufficiale nell'ottobre 2014, il sito Aquaman Shrine divulgò immediatamente alcune indiscrezioni riguardo le idee di base relative al film sul Re dei Sette Mari. Ora, a distanza di più di un anno, quelle voci sono state in parte corrette e in parte aggiornate da un recente articolo pubblicato da JoBlo.

È il caso di ricordare che non si tratta di nulla di assolutamente veritiero, ma si consiglia comunque di non proseguire nella lettura se si temono potenziali spoiler.

Ocean Master, illustrato da Paul Pelletier (da Aquaman #23, novembre 2013)
Ocean Master, illustrato da Paul Pelletier (da Aquaman #23, novembre 2013)

Se inizialmente in molti si aspettavano, come avversario principale del supereroe interpretato da Momoa, Black Manta, nei fumetti anche un membro della formazione di supervillain che sarà protagonista di Suicide Squad (in uscita il 5 agosto 2016), JoBlo ha rivelato che sarà invece Ocean Master (conosciuto anche come Orm Curry) a scontrarsi con il legittimo sovrano di Atlantide. Come, infatti, nella continuity fumettistica, l'appena citato fratellastro di Arthur Curry/Aquaman tenterà di spodestare quest'ultimo ricorrendo a complotti dinastici e utilizzando i suoi poteri, che nei comics contemplano l'idrocinesi (grazie al suo elmo) il controllo dell'elettricità e, conseguentemente, delle tempeste (attraverso il suo tridente) oltre a una fisiologia che, essendo atlantidea, gli garantisce forza e resistenza sovrumane.

Mera, illustrata da Ivan Reis (da Aquaman #6, aprile 2012)
Mera, illustrata da Ivan Reis (da Aquaman #6, aprile 2012)

In base a un rumor pubblicato circa poco più di quindici giorni fa da Hollywood Heroes, la sposa di Aquaman e regina di Atlantide, Mera, verrà inizialmente introdotta in Justice League – Part I (ma non necessariamente come membro dell'ensemble di supereroi) per poi avere un ruolo di rilievo nel film di Wan. JoBlo ha ricevuto conferma di ciò dalle proprie fonti e ha aggiunto che gli studi Warner Bros. sarebbero attualmente alla ricerca di un'interprete "non bianca" per il personaggio. Se confermato, questo approccio distinguerebbe la versione cinematografica di Mera dal canone fumettistico ma al contempo sarebbe coerente con la scelta di Momoa come incarnazione di Aquaman nel DC Extended Universe.

Mera (a sinistra) in un fotogramma del film d'animazione Justice League: Throne of Atlantis (2015)
Mera (a sinistra) in un fotogramma del film d'animazione Justice League: Throne of Atlantis (2015)

Sempre secondo il sito appena citato, la regina di Atlantide, che nelle storie di carta e china è in origine sovrana di un'altra dimensione (Aqua) in seguito esiliata sulla Terra, avrà un ruolo simile a quello di Furiosa (Charlize Theron) in Mad Max: Fury Road, mentre Hollywood Heroes ha utilizzato a riguardo l'espressione "khaleesi del mare", riallacciandosi al ruolo svolto da Momoa nella prima stagione di Game of Thrones. In sostanza, Mera, stavolta in linea con la sua controparte a fumetti, sarà "un forza da tenere in considerazione" nel film su Aquaman.

Di sicuro, c'è da aspettarsi conferme, smentite e nuove indiscrezioni rispetto a quelle appena riportate: l'uscita del primo adattamento cinematografico interamente dedicato al Re dei Sette Mari è prevista, infatti, per il 27 luglio 2018.