L’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare oltre a curare il trofeo RiLL ha creato anche la collana Memorie del Futuro e il quinto numero, disponibile in questi giorni, è la seconda antologia dello scrittore Luigi Musolino che, anche questa volta, porterà il lettore in un lungo giro per il nostro paese con racconti basati sulle leggende del folclore italiano, intitolata Oscure Regioni – Racconti dell’orrore vol. 2° (2015).

Come abbiamo scritto in merito al primo volume, ogni regione italiana ha il suo mito popolare con mostri. streghe, boschi dove è meglio non addentrarsi, caverne che celano creature mostruose e molto altro.

Un viaggio in venti racconti, un progetto editoriale in due volumi, che ha riscosso da subito l'attenzione e l'apprezzamento dei lettori e che si conclude con questa seconda antologia, con dieci nuove storie ambientate soprattutto nelle regioni del centro-nord e ispirate (come le dieci precedenti) alle leggende e alle storie di ambienti e luoghi caratteristici italiani.

Riportiamo un brano della interessante introduzione di Alberto Panicucci:

[…] Con le sue storie, insomma, Luigi Musolino ci ricorda che l'Inaspettato, l'Inatteso è dietro l'angolo, pronto a ghermirci, ci piaccia o no. E l'orrore che irrompe nella realtà è sia alieno (nel senso di altro rispetto alla tranquillizzante routine di ogni giorno) sia una proiezione delle grandi paure degli uomini: la solitudine, la perdita, la malattia, il passare del tempo, la morte.

Ma non solo.

Oggi, presentando questo secondo volume e gli orrori che lo popolano, vorrei evidenziare un ulteriore messaggio, fra le righe di questi racconti: anche il nostro mondo reale, quello al di qua del "velo della normalità", è alieno, alienante, intriso di sentimenti poco edificanti come odio, indifferenza, egoismo; in esso si pratica deliberatamente la violenza, per piacere o per vendetta. A ben guardare, il mondo degli uomini è un inferno, che non sfigura davanti agli orrori che Luigi Musolino descrive e che sono, ci piaccia o no, uno specchio riflesso e distorto della nostra realtà e delle sue perversioni quotidiane.

La quarta di copertina

Antiche  cronache parlavano   di avvistamenti   nella  zona.   Sparizioni. Persone impazzite.

Non c'era prospettiva. Senso. Sanità.

Solo delirio, sgomento, paura.

E dove la paura attecchisce e ha terreno fertile, quando germoglia si trasforma in Mito.

L'Abisso è dietro l'angolo, pronto a ghermirci. A meno di un passo di distanza dal nostro quotidiano, l'Italia è terra di boschi atri, cascine abbandonate, caverne misteriose, popolato di streghe e mostruose creature. Con Oscure Regioni — Volume 2, si conclude il viaggio di Luigi Musolino nelle leggende e nei miti del folclore italiano. Un viaggio in venti racconti, uno per regione, nel lato oscuro del "paese del sole e del mare".

L’autore

Luigi Musolino è nato nel 1982 in provincia di Torino, dove vive e lavora. Editor e traduttore, ha collaborato con svariate case editrici, traducendo lavori di Michael Laimo, Howard Phillips Lovecraft, Lisa Mannetti e Brian Keene.

I suoi racconti horror sono stati premiati in molti concorsi letterari. In particolare, ha vinto il Trofeo RiLL nel 2010 e nel 2012. Nel 2012 è uscita, in formato e-book, la sua prima antologia di racconti Bialere – Storie da Idrasca.

Nel novembre 2014 RiLL ha curato l'antologia Oscure Regioni — Volume 1 (ed. Wild Boar), che propone dieci suoi racconti dell'orrore, ispirati a storie e leggende del folclore regionale italiano.

Luigi Musolino, Oscure regioni. Racconti dell’orrore vol. 2° (2015)

a cura diRiLL – Riflessi di Luce Lunare 

Wild Boar Edizioni – Collana Memorie dal Futuro – Pag. 156 – 10,00 €

ISBN 978-88-95186-49-8