La Warner Bros ha annunciato che l'uscita di Knights of the Roundtable: King Arthur, il film diretto da Guy Ritchie ispirato al ciclo arturiano, slitta dal 22 luglio 2016 al 17 febbraio 2017.

Il film doveva affrontare Ice Age: Collision Course (Fox) e Star Trek Beyond (Paramount), ora si trova a concorrere con Maze Runner: The Death Cure (Fox) e Bad Boys III (Sony). 

Knights of the Roundtable: King Arthur dovrebbe essere il primo film di una potenziale esalogia che posiziona nel sesto secolo la figura di Artù, condottiero dei britanni nella lotta contro gli invasori sassoni, ispirandosi a Le Morte d’Arthur di Thomas Mallory, pubblicato nel 1485 come raccolta di racconti in lingua inglese e francese.

Secondo le dichiarazioni di Guy Ritchie a Entertainment Weekly, nel film la figura dell'eroe mitico subirà il suo tipico approccio dissacrante e probabilmente ironico e autoironico: 

Penso che spesso si sia caduti nella trappola di rendere Re Artù troppo dolce e simpatico. Due qualità che lo rendono il migliore compagno di letto ma  sfortunatamente non lo rendono interessante. Luke Skywalker è sempre stato il personaggio meno interessante di Star Wars perché è il bravo ragazzo. I bravi ragazzi sono noiosi.

Conferma questa visione, nella stessa intervista, l'interprete Charlie Hunnam (Sons of Anarchy, Pacific Rim): 

È un po' ruvido e sopra le righe, ma è fondamentalmente un sopravvissuto. È un trafficone, un ragazzo di strada. C'è sicuramente di più di quanto la gente immagini sotto la sua dura scorza. Un classico personaggio alla Guy Ritchie.

Nel cast del film Astrid Berges-Frisbey (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare), Jude Law (Spy, Sherlock Holmes), Eric Bana (Munich) e Djimon Honsou (Guardiani della Galassia).

La sceneggiatura di Knights of the Roundtable: King Arthur, prodotto da Akiva Goldsman, Tory Tunnell e  dallo stesso Ritchie,  è stata scritta da Joby Harold (Edge of Tomorrow). Cate Adams e Niija Kuykendall sono i produttori esecutivi per conto di Warner Bros. Pictures e Village Roadshow.