È tempo di riflessioni, su FantasyMagazine, dopo l’uscita del primo trailer di X-Men: Apocalisse e sulle dichiarazioni rilasciate da Bryan Singer, regista e produttore della saga X-Men dal lontano 2000 per la 20th Century Fox.

Singer ha scelto molto bene le immagini e i dialoghi per il trailer, offrendo spunti di riflessione sui personaggi e sul film, aumentando l’attesa per questo capitolo finale. Non solo, ha anche il merito di aver fatto aumentare le aspettative dei fan, che possono fantasticare su una serie pressoché infinita di finali e di momenti di tensione: Magneto rimarrà fedele ad Apocalisse fino alle fine? Chi sarà a sconfiggere il nemico? Quali scenari aprirà questo capitolo, nel futuro dei mutanti?

Voglio ricordare che questo non è solo il climax di 3 film. Lo è di 6, iniziato dal primo X-Men

La saga degli X-Men al cinema

La saga degli X-Men nasce nel 2000 e conta a oggi otto titoli di cui sei dedicati al gruppo mutante degli Uomini X e due interamente incentrati sul mutante artigliato Wolverine (Hugh Jackman).

Cronologia dei film sugli X-Men

Cronologia dei film sugli X-Men

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 20 maggio 2014

Tutta la cronologia degli eventi che hanno portato a X-Men: Giorni di un futuro passato.

Leggi

X-Men: Apocalisse si colloca dieci anni dopo X-Men: Giorni di un Futuro Passato, nel 1983, e concluderà la storia dei giovani Charles Xavier (James McAvoy), Raven/Mystica (Jennifer Lawrence) ed Erik Lensheer/Magneto (Michael Fassbender), come li avevamo lasciati nel 1973.

X-Men: Giorni di un futuro passato

X-Men: Giorni di un futuro passato

Articolo di Pia Ferrara Giovedì, 15 maggio 2014

Leggi

6 cose da non perdere su X-Men: Apocalisse

Le visioni di Jean Grey

L’incipit del film è l’apocalisse stessa. Immagini di morte e distruzione e la voce di una giovane Jean Grey (Sophie Turner) che parla con Xavier, il quale tenta di rassicurarla. Sono i suoi poteri ci rivela Singer Jean ha una connessione speciale con Xavier e con il mondo psichico e ha un enorme potere insfruttato che cresce.

Dobbiamo ricordare che, dopo X-Men: Giorni di un Futuro Passato, tutto quello che è accaduto nella prima trilogia è stato annullato. Non possiamo sapere, quindi, se il Professor X le abbia imposto i blocchi psichici che scatenarono la nascita della Fenice o se questa connessione sia dovuta alla crescita costante del potere mentale della ragazza di cui parla Singer. Di certo, Jean Grey è sempre stata una telepate molto potente e non sono mai stati rivelati i suoi poteri fino in fondo. Che stia sviluppando la preveggenza?

Apocalisse

Mi hanno chiamato in molti modi nel corso delle mie tante vite. Ra. Krishna. Yaveh. Siete tutti miei figli e vi siete perduti, perché seguite dei leader ciechi. Ma sono qui io, ora. Sono qui per voi.

La voce che accompagna la sequenza di immagini successive, come appare subito evidente, è quella di Apocalisse (Oscar Isaac). Sembra parlare dritto allo spettatore, che solo in seguito capisce, invece, che il discorso è rivolto a Magneto.

Apocalisse ci rivela di essere molto vecchio, lasciandoci intuire di appartenere all’era dei Faraoni o prima, e di avere un ego così smisurato da credersi un dio. Il mondo non ha rispetto o devozione per lui – ecco il gigantesco ego del vecchio dio. Tutta quella mancanza di simmetria, ordine e devozione per lui. Bisogna abbatterla. Spazzarla via e ricostruire da capo ci rivela Singer.

Ma non si fermano qui: possiamo infatti osservare le immagini ritraenti il primo mutante, En Sabah Nur, mentre usa alcuni dei suoi poteri nella lotta contro Charles Xavier.

Il primo di questi poteri è quello psichico. Dal fatto che Xavier possa camminare, deduciamo facilmente che si tratta di una battaglia sul piano astrale.

Il secondo potere è quello di cambiare le dimensioni del proprio corpo a proprio piacimento, come possiamo notare dalla grandezza che assume nello schiacciare Charles a terra dopo che questi aveva provato a tirargli un pugno. Apocalisse è un uomo difficile da spezzare. È per questo che si crede un dio afferma Singer.

I Quattro Cavalieri di Apocalisse

Mentre Moira MacTaggert (Rose Byrne) informa Charles e Alex Summers/Havok (Lucas Till) delle notizie riguardanti il nuovo nemico degli X-Men, le immagini si soffermano su quattro personaggi che ci vengono presentati come i quattro Cavalieri di Apocalisse: Betsy Braddock/Psylocke (Olivia Munn), Ororo Monroe/Tempesta (Alexandra Shipp), Angelo/Arcangelo (Ben Hardy) e Erik Lensherr/Magneto.

Tuttavia, ancora non ci viene spiegato come mai i primi tre si siano uniti ad Apocalisse.

Per quanto riguarda Ororo Monroe, che tutti ricordiamo schierata dalla parte degli X-Men, Singer ci rivela che quella che troveremo nel film è una Tempesta diversa, in cerca della propria famiglia che ha perso. Anche se, nemmeno Singer, ci può spiegare come: dovremo scoprirlo al cinema.

Magneto

Apocalisse trova Erik nel momento più vulnerabile della sua vita. Erik sta cercando Dio. Era un giovane ebreo in un campo di concentramento quando perse la sua famiglia e ora arriva quest’uomo che era, è, o afferma di essere dio. Il potere di persuasione è il potere più grande di Apocalisse dichiara Singer.

Nel 1973, infatti, Erik viene fermato da Mystica mentre cerca di uccidere il Presidente degli Stati Uniti. Le persone che aveva al suo fianco gli voltano le spalle, lasciandolo nuovamente solo. L’uomo che voleva far scoppiare una rivoluzione mutante cede, infine, a essere un semplice braccio armato nella conquista di Apocalisse? Da quanto vediamo nel trailer sembrerebbe così, ma il bello di un personaggio come Magneto, nei fumetti, è che nella sconfitta riesce sempre a trovare un modo per rialzarsi. Speriamo che Singer sia riuscito a cogliere questa sua forza d’animo e non solo la spietatezza del conquistatore e del terrorista mutante, pronto a tutto per la supremazia dell’homo superior.

X-Men

Questo film è sulla formazione degli X-Men. Come sono diventati X-Men, tutti questi personaggi che vivevano le loro vite in posti diversi? Questo è lo scopo del film dice Singer ed ecco quindi che la nuova leader dei giovani mutanti di Xavier, Raven, guiderà una squadra di ragazzi spaventati e male addestrati, come rivela Scott Summers/Ciclope (Tye Sheridan) dicendo non tutti riusciamo a controllare il nostro potere.

Era importante mostrare che questi sono adolescenti. Non c’è nessun altro se non loro che potrebbe fare ciò che va fatto, ma sono ancora dei ragazzi. racconta Singer sulle scene dei volti dei giovani mutanti sul campo di battaglia, guidati da Raven, l’unica che non sembra spaventata da ciò che devono fare.

Nelle scene seguenti, però, gran parte del gruppo sembra essere catturato. Ce la farà Raven a guidare il gruppo degli X-Men? O, come nel precedente capitolo, cercherà di fare tutto da sola?

Charles Xavier

Alla fine del trailer, l’immagine che più lega le due trilogie: Charles Xavier, calvo, sulla sedia a rotelle del primo film. Per chi crede che quella sia solo una copia, Singer smentisce: è la sedia originale del primo film. L’abbiamo comprata da un collezionista.

Insomma, questo film sarà davvero il climax di 16 anni di lavoro. Speriamo non deluda.

X-Men: Apocalisse, ora è ufficiale! Ed ecco sinossi e trailer!

X-Men: Apocalisse, ora è ufficiale! Ed ecco sinossi e trailer!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 14 dicembre 2015

Dopo l’uscita del trailer in lingua originale di X-Men: Apocalypse, ecco lo stesso trailer doppiato in italiano, pubblicato sul canale YouTube della 20th Century Fox Italia, accompagnato da titolo e sinossi ufficiali.

Leggi

Infine, ma non meno importante, la data italiana di uscita del nuovo film sugli X-Men è stata anticipata al 19 maggio 2016. Sempre meno tempo ci separa dall’ultimo capitolo di questa lunga saga che appassiona i fan dei mutanti Marvel dal lontano 2000. Restate con noi per rimanere aggiornati e buone feste!