Dopo le già uscite prime stagioni di Daredevil e Jessica Jones, con Luke Cage e la seconda stagione di Daredevil in corso di lavorazione, sono arrivati nelle scorse settimane i dettagli sulla successiva serie Marvel/Netfilx: Iron Fist.

La premessa è che qualcosa si era mossa già dopo il lancio di Jessica Jones, quando intervistato da Comic Book Resources, fu il presidente di Marvel Television, il produttore e già fumettista Jeph Loeb a ribadire categorico che sarebbero arrivate presto delle novità, smentendo le indiscrezioni sulla cancellazione della serie.

5 cose da sapere sulle prossime serie Marvel/Netflix

5 cose da sapere sulle prossime serie Marvel/Netflix

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 27 novembre 2015

Con Jessica Jones disponibile, proseguono i lavori su Luke Cage e Daredevil, con Iron Fist e The Defenders all'orizzonte. Melissa Rosenberg scalpita per continuare a raccontare la storia di Jessica.

Leggi

Lo showrunner

Scott Buck
Scott Buck

Negli scorsi giorni è quindi arrivato l'annuncio ufficiale direttamente dalla Marvel. La produzione di Iron Fist è cominciata, con showrunner Scott Buck, che ha ricoperto lo stesso ruolo nella serie Dexter per quattro anni. Nel curriculum del produttore esecutivo ci sono inoltre la scrittura di episodi di Six Feet Under e Rome.

Scott arriva con un approccio a Iron Fist che ci ha semplicemente sconvolti, ha dichiarato Joeph Loeb, che ha proseguito:

Siamo sempre alla ricerca delle menti più creative del settore per aiutarci a portare alla vita i nostri eroi, e con Scott abbiamo trovato qualcuno che ci darà una grande serie nell'imminente storia di The Defenders.

Da parte sua Buck ha dichiarato:

Sono sempre stato attratto dalla scrittura di personaggi complessi e intriganti, e questo è quello che più mi emoziona nell'opportunità di portare alla vita Danny Rand e Iron Fist per Marvel/Netflix.

La sinossi (nostra traduzione)

Con l'annuncio è stata diffusa anche la sinossi, che traduco liberamente:

Tornato a New York City dopo essere scomparso da anni, Daniel Rand combatte contro i criminali che stanno corrompendo New York City con la sua incredibile padronanza del kung-fu e la capacità di evocare l'incredibile potenza di fuoco del suo Pugno d'Acciaio.

Casting in corso

Tramite Production Weekly abbiamo appreso che Kick è il titolo di lavorazione della serie, mentre da Points of Geek arrivano le indiscrezioni sui ruoli ricercati per iniziare le riprese nell'aprile 2016. Nello specifico si tratta di 2 personaggi che in gergo si chiamano "series regular" ossia facenti parte del cast principale e i cui nomi, per riservatezza sono "in codice":

  • DYLAN KENDALL. 25 – 28 anni. Bello e sofisticato, indipendente e solitario. 
  • HARRY MARSHALL. 45 – 50 anni anni. Caucasico, molto intelligente, spietato, sicuro di sé e arrogante, fisicamente prestante. 

A chi conosce il fumetto questi nomi non dicono molto. Ma in realtà a voler leggere tra le righe si leggono descrizioni che calzano sul protagonista Danny Rand e su Harold Meachum, un uomo che è alla base della mitologia del personaggio.

Marvel Premiere n.15 – Disegno di Gil Kane
Marvel Premiere n.15 – Disegno di Gil Kane

Meachum infatti tradì i coniugi Wendell Rand e Heater Duncan, genitori di Danny, durante una spedizione alla mitica città di K'un-Lun, uccidendo Wendell. Harold, era innamorato non corrisposto di Heater. La donna pur di non cedere all'uomo preferì la morte ed Harold buttò madre e figlio in dirupo. I due sopravvissero, fino a che la donna non sacrificò la sua vita per salvare il piccolo Randy. Il bambino crebbe quindi a K'un-Lun, addestrato alle arti marziali, ricevendo poi dopo anni il potere del Pugno d'Acciaio. Ho scritto acciaio e non ferro (anche nella sinossi), perché così è stato storicamente tradotto dalla Corno il nome e il potere di Iron Fist.

Sono eventi scritti da Roy Thomas, su disegni di Gil Kane nel maggio 1974, pubblicati sul numero 15 della testata Marvel Premiere (Shang-Chi il maestro del Kung-Fu n. 24 della Corno, in Italia).

Il ritorno di Jeri Hogarth

Carrie Ann Moss tornerà in Iron Fist nel ruolo di Jeri Hogarth
Carrie Ann Moss tornerà in Iron Fist nel ruolo di Jeri Hogarth

A confermare il collegamento con le altre serie Marvel/Netfilx, in Iron Fist rivedremo l'avvocatessa Jeri Hogarth, interpretata da Carrie Ann Moss. Trova quindi conferma che sarà lo stesso personaggio che nei fumetti  si chiama Jeryn Hogarth ed è un uomo: si tratta di un vecchio amico di Wendell Rand che poi rappresenterà gli interessi di Danny nel gestire gli affari della Rand Corporation e degli Eroi in Vendita, la squadra che Iron Fist appronterà insieme a Luke Cage.

Non è ancora stata annunciata la data ufficiale ma Iron Fist dovrebbe arrivare su Netflix nel 2017.