In attesa del film con Ryan Reynolds, previsto in uscita per febbraio 2016 in Nord America, arriva su console PlayStation 4, Xbox One e PC il videogioco di Deadpool, l'antieroe Marvel soprannominato “Mercenario Chiacchierone” nato nei primi anni Novanta e conosciuto soprattutto per il suo carattere dissacrante, per i doppi sensi e per l’autoconsapevolezza di essere “solo” un personaggio dei fumetti. L’action sviluppato da High Moon Studios e pubblicato da Activision, arriva anche su console di nuove generazione, dopo il debutto su old-gen nel 2013.

Cosa offre il gioco

Superata la prima fase tutorial, Deadpool ci trascina nel suo buon action game a suon di mazzate e gag. I primi livelli offrono poco in quanto a spettacolarità e combattimenti, ma scontro dopo scontro è facile apprezzare il lavoro di High Moon, nonostante qualche limite e qualche difetto. Per la maggior parte del tempo saremo impegnati in scontri roboanti, bel calibrati, veloci e divertenti. L’arsenale a disposizione del personaggio non è molto vasto, ma ci saranno diverse combo, potenziamenti e armi aggiuntive da sbloccare.

Il sistema di combattimento si basa sull’uso di armi da taglio e armi da fuoco, le prime connesse ai pulsanti quadrato e triangolo, su PS4, mentre le seconde utilizzabili in modo molto rapido ed efficace con i grilletti. Se avete presente i combattimenti di Batman nei titoli Rocksteady capirete perfettamente a cosa si ispirano. Oltre a poter creare combinazioni – alternando quadrato, triangolo e grilletti – sarà infatti possibile contrattaccare premendo cerchio al momento giusto. Ne risultano battaglie divertenti e ardue al punto giusto.

Oltre alle mazzate

Al di fuori dei combattimenti, accompagneremo Deadpool (o sarà lui ad accompagnare noi!) in varie missioni che ci permetteranno, tra le altre cose, di raccogliere “punti Deadpool”, da spendere nel potenziamento di armi e mosse. Più combo riusciremo a mettere a segno, più punti riusciremo a guadagnare.

Ma la vera chicca del gioco sono le gag. Ce ne sono in gran quantità, una più bella dell’altra e alcune delle quali permettono un certo grado di interazione con l’uso di combinazioni di tasti.

Tecnicamente il gioco non è impeccabile. Oltre ad alcuni cali di frame rate e ad animazioni non proprio entusiasmanti, le ambientazioni si presentano piuttosto scarne, anche se alcune zone sembrano più curate di altre.

Discorso a parte per i dialoghi. Il gioco è completamente sottotitolato, il che costringe il giocatore a leggere tutte le battute facendo i conti con un fastidioso, minuscolo font che passerà sulle immagini di gioco. Condividiamo la scelta di mantenere l’audio originale, ma la presenza di sottotitoli microscopici (leggerli mentre si combatte è impossibile, per esempio) rende l’esperienza un po’ traumatica.

Deadpool è un gioco divertente, con una storia breve ma ben caratterizzata e che rende giustizia al personaggio; un titolo che non può mancare nella collezione di tutti i fan del “Mercenario Chiacchierone”.