È un gradito appuntamento la possibilità di acquistare e leggere l’annuale antologia curata dall’Associazione RiLL. Riflessi di Luce Lunare.

Questa tredicesima raccolta, pubblicata nella bella e curata collana Mondi Incantati, ha il titolo: Non di solo pane e altri racconti del Trofeo RiLL e dintorni (2015).

L’antologia pubblicata dalla Wild Boar Edizioni, patrocinata da Lucca Comics & Games, raccoglie quindici racconti di genere fantastico, premiati nei concorsi letterari di sei paesi.

Il Trofeo RiLL è organizzato dall’associazione RiLL che è attiva dal 1992, col supporto di Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la cerimonia di premiazione e che patrocina le antologie annuali del concorso, ovvero la collana “Mondi Incantati”.

Come abbiamo detto ad oggi sono tredici le antologie pubblicate e ogni anno al trofeo partecipano in media tra i 200 e i 250 racconti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Il presente volume ne raccoglie quindici premiati nei concorsi letterari di sei paesi: il Trofeo RiLL e SFIDA (cinque racconti l’uno), per l’Italia, e poi cinque racconti di concorsi di paesi esteri.

Pertanto quindici racconti fantastici: fantasy, horror, fantascienza e "oltre il mondo reale".

Quindici storie per arrivare, superando agevolmente ogni confine reale o fantastico, alla soglia tra il mondo vero e l'immaginario, guidati nel viaggio da autori di ben quattro continenti.

Ad aprire il volume, i cinque racconti premiati del XXI Trofeo RiLL: un'annata che ha visto la partecipazione di 297 racconti, scritti da più di 250 autori (e autrici), residenti in Italia e (seppure in percentuale molto minore) all'estero.

SFIDA è il premio parallelo al Trofeo RiLL: un premio cui possono partecipare solo gli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL. A questi autori viene chiesto di scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli indicati da RiLL.

La parte centrale dell'antologia raccoglie invece cinque racconti fantastici premiati in altrettanti concorsi letterari banditi all'estero. Racconti che rendono ancora più internazionale e senza confini il viaggio nell'immaginario fantastico di questa antologia. Questi concorsi sono:

l’Aeon Award Short Fiction Contest (Irlanda)

il JamesWhite Award (Regno Unito)

il premio Visiones (Spagna)

il Nova Short Competition (Sud Africa)

l’AHWA Flash & Short Fiction Competition (Australia)

Al fine di non fare un lungo elenco di titoli e autori riportiamo solo i titoli dei racconti premiati del XXI Trofeo RiLL :

  • Non di solo pane, di Davide Camparsi Vincitore del XXI Trofeo RiLL;
  • La notte che bruciammo la Croma, di Massimiliano Malerba Secondo Classificato;
  • Quelli dell'impianto, di Luigi Rinaldi Terzo Classificato;
  • Notte stellata, di Antonella Mecenero Quarta Classificata;
  • Draco Dormiens, di Giorgia Cappelletti Quinta Classificata.

Infine, contestualmente all'uscita di questa antologia, riparte il Trofeo RiLL, con la sua ventiduesima edizione, le cui iscrizioni si chiuderanno il 21 marzo 2016.

Per ulteriori informazioni consultate il sito dell'Associazione RiLL.

La quarta di copertina

Questa antologia raccoglie quindici racconti di genere fantastico, premiati nei concorsi letterari di sei paesi: il Trofeo RiLL e SFIDA, per l'Italia, e poi il James White Award (Gran Bretagna), l'Aeon Award Contest (Irlanda), il premio Visiones (Spagna), il Nova Short Story Competition (Sud Africa), l'AHWA Flash & Short Fiction Competition (Australia). Quindici storie: fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, "al di là del reale".

Quindici racconti per arrivare senza fatica, senza passaporto e senza visto d'ingresso oltre i confini della fantasia e dell'ignoto, oltre la frontiera tra il mondo visibile e quello invisibile. E sarà difficile tornare indietro.

AA.VV., Non di solo pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (2015)

Wild Boar Edizioni, a cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare – Collana Mondi Incantati – Pag. 194 – 9,50€

ISBN 978-88-95186-52-8