The Walt Disney Company presenta L’Ultima Tempesta, film avventuroso ispirata alle gesta eroiche della Guardia Costiera americana alle prese con una sconvolgente tempesta e con uno dei più disastrosi naufragi al largo della East Coast. Diretto da Craig Gillespie, il film arriverà nelle sale italiane il 31 marzo 2016, in Digital 3D.

L’Ultima Tempesta – Una storia vera

L’Ultima Tempesta viene presentato come ricco di scene d’azione ad alta tensione allo scopo di celebrare quella che viene definita la più grande arma del genere umano: la forza di volontà. Giovani uomini, con diversi livelli di esperienza, sconfiggono le proprie paure e affrontano le forze più devastanti della natura, riuscendo a compiere l'impossibile.

È una storia edificante incentrata su un gruppo di persone armate di nobili intenzioni, pronte a rischiare la vita per compiere il proprio dovere, afferma il produttore Jim Whitaker. Credo fermamente nell'importanza delle storie incentrate sulla speranza, che è proprio il tema fondamentale di questo film.

Tra le persone che parteciparono all'operazione di salvataggio nel febbraio del 1952, solo due sono ancora vive: gli ufficiali di macchina Andy Fitzgerald e Mel "Gus" Gouthro. Entrambi gli uomini, che sono ancora amici, sono stati coinvolti sin dall'inizio per dare al film la massima autenticità. I due non hanno mai dimenticato gli eventi di quella notte e li ricordano come se fossero accaduti ieri.

Molte persone considerano il salvataggio della Pendleton una missione suicida, ma per me non è mai stato così, afferma Fitzgerald, che attualmente ha 84 anni. All'epoca dicevamo spesso 'Dobbiamo uscire in mare, ma non è detto che torneremo'.  Salvare la gente era il nostro lavoro, e dovevamo portarlo a termine. Sono fiero di averlo fatto.

Il regista Craig Gillespie afferma: Abbiamo deciso fin da subito di rivolgerci ai veri protagonisti di questa storia, poiché volevamo che il film fosse specifico, chiaro e accurato anche da un punto di vista tecnico. Grazie alle loro testimonianze, siamo riusciti a rendere la storia più interessante e allo stesso tempo a presentare dei personaggi unici e autentici

Il film Disney L’Ultima Tempesta vanta un grande cast composto da Chris Pine (i film di Star Trek), dal candidato all'Oscar® e al Golden Globe® Casey Affleck (Interstellar), da Ben Foster (Quel Treno per Yuma), Holliday Grainger (Cinderella), John Ortiz (Il Lato Positivo Silver Linings Playbook) ed Eric Bana (Lone Survivor). Il film è prodotto da Jim Whitaker (Cinderella Man  Una Ragione per Lottare) e Dorothy Aufiero (The Fighter), mentre la sceneggiatura, firmata dal candidato all’Oscar® Scott Silver (8 Mile) e dai candidati all’Oscar® Paul Tamsay ed Eric Johnson (The Fighter), è basata sul libro omonimo di Casey Sherman e Michael J. Tougias. Doug Merrifield (la franchise Pirati dei Caraibi) è il produttore esecutivo.

L’Ultima Tempesta – Trailer ufficiale in italiano