L'avventura interattiva, ci spiega Paolo Lucchesi, sta a metà fra un gioco e un racconto interattivo. Ci eravamo occupati qualche anno fa di una sua creatura, La Pietra della Luna, che utilizzava un sistema di comandi da digitare. Per Dietro l'Angolo, la nuova creatura di questo autore, si tratterà invece di cliccare su link diventando un'avventura ipertestuale a tutti gli effetti.

Siamo andati a curiosare nella pagina di Paolo Lucchesi, dove si può scaricare l'avventura (il link è in calce all'articolo). Esiste un pacchetto da installare sui computer con sistema Windows, e istruzioni per chi dispone di altri sistemi. Bisogna essere dei piccoli maghi dell'informatica per giocare? Fortunatamente no, c'è anche la possibilità di giocare sul web senza installare niente.

Viene descritta la situazione e il posto in cui il giocatore si trova (può sempre rileggerla con uno dei comandi sempre disponibili), si può fare l'inventario dei propri oggetti, e aspettare: per questi comandi ci sono anche le scorciatoie da tastiera. Tutti gli altri comandi sono nel testo del racconto.

Buon divertimento.