In occasione dei playoff della National Football League, iniziati oltreoceano in questi giorni, sono stati trasmessi sui network statunitensi due spot televisivi dell'atteso Batman v Superman: Dawn of Justice. Entrambi aggiungono qualche secondo di filmato in più rispetto a ciò che finora è stato rivelato nei due trailer ufficiali. Li potete visionare qui di seguito.

Tutto incentrato sullo scontro tra 'i migliori del mondo' il primo, con l'unica linea di dialogo pronunciata da Batman (Ben Affleck) che sfida Superman (Henry Cavill) chiedendogli se è capace di sanguinare e aggiunge una promessa, "lo farai", che rimanda al vero e proprio duello tra i due.

Il secondo spot, invece, torna al teso scambio di battute tra i rispettivi alter ego dei supereroi protagonisti, interrotto dall'entrata in scena di Lex Luthor (Jesse Eisenberg). La differenza che si riscontra mettendo a paragone la stessa sequenza così com'è stata proposta nel secondo full trailer cinematografico, è costituita da Bruce Wayne che risponde "non credere a tutto ciò che ascolti, figliolo" ("don't believe everything you hear, son") alle incalzanti domande del giornalista sul 'Pipistrello di Gotham'.

Lex Luthor (Jesse Eisenberg, al centro) con Clark Kent (Henry Cavill, a sinistra) e Bruce Wayne (Ben Affleck, a destra)
Lex Luthor (Jesse Eisenberg, al centro) con Clark Kent (Henry Cavill, a sinistra) e Bruce Wayne (Ben Affleck, a destra)

La scorsa settimana è stata inoltre diffusa una nuova e più ampia descrizione della trama di Batman v Superman tramite il sito della catena di sale cinematografiche Vue Entertainment, operativa nel Regno Unito e in Irlanda del Nord, dal 2003 di proprietà di Warner Village Cinemas. Ecco dunque la sinossi, nella traduzione di chi scrive:

In seguito alla colossale battaglia che Superman ha combattuto contro il generale Zod, Metropolis è stata rasa al suolo e lui è ora la figura più controversa al mondo. Mentre per molti rimane un simbolo di speranza, un crescente numero di persone lo considera una minaccia per l'umanità e chiede giustizia per il caos che egli ha portato sulla Terra.

A giudizio di Bruce Wayne, Superman è chiaramente un pericolo per la società. Egli teme per il futuro del mondo, con un tale incauto potere lasciato senza controllo, e così indossa la sua maschera e il suo mantello per raddrizzare i torti commessi da Superman.

La rivalità tra i due è feroce, alimentata da risentimento e vendetta, e nulla può dissuaderli dal dichiararsi guerra l'un l'altro. Tuttavia un'oscura, nuova minaccia sorge nella forma di un terzo contendente: un uomo che possiede un potere più grande di entrambi, capace di mettere in pericolo il mondo e causare la distruzione totale.

Il confronto tra supereroi che tutto il mondo ha atteso sta finalmente arrivando nei cinema, con un cast di stelle a dare vita ai personaggi che tutti amiamo.

Zack Snyder (300) torna alla regia dopo l'enorme successo de L'Uomo d'Acciaio del 2013, insieme a Henry Cavill (Operazione U.N.C.L.E.) nella parte di Superman.

Nel ruolo principale anche Ben Affleck (L'amore bugiardo) come Batman, Amy Adams (American Hustle) come Lois Lane e Gal Gadot (Fast & Furious 7) come Wonder Woman.

Batman v Superman: Dawn of Justice è un film esplosivo e ricco di azione, che certamente appassionerà i fan DC Comics di ogni parte del mondo.

Tre nuovi character poster sono invece stati pubblicati alla fine dell'anno appena trascorso. Ognuno ovviamente dedicato a un membro della Trinità (immagine sopra) che formerà il nucleo della Justice League. Il primo atto del film corale sul team superoistico più potente dell'universo DC Comics, lo ricordo, è atteso nei cinema per il 17 novembre 2017 e inizierà la fase di produzione nelle prossime settimane sempre sotto la direzione di Snyder. Il regista, in una recente dichiarazione al magazine Obsev, ha annunciato (come del resto era prevedibile) che in Justice League – Part I vedremo un "nemico più grande" a minacciare la Terra, motivo per il quale i supereroi si uniranno. Si tratta di Darkseid, dio-tiranno di Apokolips? O del potente alieno Brainiac, nemesi di Superman?

Infine una terza immagine, incentrata sui due protagonisti e pubblicata più recentemente delle precedenti tre, è visibile qui sopra (al centro) e, com'è evidente, fonde tra loro i primi poster ufficiali di Batman e Superman pubblicati nella scorsa primavera (ai lati).

Mancano poco più di settanta giorni a Batman v Superman: Dawn of Justice, il cui esordio nelle sale avverrà nel nostro Paese il 24 marzo 2016, un giorno prima rispetto a quello negli USA.