Questa settimana ha debuttato negli Stati Uniti, The Shannara Chronicles, la serie tratta dal Ciclo di Shannara di Terry Brooks.

In Italia non dobbiamo aspettare molto per vederla sui canali pay-tv Sky. Verrà trasmessa da Sky Atlantic, dal 15 gennaio 2016. Non è la contemporaneità di Game of Thrones o delle ultime serie Netflix, ma ci siamo vicini.

Quando e se sarà possibile vederla sui canali in chiaro non è dato ancora saperlo. Spesso mi chiedo se ancora qualcuno aspetti quel passaggio. Non sto parlando di via "traverse", ma dato che il costo di molte piattaforme online, tra le quali la stessa Sky, è notevolmente ridotto rispetto al passato, penso che saranno molti gli spettatori che la vedranno lì.

Chi vi parla preferisce lo streaming a questi prezzi (mediamente 10€ al mese per piattaforma), che la ricerca affannosa di file funzionanti tra molto ciarpame. Il tempo ha anch'esso un valore.

La notizia più letta è ovviamente quella relativa a The Shannara Chronicles.

5 cose da sapere su The Shannara Chronicles

5 cose da sapere su The Shannara Chronicles

Articolo di Francesco Lodato Martedì, 5 gennaio 2016

Sta per arrivare la serie televisiva tratta dalla Saga di Shannara di Terry Brooks.

Leggi

A ruota segue la saga letteraria che ha ispirato Game of Thrones, la serie al cui successo si deve, fuori da ogni dubbio, la rinascita del fantasy sul piccolo schermo. Questa volta confermiamo quello che tutti si aspettavano, ossia che A Winds of Winter, sesto e penultimo (forse) volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, non arriverà prima della sesta stagione di Il trono di spade. Lo comunica lo stesso George R.R. Martin.

George R.R. Martin: The Winds of Winter non è ancora finito

George R.R. Martin: The Winds of Winter non è ancora finito

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 4 gennaio 2016

In un post molto schietto del suo blog George R.R. Martin ha affermato di aver "bucato" la scadenza del 31 dicembre 2015 che avrebbe consentito al romanzo di uscire prima della sesta stagione della serie TV avvisando: la sesta stagione potrebbe contenere spoiler del romanzo ma ci saranno anche molte differenze.

Leggi

In materia di sequel la vulgata è che sono "brutti, sporchi, cattivi e come osano giocare con i miti della mia infanzia", per citare solo alcune delle autentiche sciocchezze che leggo in rete. Personalmente ritengo che la serialità piaccia se non a tutti, ma a tanti. Non nascondetevi dietro dei distinguo. Da un lato è "trendy" fare gli spocchiosi indignati, dall'altro non vediamo l'ora che arrivino nuove avventure dei nostri universi narrativi preferiti.

Detto questo, sembra che alla Disney a un nuovo sequel delle avventura di Indiana Jones ci stiano pensando. E che vogliano ancora Harrison Ford. Vi terremo informati.

Disney is the new Indy

Disney is the new Indy

Articolo di Gero Giglio Lunedì, 4 gennaio 2016

Dopo l'acquisto da parte di Disney della Lucasfilm, la società di intrattenimento più grande del mondo ha acquisito anche i diritti di Indiana Jones. I progetti per il futuro sono molti, variegati e pronti per conquistare le nuove generazioni.

Leggi

Il 2016 vedrà praticamente tutti gli universi supereroistici cinematografici al cinema. Attendete anche voi X-Men: Apocalisse?

X-Men: Apocalisse. Un nuovo sguardo a Psylocke e Magneto!

X-Men: Apocalisse. Un nuovo sguardo a Psylocke e Magneto!

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 5 gennaio 2016

Iniziamo il nuovo anno con due immagini: una raffigurante i distruttivi poteri di Magneto e l’altra di Betsy Braddock, alias Psylocke, nella veste di Cavaliere di Apocalisse, pubblicata da Olivia Munn sul proprio profilo Instagram.

Leggi

Un evento di tre giorni. Una di quelle uscite ridotte per un prodotto di nicchia. In questo caso si tratta di Garm Wars: l'ultimo Druido.  I nostri lettori sono una nutrita rappresentanza di quella nicchia. Lo dimostrano il fatto che questa notizia entra la prime dieci più lette della settimana.

Garm Wars: L'Ultimo Druido sarà al cinema per tre giorni

Garm Wars: L'Ultimo Druido sarà al cinema per tre giorni

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 8 gennaio 2016

Il film del regista di Ghost In The ShellLamu e Patlabor 2 arriverà al cinema dal 18 al 20 gennaio 2016.

Leggi

Anche Miracleman è tutt'altro che una produzione che rientri nei canoni del mainstream, pur se pubblicato ora dalla Marvel. Anche in questo caso riscontro l'interesse dei lettori per la notizia del'uscita delle storie scritte da Neil Gaiman.

Ritorna Miracleman di Neil Gaiman e Mark Buckingham

Ritorna Miracleman di Neil Gaiman e Mark Buckingham

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 7 gennaio 2016

Ritornano le storie scritte da Neil Gaiman che raccontano il lato oscuro dell'età dell'oro dei supereroi.

Leggi

Una segnalazione libraria.

I Pianeti Proibiti di Alessandro Bani

I Pianeti Proibiti di Alessandro Bani

Articolo di Pino Cottogni Giovedì, 7 gennaio 2016

Le opere di un illustratore che ha sempre saputo sapientemente trasferire nei suoi disegni le emozioni e le suggestioni delle sue letture.

Leggi

Continua la corsa verso Batman v Superman: Dawn of Justice.

Batman v Superman: Dawn of Justice, il merchandise ufficiale

Batman v Superman: Dawn of Justice, il merchandise ufficiale

Articolo di Andrea Massacesi Giovedì, 7 gennaio 2016

T-shirt, cappellini, felpe, statue, action figure, giocattoli, portachiavi, cover per smartphone… la macchina del marketing legato al film su 'i migliori del mondo' ha avviato i motori. Ecco una rassegna dei primi prodotti ufficiali ispirati al film che segnerà l'inizio dell'universo cinematografico DC Comics.

Leggi

L'arrivo di una nuova versione di Macbeth al cinema.

Macbeth arriva al cinema

Macbeth arriva al cinema

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 5 gennaio 2016

L'adattamento del dramma di William Shakespeare con il regista e l'interprete del film di Assassin's Creed in lavorazione.

Leggi

James Bond non è fantasy. Ma come mito contemporaneo posso affermare che vi interessi, a giudicare anche in questo caso dagli accessi alle news.

Spectre è in arrivo a casa vostra

Spectre è in arrivo a casa vostra

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 8 gennaio 2016

Il 24° capitolo della franchise di james bond sarà disponibile dal 18 febbraio 2015 solo nei migliori store digitali e dal 3 marzo in Blu-ray e DVD.

Leggi

Una recensione, un reportage e un'anteprima tra i contenuti "speciali" della settimana.

The Librarians: And the Final Curtain

The Librarians: And the Final Curtain

Articolo di Carmen Brucato Lunedì, 4 gennaio 2016

La recensione dell'episodio finale della seconda stagione del telefilm prodotto da TNT.

Leggi
Insert Coin – Palermo Games Convention 2015

Insert Coin – Palermo Games Convention 2015

Articolo di Carmen Brucato Giovedì, 7 gennaio 2016

Dal 20 al 23 dicembre 2015 si è tenuta la prima fiera interamente ludica di Palermo.

Leggi
Fahryon – Il suono sacro di Arjiam

Fahryon – Il suono sacro di Arjiam

Articolo di Daniela Lojarro Martedì, 5 gennaio 2016

Il primo capitolo del romanzo di debutto di Daniela Lojarro.

Leggi

Buona domenica! A lunedì.