Kimota.

Torna in edicola e fumetteria Miracleman. Dopo la ristampa dei cicli scritti dallo Scrittore Originale, ossia Alan Moore che non ha voluto essere accreditato in questa riproposta della Marvel Comics, arrivano le storie scritte da Neil Gaiman (Sandman, American Gods) e disegnate da Mark Buckingham (Fables).

Il personaggio, che ha origini "classiche", risalenti al 1953, negli anni '80 fu reso oggetto da Moore di una profonda rivisitazione, costituendo il primo caso di supereroe revisionista. 

Il ciclo di Gaiman e Buckingham dei primi anni '90 che prosegue e approfondisce le tematiche precedenti era rimasto per molto tempo incompleto, finché in tempi recentissimi la Marvel, acquisendo la proprietà intellettuale del personaggio, non gli ha consentito di completare il suo percorso.

Per maggiori dettagli vi riporto, con il consenso dell'interessato, l'introduzione all'albo del curatore Aurelio Pasini.

L'introduzione di Aurelio Pasini

Miracleman #1, cover di Mark Buckingham
Miracleman #1, cover di Mark Buckingham

Dopo la fine, il principio. Dopo la distruzione di ogni certezza riguardante il fumetto supereroistico, la sua ricostruzione. Con la consapevolezza che niente sara più lo stesso. Benvenuti, cari lettori, al debutto della seconda fase delle avventure di Miracleman, un nuovo capitolo di una delle saghe più radicali e innovative di tutta la nona arte seriale. A beneficio tanto dei nuovi arrivati quanto dei veterani riassumiamo brevemente Ia storia editoriale del nostro eroe. Miracleman nasce col nome di Marvelman nel 1954 per mano del britannico Mick Anglo, e le sue avventure vengono inizialmente pubblicate in Inghilterra fino al 1963. Dopodiché il personaggio, uno dei primi supereroi non statunitensi, cade nel dimenticatoio per poco meno di due decenni, fino a quando non viene recuperato dallo Scrittore Originale nel 1982 sul magazine Warrior. La spensieratezza delle origini ha ora ceduto il passo a un taglio cupo e intimistico piu moderno, tanto che e proprio nelle sue nuove avventure che ha inizio il processo di revisionismo che caratterizzerà la produzione dell’intero decennio e fara entrare i giustizieri in calzamaglia nell’età adulta. Poi, nel 1985, lo sbarco in America presso Ia Eclipse Comics e il cambio di nome in Miracleman, a cui fara seguito nel 1990 il passaggio di testimone tra lo Scrittore Originale e un altro autore britannico di primissimo piano, Neil Gaiman (Sandman, 1602, American Gods), il cui ciclo viene però interrotto bruscamente nel 1993, dopo soli otto numeri, a causa del fallimento della Eclipse. Dopo una lunga odissea legale, nel gennaio del 2014 la Marvel Comics ha potuto rendere di nuovo disponibile quella che é unanimemente e giustamente considerata una pietra miliare del fumetto. 

Miracleman #1, variant cover di Simone Bianchi
Miracleman #1, variant cover di Simone Bianchi

Nel corso della sua gestione Io Scrittore Originale aveva infatti scardinato ogni luogo comune e ogni convenzione a proposito dell’idea stessa di supereroe, e lo aveva fatto ponendo una sola, semplice domanda: cosa succederebbe nella realta se un giorno comparissero davvero degli esseri dotati di abilità straordinarie? La risposta e stata data nei primi tre libri della serie: finirebbero per creare un mondo a propria immagine.

Ed è proprio quello che e successo. Ma come hanno vissuto il cambiamento le persone normali? E quanto ci raccontano Gaiman e il disegnatore Mark Buckingham (Fables) in L’età dell’oro, il ciclo iniziale di una vicenda che finalmente, dopo tanti anni, trovera la degna conclusione: al termine delle riedizioni arriveranno quindi le storie inedite con le quali i due autori porteranno a compimento il discorso iniziato all’epoca. Intanto, buona lettura! 

La sinossi

Prosegue la ristampa della serie supereroistica più innovativa di sempre con l’inizio di una nuova saga: L’età dell’oro! Sono passati due anni dalla devastazione di Londra, e Miracleman e i suoi super-colleghi hanno trasformato la Terra in un paradiso. Ma sarà vero il proverbio secondo cui le apparenze ingannano? Due fuoriclasse del fumetto raccolgono il testimone dell’Autore Originale e toccano nuovi vertici artistici.

Neil Gaiman e Mark Buckingham,  Miracleman #1

Marvel Italia – Collana Marvel Collection – Pag. 48 – 2,90€