Nessuno ci voleva credere ma, forse, un po' tutti – in un angolo del nostro animo sognatore – volevamo crederlo. Anche se, all'alba della scomparsa di David Bowie, uno degli esponenti del mondo musicale più influenti del secolo scorso (e di quello in atto), la notizia aveva uno strambo tempismo. Anche un po' macabro.

Addio a David Bowie, il Re dei Goblin

Addio a David Bowie, il Re dei Goblin

Articolo di Ernesto Tangari ed Emanuele Manco Lunedì, 11 gennaio 2016

Era gravemente malato il cantante/attore, musicista e artista poliedrico che ricordiamo come Jareth il Re dei Goblin del film Labyrinth.

Leggi

Infatti, dopo varie rincorse fra rumori di corridoio, porte segrete e passaggi nascosti del gossip, la notizia che avrebbe fatto tremare le mura del labirinto della città di Goblin si è rivelata falsa!

E meno male!

A darne conferma è stata Nicole Perlman, co-sceneggiatrice di Guardiani della Galassia.

La sceneggiatrice Nicole Perlman ai tempi del lancio de I Guardinani della Galassia
La sceneggiatrice Nicole Perlman ai tempi del lancio de I Guardinani della Galassia

Messa in mezzo nella questione dall'Hollywood Reporter, il 22 gennaio 2016 era diventata la protagonista involontaria di un falso scoop. Secondo fonti non meglio accertate, il giornale specializzato in news sul mondo cinematografico aveva annunciato la notizia bomba che vedeva la TriStar Pictures chiudere un accordo con lei e la Jim Henson Company per produrre "una nuova iterazione" del classico film di culto. Zan zan  ZAAAANNNN!

Inutile dire che la notizia bufala è stata smentita a stretto gira dalla stessa sceneggiatrice che, a un solo giorno dalla sua messa in rete, a messo fine a qualunque speculazione sull'argomento. La sua laconica risposta alla falsa indiscrezione è stata più che mai laconica e chiara:

Not “rebooting” anything, guys. (Non "riavvio" nulla, ragazzi)

Nicole Perlman (@Uncannygirl) January 23, 2016

Continuando poi con una serie di altri messaggi un po' scioccati, che prendevano le distanze (a ragione) da un suo coinvolgimento in azioni che cercassero di trarre qualunque tipo di vantaggio personale dalla recente dipartita del Duca Bianco.

Inequivocabile l'ultimo (per ora)

Guys, please don't fall for all the clickbait. No one is remaking "Labyrinth." That movie is perfect as it is.

Ragazzi, non cadete nella trappola dell'acchiappa-contatti. Nessuno sta facendo il remake di Labyrinth.  Quel film è perfetto così com'è.

Nicole Perlman (@Uncannygirl) January 24, 2016

Quindi, almeno per ora, il pericolo è scampato. Pfiuuuuu! (Sperando che almeno fino alla fine dell'anno non salti di nuovo fuori questo argomento, dandoci il tempo di elaborare una perdita così inaspettata e dolorosa)

Anche se a me piace ricordare artista e personaggio come due entità separate ma unite dalla fantasia, non posso fare altro che immaginare di poterli vedere finalmente parlare, occhi negli occhi, senza avere ormai più problemi di realtà incompatibili.

Stimattisimo artista, 

questa missiva le arriva a fronte della favella appena giunta alle mie orecchie di goblin della Vostra prematura dipartita da quel luogo che chiamate realtà. Finalmente! Agognavo l'ora di potervi ammaliare con un offerta di asilo fra le mura del mio castello, del mio labirinto e della mia gente. Qui, canzoni e libagioni sono all'ordine del giorno e sono certo che Lei si troverà a suo agio come fosse a casa, la sua. L'aspetto al più presto egregio Dave Magic Dave. Non avrà di cui pentirsene. Serve il suo genio e qui le lancette non hanno tempo. L'aspetto e mi inchino.

Suo affezionatissimo

Jared, Re dei Goblin