Un mese fa vi abbiamo avvertito: Monster Allergy, serie cult dei primi anni Duemila, sarebbe tornata in un'edizione deluxe curata da Tunué che, in due soli volumi, avrebbe raccolto tutte le 29 uscite già pubblicate e l'inedito numero 30, contenente il "vero" finale della storia. Non contenti, abbiamo voluto fare di più, leggendo questa nuova edizione di Monster Allergy per raccontarvi le nostre impressioni. Pronti ad avventurarvi con noi nei menadri di Bibbur-si?

Monster Allergy, in arrivo la Deluxe Edition e l'atteso numero 30

Monster Allergy, in arrivo la Deluxe Edition e l'atteso numero 30

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 2 novembre 2015

Tunué propone un'edizione completa di Monster Allergy, serie culto di Artibani, Centomo, Barbucci e Canepa.

Leggi

C'era una volta una città sospesa nel tempo chiamata Bigburg. Nel cuore di Bigburg, metropoli frenetica, si trova Oldmill Village, a prima vista un quartiere residenziale come tanti. Ma nell'universo narrativo di Monster Allergy raramente le cose sono come appaiono: Oldmill Village è in realtà una "contrada fantasma", un luogo di detenzione per mostri che hanno infranto la legge di Bibbur-si, la città fantasma sospesa sopra Bigburg, invisibile agli umani. La nostra storia inizia quando Elena Patata – dieci anni, padre neo-promosso direttore di supermercato, madre in dolce attesa e gatto grasso di nome Sfruscio – si trasferisce a Oldmille Village con la famiglia. Incuriosita dal suo vicino di casa Zick, famoso in tutto il quartiere per le sue numerose allergie, Elena fa il possibile per diventare amica di questo ragazzino strambo e pallido, sempre chiuso in casa, asmatico e ipersensibile alla polvere.  

I protagonisti di Monster Allergy
I protagonisti di Monster Allergy

Ben presto scatta la scintilla: Elena, che si sente trascurata dai genitori e si è persino creata – in passato – un amico immaginario, ha bisogno di qualcuno che si fidi incondizionatamente di lei; Zick, che è sempre stato un outsider – finito sulla lista nera delle pettegole Patty e Tatty e preso in giro dai bulletti a scuola – desidera qualcuno che lo accetti così com'è. "Accettazione" e "fiducia" sono le parole chiave dell'amicizia tra Zick ed Elena, disposti a tutto pur di proteggersi a vicenda. Se Elena è la voce narrante "umana" di Monster Allergy, ben presto lei e il lettore si accorgono che le stranezze di Zick sono più profonde di quanto sembri in un primo momento: Zick vive con una madre fioraia (e fin qui nulla di strano), i fantasmi dei deceduti nonni, un gruppo di mostri – tra cui segnaliamo la mascotte di Monster Allergy, il simpatico Bombo – e il tutore stellato/gatto parlante Timothy Moth. Ben presto Zick ed Elena si rendono conto che i mostri sono costretti a ubbidire agli ordini del ragazzino, in possesso di un potere, il dom, che gli permette di comandare a bacchetta i mostri. 

Monster Allergy
Monster Allergy

Non vi sveliamo altro su Zick, i suoi poteri e le avventure che lui ed Elena vivono nel primo volume deluxe, che raccoglie le prime 15 uscite dell'edizione originaria, la storia breve Un bombax a Bibbur-Si, sceneggiata da Erika Centomo, la prefazione di Andrea Tosti e un contributo di Dario Moccia intitolato Da ragazzino mi bevevo di tutto.  Diciamo però che Monster Allergy ha il pregio di unire a un tipo di avventura adatto ai più giovani una profondità che rende la storia godibile anche per un adulto, miscelate in un prodotto d'intrattenimento che non è mai banale e si svela man mano, uno strato dopo l'altro, fino ad arrivare a una verità che non era quella che ci si aspettava. Il prezzo, di 49,90 euro, è giustificato dalle 800 pagine a colori e dalla copertina rigida, fiore all'occhiello di un'edizione curata sotto ogni aspetto. Terminata la lettura, ci sentiamo come quando si torna a casa dalla scuola o dal lavoro e non si vede l'ora di tornare in poltrona a leggere ancora. Restiamo in attesa del volume 2