Esce oggi in edicola, fumetteria e libreria il trentanovesimo titolo della collana Historica di Mondadori Comics: I passeggeri del vento 2 – Viaggio in Africa, di Francois Bourgeon, il secondo di 3 volumi che raccolgono i 7 albi della serie Les passagers du vent, recentemente riproposti da Delcourt.

La Storia

I passeggeri del vento 2 – viaggio in Africa
I passeggeri del vento 2 – viaggio in Africa

Fine XVIII secolo, Isabella, l’amato marinaio bretone Hoel e l’amica inglese Mary si imbarcano sul veliero Marie-Caroline. Purtroppo si tratta di una nave negriera che fa rotta verso Juda, nel Dahomey, Africa, per rifornirsi di schiavi da rivendere nelle piantagioni del Nuovo Mondo. Sarà un viaggio ricco di insidie, lotte di potere e amori non corrisposti, e a farne le spese è soprattutto Hoel. Salvato da un avvelenamento, il bretone riparte con le due ragazze per Santo-Domingo, con a bordo il “bosco d’ebano”, ossia gli schiavi da vendere. Ammutinatisi lungo il viaggio, gli africani subiranno un duro castigo; e solo l’approdo nell’isola caraibica permetterà a Isa di scoprire il suo vero scopo nella vita. Uno dei più importanti classici del fumetto mondiale, con cui François Bourgeon ha raggiunto i vertici della nona arte, tra verosimiglianza storica e avventura pura.

Anche questi selvaggi hanno qualche sentimento umano!

Olivier di Montaguère

L’ Autore

Francois Bourgeon è nato a Parigi il 5 luglio 1945, segue degli studi classici, diplomandosi anche come maestro vetraio. Appassionato di disegno, si propone come illustratore, ma l'incontro con Claude Lacroix lo spinge verso il fumetto. Collabora con vari periodici, finché nel 1978 pubblica il suo primo volume, “Maître Guillaume”. Attratto dal modellismo navale, sfrutta questa passione per avere dei modelli tridimensionali da rappresentare nei suoi fumetti. Nasce così nel 1980 il ciclo de “Les passagers du vent” (sette volumi in totale), accolto da un successo immediato di vendite e di critica. La ferrea documentazione e la passione per le storie di mare lo rendono uno dei maestri della nona arte più riconoscibili. La Storia è protagonista de “La compagnia del crepuscolo” (3 volumi, tra il 1983 e il 1990). Con Claude Lacroix, dà vita nel 1993 al “Ciclo di Cyann”, dove la sfida è creare dal nulla un intero mondo fantastico, dall'architettura all'abbigliamento. È tra gli autori più premiati al festival di Angoulême. 

Francois Bourgeon, I passeggeri del vento 2 – Viaggio in Africa

Mondadori Comics – Collana Historica – Pag. 144 – 12,99€