È in libreria un romanzo di James Patterson, un autore conosciuto in tutto il mondo per i suoi thriller, romanzi fantasy, di fantascienza e in ultimo romanzi rivolti a giovani e giovanissimi lettori come il presente romanzo dal titolo Cacciatori di tesori (Treasure Hunters, 2013).

Cacciatori di tesori, scritto con la collaborazione  Chris Grabenstein, autore di romanzi per ragazzi, e con  le illustrazioni di Juliana Neufeld, è stato pubblicato dalla Salani nel 2014 e poi è stato riproposto lo scorso mese di dicembre.

I fratelli Kidd sono quattro: Tommy di diciassette anni, Storm di quattordici e i due gemelli dodicenni Bickford e Rebecca. Le loro avventure sono narrate da Bick.

I ragazzi praticamente sono cresciuti in mare, la loro casa è una nave a vela e hanno sempre seguito i loro genitori in giro per tutti i mari alla ricerca di tesori sommersi.

La loro mamma è misteriosamente scomparsa a Cipro e dopo pochi mesi scompare anche il loro padre, mentre era sul ponte della nave, durante una tremenda tempesta nel mar dei Caraibi.

I ragazzi rimasti soli, non si scoraggiano e decidono di continuare a cercare tesori sommersi. Nel loro “lavoro” però dovranno affrontare un perfido cacciatore di tesori loro rivale e sfuggire all’inseguimento di un gruppo di cattivissimi pirati.

Tutte queste avventure non fanno comunque dimenticare ai ragazzi di decifrare le tracce misteriose e nascoste che consentano di scoprire ciò che  è successo veramente ai loro genitori.

Un brano

Giusto perché lo sappiate, sarò io a raccontarvi questa storia, ma sarà mia sorella gemella Beck (che ha un talento incredibile e dovrebbe frequentare una scuola d'arte o mettere in mostra le sue opere in un museo o roba simile) a fare i disegni.

Come quello lì a sinistra.

Ve lo dico in anticipo perché, anche se siamo gemelli, Beck e io non sempre vediamo ogni cosa esattamente allo stesso modo. Per esempio, io non somiglio affatto a come lei mi disegna. Ho dodici anni. Non ho i baffi né una benda sull'occhio. Perciò non dovete credere a tutto ciò che vedete.

Bene. Beck vuole che vi dica di non credere nemmeno a tutto ciò che dico io. Vabbe'. Adesso possiamo andare avanti con la storia? Bene.

Tenetevi forte.

Le cose stanno per farsi pericolose.

E bagnate. Molto, molto bagnate.

La quarta di copertina

I fratelli Kidd l’avventura ce l’hanno nel sangue, ma ora che mamma e papà sono misteriosamente scomparsi devono cavarsela da soli. Dalle profondità dell’oceano, alle brulicanti strade di New York, non sarà semplice seminare i pirati-surfisti che sono sulle loro tracce…

Autori e illustratrice

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. Famoso tra gli adulti come autore di thriller (pubblicati in Italia da Longanesi), è conosciutissimo tra i ragazzi per le fortunate serie Scuola Media e Cacciatori di tesori (Salani), oltre a Witch & Wizard e Maximum Ride (Editrice Nord). Nel 2010 è stato incoronato dai giovani lettori americani come miglior autore dell’anno. I suoi libri hanno venduto 270 milioni di copie nel mondo. Da qualche anno Patterson è molto impegnato nelle scuole per la promozione della lettura.

Troverai i suoi consigli sul sito www.salani.it.

Chris Grabenstein scrive libri per ragazzi e per adulti. Ha collaborato con James Patterson per la serie best seller I Funny. Vive a New York.

Juliana Neufeld  ha vinto numerosi premi come illustratrice. Potete trovare i suoi disegni su libri, copertine di dischi e nei siti Internet. Vive a Toronto.

James Patterson e Chris Grabenstein, Cacciatori di tesori (Treasure Hunters, 2013)

Traduzione Pietro Formenton

Salani Editore – Pag. 463 – 9,90€

ISBN 978-88-6918-485-7