È uscito in libreria da poche settimane Angels in the Dark, una collezione di racconti brevi parte del mondo narrativo di Fallen, di Lauren Kate. È un'uscita che potrà soddisfare parecchie delle curiosità dei fan di Fallen, sia perché la maggior parte dei brevi racconti della raccolta sono "scene tagliate" della saga, momenti precisi che non compaiono nei romanzi principali ma che a volte vi sono citati o accennati di sfuggita, sia perché Angels in the Dark si conclude con un'inedita anticipazione di Unforgiven, il prossimo romanzo della Kate dedicato a Cam, personaggio nato in Fallen e ora al centro di una storia tutta sua.

Angels in the Dark

Angels in the Dark

Articolo di Pino Cottogni Venerdì, 27 novembre 2015

Sette nuovi racconti per conoscere meglio il mondo di “Fallen” creato dalla inimitabile fantasia di Lauren Kate.

Leggi

Abbiamo avuto l'occasione di fare due chiacchiere con Lauren Kate e chiederle del futuro della saga, partendo proprio dai racconti di Angels in the Dark, pubblicati per la prima volta in cartaceo ma in lingua originale già pubblicati in passato online sul sito dell'autrice. E proprio da questo siamo partiti.

Perché hai deciso di scrivere questi racconti in particolare, e perché la scelta prima di metterli online, prima, e di pubblicarli poi? 

Le storie che compaiono in Angels in the Dark sono state scritte come esercizio, in un certo senso, durante la stesura dei romanzi. Per esempio, sapevo di voler inserire in Torment una scena tra Daniel e Shelby, un momento personale del loro passato che avrebbe ovviamente ingelosito Lucinda, ma quando ho iniziato a scrivere della reazione di Lucinda non avevo ancora chiaro in testa quanto pericoloso quell'incontro con Shelby fosse stato. Quindi ho cambiato prospettiva, raccontandolo dal punto di vista di Daniel (è diventato Daniel in LA), il cui carattere mi è diventato più chiaro proprio descrivendo il suo conflitto interiore riguardo Shelby. 

Quindi questa scena ha avuto un impatto su Torment anche senza comparire nel romanzo? 

Di fatto sì. Ha reso più ricco e interessante il confronto tra Daniel e Lucinda in Torment, mi ha permesso di approfondire Daniel e ha cambiato anche il modo in cui vedevo Shelby. Quanto alla pubblicazione in forma di raccolta, non era nei miei progetti iniziali, ma continuavo a ricevere dai fan domande le cui risposte sono in queste storie: la decisione è stata facile. 

Ci sono autori che preferiscono la formula del romanzo alla storia breve, che hanno grosse difficoltà con il racconto, mentre altri ne amano proprio la necessità di sintesi. Tu cosa preferisci? 

Sicuramente mi trovo più a mio agio con i romanzi. Un racconto non ha abbastanza spazio per tutto ciò che vorrei raccontare. Questi fanno eccezione solo perché erano al servizio, per così dire, di una storia più ampia che non a caso si sviluppa nei romanzi. Anzi, a pensarci tutti i miei passati tentativi di scrivere racconti sono cresciuti fino a diventare romanzi… 

Uno dei racconti di Angels in the Dark è in realtà il prologo di Unforgiven, il tuo nuovo romanzo che ruota attorno al personaggio di Cam. Senza entrare in troppi dettagli, ci puoi anticipare qualcosa sul libro? Nella saga di Fallen Cam ha avuto parecchie ammiratrici. 

Cam è un personaggio convinto che l'amore sia impossibile, che non sogna neppure un lieto fine. In Unforgiven incontra Lilith, che mette in discussione le sue certezze ed è a tutti gli effetti sua pari. Preferisco non dire di più, ma spero che i lettori italiani ameranno questa storia. In attesa dell'uscita del libro, una piccola anticipazione: i più curiosi potranno ascoltare sulla pagina dell'account Revenge la musica che Cam e Lilith creano insieme.