Non è neppure iniziato, ma il 2016 già si presenta come un anno importante per Cassandra Clare e i suoi fan: manca circa un mese all'esordio, sulla rete statunitense ABC, della serie tv Shadowhunters – il cui episodio pilota andrà in onda il 12 gennaio – e il mondo della Clare si arricchirà presto di una nuova trilogia, The Dark Artifices, inaugurata dal romanzo Lady Midnight, di cui sono stati diffusi cover, sinossi e un estratto. La cover la trovate qui di fianco, l'estratto si può leggere in versione originale sul sito ufficiale degli Shadowhunters, mentre la sinossi la trovato a seguire, tradotta da noi. 

The Dark Artifices, insieme a The Mortal Instruments e a The Infernal Devices, fa parte delle Shadowhunters Chronicles, finora il più ampio universo narrativo a cui Cassandra Clare, affermatasi come autrice di fanfiction dedicate al Signore degli anelli e a Harry Potter, ha dato vita. Delle Cronache fanno parte anche i racconti brevi raccolti in Le cronache dell'accademia Shadowhunters e i racconti brevi raccolti in Le cronache di Magnus Bane. In Italia tutti i libri di Cassandra Clare sono pubblicati da Mondadori, che recentemente ha dato alle stampe anche i primi due volumi della pentalogia Magisterium, scritta insieme alla collega Holly Black. 

Sinossi 

Sono trascorsi cinque anni dagli eventi di Città del fuoco celeste che hanno portato gli Shadowhunters sull'orlo del baratro. Emma Carstairs non è più una bambina in lutto, ma una giovane donna votata a scoprire chi ha ucciso i suoi genitori e a vendicare le sue perdite. 

Insieme al suo parabatai Julian Blackthorn, Emma deve imparare a fidarsi della sua testa e del suo cuore mentre indaga su un complotto demoniaco che si stende su Los Angeles, dal Sunset Strip al mare incantato che lambisce le spiagge di Santa Monica. Se solo il suo cuore non la conducesse in direzioni pericolose…

A complicare ulteriormente le cose, il fratello di Julian, Mark – che era stato catturato dalle fate cinque anni prima – è stato restituito come merce di scambio. Le fate sono ansiose di scoprire chi sta assassinando la loro specie, e hanno bisogno dell'aiuto degli Shadowhunters per farlo. Ma il tempo scorre in modo diverso nel reame delle fate, quindi Mark è invecchiato a malapena e non riconosce neppure la sua famiglia. Potrà davvero tornare da loro? Le fate lo permetteranno?