Mancano poco meno di ottanta giorni all'esordio nelle sale italiane di Batman v Superman: Dawn of Justice, il cinecomics diretto da Zack Snyder che seguirà gli eventi de L'Uomo d'Acciaio (2013) introducendo Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck) e Diana Prince/Wonder Woman (Gal Gadot), entrambi ad affiancare, nel ruolo di protagonisti, Kal-El/Clark Kent/Superman (Henry Cavill, per la seconda volta nella parte).

Il film vedrà anche le prime apparizioni, nel nascente universo cinematografico DC Comics (o DC Extended Universe), di Aquaman (Jason Momoa) e di Victor Stone/Cyborg (Ray Fisher) gettando le basi per Justice League – Part I, la cui uscita è prevista per il 17 novembre 2017 e che vedrà nuovamente Snyder dietro la macchina da presa.

Con l'arrivo del nuovo anno, com'era da aspettarsi, è iniziata la diffusione, sui siti online dei principali licenziatari, del variegato merchandise ispirato a Batman v Superman e ai suoi iconici protagonisti. Vediamo, dunque, quali sono i prodotti più interessanti, le cui immagini e descrizioni potete trovare sia in questo articolo che, in una più ampia e dettagliata rassegna, seguendo i link suggeriti nel testo.

La britannica Merchoid propone una linea di t-shirt (immagine sopra), cappelli da baseball e borse basate sui concept art del film. È possibile preordinare tutti gli articoli presenti nel catalogo collegandosi a questa pagina.

Insieme a una serie di action figure che raffigurano i personaggi principali del film in versioni e con accessori differenti (alcuni certamente non presenti nella sceneggiatura vera e propria), la Mattel lancia anche le versioni giocattolo dei veicoli che fanno parte dell'arsenale del Cavaliere Oscuro, entrambi ideati dal production designer Patrick Tatopoulos. Si tratta della nuova Batmobile (immagine sopra) e del Batwing (immagine sotto).

Tutta la linea dedicata a Batman v Superman dalla nota casa produttrice è visibile in dettaglio sul blog britannico specializzato Idle Hands.

Sempre a proposito di action figure, quelle in vinile, stile super deformed, di Funko, sono ormai divenuti anche nel nostro Paese oggetto di collezionismo per tanti appassionati di fumetti, serie televisive e film. Non poteva quindi mancare la linea Funko Pop! dedicata a Batman v Superman della quale sono stati per adesso rivelati, tra altri, i modelli dei membri della Trinità e quello di Aquaman (immagine di seguito).

Dall'aspetto molto più realistico i modelli in scala 1:6 di Batman e Superman realizzati da Hot Toys. Qui siamo nell'ambito del collezionismo più esigente, anche per quanto riguarda il prezzo richiesto. Le due action figure sono disponibili per il preordine a questo link insieme agli accessori che le accompagnano, tra i quali una riproduzione del tech-cowl ('cappuccio tecnologico') dell'Uomo Pipistrello mostrato in versione originale durante l'ultima edizione della San Diego Comic-Con (immagine di seguito).

Ma la scelta più ampia, comprendente tanti e diversi tipi di prodotti (dall'abbigliamento agli accessori per smartphone, passando per statue come quelle nell'immagine in apertura di questo articolo e libri dedicati al film) è offerta dal negozio ufficiale di Warner Bros. raggiungibile qui.

C'è solo da sbizzarrirsi, dunque. Portafoglio permettendo.

Batman v Superman: Dawn of Justice sarà nei cinema italiani a partire dal 24 marzo 2016.