Mancano poco più di due mesi a Batman v Superman: Dawn of Justice e il sottotitolo del film, come da tempo ufficialmente confermato, rimanda al progetto più ambizioso della Warner Bros. di riunire i più potenti eroi DC Comics nei due atti che costituiranno il live action movie corale sulla Justice League.

Il momento è giunto, dunque, per la casa cinematografica di iniziare a presentare al pubblico i personaggi che faranno parte del DC Extended Universe. E ciò è avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 gennaio (ore 3.30 italiane, 9.30 PM Eastern Time) in uno speciale trasmesso dal network statunitense The CW, che dal 2012 ospita le serie televisive Arrow e The Flash (oltre alla nuova Legends of Tomorrow), basate anch'esse su alcuni tra i più celebri personaggi DC Comics.

Geoff Johns (a sinistra) e Kevin Smith (a destra)
Geoff Johns (a sinistra) e Kevin Smith (a destra)

Alla presenza di Geoff Johns, fumettista, sceneggiatore e Chief Creative Officer di DC Entertainment (oltre che una delle menti dietro il nascente universo supereroistico e produttore di alcuni tra i gli adattamenti che lo costituiranno), il cineasta e anch'egli scrittore di comics Kevin Smith ha mostrato concept art inedite (erano infatti state proiettate nella Hall H durante il panel di Warner Bros. alla San Diego Comic-Con 2015) e filmati esclusivi di Batman v Superman e di Wonder Woman. Infine, sono stati introdotti i singoli componenti della Justice League di celluloide, con le parole di Johns e con quelle dei loro rispettivi interpreti.

Procediamo con ordine, quindi, iniziando proprio dal filmato esclusivo sullla Principessa Amazzone, che vedremo interpretata da Gal Gadot per la prima volta in Batman v Superman. Le date che troverete di fianco a ogni personaggio sono relative all'uscita del film a ciascuno di loro dedicato. Ma tutti, lo ricordo, appariranno in Justice League – Part I.

Wonder Woman (23 giugno 2017)

Il film dedicato a Wonder Woman è attualmente in fase di produzione sotto la regia di Patty Jenkins e, nello sneak peek rivelato durante DC Films Presents: Dawn of the Justice League (sopra), si può facilmente capire che almeno una parte del film sarà ambientata durante la Prima guerra mondiale, come già trapelato da settimane grazie ad alcuni rumors e a diverse fotografie scattate sul set.

Il logo ufficiale del film su Wonder Woman
Il logo ufficiale del film su Wonder Woman

Johns ha introdotto l'iconica supereroina del mitico popolo delle Amazzoni di Themyscira come “la più grande combattente dell'universo DC” (la vediamo infatti affrontare da sola, nel filmato, alcuni soldati tedeschi, armata di spada e scudo) e ha aggiunto che, quando apparirà al fianco di Batman (Ben Affleck) e Superman (Henry Cavill) non conosceremo le sue origini. Dunque, il film a lei dedicato sarà “una storia di formazione”, come ha affermato la sua interprete, il racconto di una “donna molto potente”, come ha poi aggiunto Chris Pine (interprete di Steve Trevor, personaggio legato sentimentalmente, nei comics, alla protagonista). Una donna che, tuttavia, riesce a essere “buona, gentile e amorevole ma senza che tutto ciò cancelli nulla della sua forza,” ha chiosato la Jenkins.

Aquaman (27 luglio 2018) 

Anche il Re dei Sette Mari, interpretato da Jason Momoa (immagine in basso), avrà un cameo nella pellicola su 'i migliori del mondo', mentre per il solo film a lui dedicato, e che sarà diretto da James Wan, si dovrà aspettare ancora molto.

“Il suo nome è Arthur Curry, ed è il figlio di un guardiano del faro e della Regina di Atlantide,” ha dichiarato Johns. “Inizia a sviluppare i suoi poteri, può respirare sott'acqua e comunicare con la fauna marina. È davvero forte.”

Il responsabile creativo di DC Entertainment ha poi aggiunto dettagli sulla doppia natura di Aquaman e su ciò che questo a lui comporta: “È intrappolato tra due mondi ma ha la responsabilità di proteggere entrambi.” Momoa ha poi offerto indizi su quelle che probabilmente saranno le premesse narrative del film: “Voglio vederlo affrontare il fatto di avere questi poteri e il come gestirli. Non ha ricevuto nessun tipo di addestramento per riuscirci.”

Cyborg (3 aprile 2020)

Victor Stone, alter ego dell'eroe cibernetico della DC Comics, sarà introdotto in Batman v Superman con il volto di Ray Fisher (immagine in basso). Fedelmente al canone fumettistico, il giovane atleta afroamericano, figlio dello scienziato Silas Stone, sarà colpito “da un terribile incidente e sopravviverà solo grazie al talento del padre e alla sua conoscenza della tecnologia,” ha dichiarato Johns, il quale ha poi aggiunto che ciò è possibile “perché Victor viene trasformato in un organismo cibernetico.”

“È un tecnopate,” ha aggiunto Fisher, “può cioè interfacciarsi con qualsiasi dispositivo tecnologico e senza soluzione di continuità. La sua più grande debolezza sta nel cercare di non soccombere alla tecnologia. Di rimanere umano.”

The Flash (23 marzo 2018)

“È stato colpito da un fulmine, e questa è la mitologia del personaggio, ma lui è umano,” ha dichiarato Ezra Miller, interprete del Barry Allen/Flash cinematografico, per poi passare brevemente in rassegna i poteri dell'uomo più veloce della Terra: “Può correre attraverso i muri, sull'acqua, può muoversi a una velocità tale da spostarsi su un altro piano di esistenza, in cui esiste una diversa realtà.”

Il riferimento è al Multiverso, che i lettori DC Comics conoscono bene, e al quale ha fatto riferimento anche Johns nella sua introduzione del personaggio (di quest'ultimo, in basso, potete osservare una concept art). Sarà la sceneggiatura di Seth Grahame-Smith (che probabilmente si occuperà anche della regia del film) in grado di rendere distinguibile il primo adattamento sul grande schermo del Velocista Scarlatto da quello televisivo e, contemporaneamente, di riscuotere almeno un buon successo di critica e pubblico?

Green Lantern Corps (19 giugno 2020)

Chi ha conoscenza di quale sia la formazione originaria della Justice League (nello specifico di quella del reboot de I Nuovi 52) avrà già notato come nella prima concept art della Justice League, scelta come immagine di apertura di questo articolo, un componente della formazione non appaia.

Si tratta di Green Lantern, membro del corpo di polizia intergalattico creato dai Guardiani dell'Universo del pianeta Oa. Se, inizialmente, nell'ottobre 2014 la Warner Bros. aveva annunciato un live action movie su uno dei Guerrieri di Smeraldo umani (Hal Jordan e John Stewart sembravano quelli in lizza), durante la San Diego Comic-Con 2015 la casa di produzione dichiarò che al posto del film su una sola Lanterna Verde, si sarebbe raccontata una storia corale. Da qui, il cambiamento del titolo in Green Lantern Corps. Nonostante non si sappia ancora nulla di quali personaggi e relativi interpreti saranno protagonisti del film, Johns ha confermato ciò che da tempo si sospettava, e cioè che non si dovrà aspettare fino al 2020 per vedere le Lanterne Verdi sul grande schermo.

Il Corpo delle Lanterne Verdi in un'illustrazione di Darwyn Cooke
Il Corpo delle Lanterne Verdi in un'illustrazione di Darwyn Cooke

I primi tre film del DC Extended Universe, ma si deve considerare anche L'Uomo d'Acciaio (2013) come parte integrante di quest'ultimo, confluiranno dunque in Justice League – Part I (17 novembre 2017). In esso, i supereroi “si incontreranno e combatteranno insieme come una singola unità,” come ha dichiarato il regista Zack Snyder nell'ultima featurette presentata durante lo speciale di The CW, quella dedicata a Batman v Superman (qui di seguito). Il film sullo scontro, almeno iniziale, tra 'i migliori del mondo' costituirà il vero e proprio punto d'inizio dell'universo cinematografico della casa fumettistica, ed esordirà nei nostri cinema il 24 marzo 2016.

Benvenuto, dunque, DC Extended Universe.