Lo scrittore scozzese Anthony Ryan con il romanzo La regina di fuoco (Queen of Fire, 2015) conclude la trilogia de L’Ombra del Corvo.

La trilogia ora completa è composta dai seguenti titoli:

  • Blood Song (2012)             -  Il canto del sangue
  • Tower Lord (2014)             -  Il signore della torre
  • Queen of Fire (2015)            –  La regina del fuoco

Nel primo volume abbiamo seguito le varie traversie affrontate da Vaelin Al Sorna affidato dal padre alle cure di un ordine di monaci guerrieri, da loro è stato trasformato in una macchina da guerra al servizio del re e, prima di tutto, della fede; abbiamo anche appreso che Vaelin ha dentro di se una misteriosa voce che gli parla, lo consiglia, lo avverte del pericolo e lo conduce sempre a percorrere la via giusta.

Dopo molte avventure e tante battaglie Vaelin, fatto prigioniero, deve trascorrere molti anni all’interno del’Impero Alpirano. Nel secondo volume il lettore seguirà il ritorno in patria di Vaelin, la sua decisione di non essere più un guerriero al servizio della Fede e di lasciare l’Ordine che lo aveva cresciuto e forgiato. Ripone via la spada che non vuole più usare.

Ma, durante gli anni che ha trascorso nel regno nemico, nella sua patria molte cose sono cambiate: sul trono ora siede Malcius molto diverso da suo padre Janus. Ora c’è più libertà, ognuno può seguire la fede liberamente scelta e la sorella, la principessa Lyrna è in missione per stipulare una pace con i selvaggi Lonak.

Il re nomina Vaelin Signore della Torre delle Lande Settentrionali e lo invia a nord per governare quelle terre. Ma nel frattempo una nuova minaccia sta sorgendo, un’invasione pianificata da lungo tempo da una forza al di là dell’oceano, intenzionata a spazzar via il Regno. E per fronteggiarla, Vaelin, guidato dal canto del sangue, il dono magico che gli scorre nelle vene, sarà costretto dopo molto tempo a rimettere mano alla spada.

In questo terzo e conclusivo romanzo Vaelin Al Sorna deve aiutare la sua regina Lyrna che, sopravvissuta al sanguinoso assedio di Alltor, ora vuole radunare le truppe a lei fedeli e riprendere la capitale scacciando l’esercito volariano dalle sue terre.

Ma il nemico ora ha un nuovo misterioso alleato che è in grado di governare l’oscurità, arrivando addirittura a dare l’immortalità a chi lo serve.

Vaelin dovrà affrontare questo terribile nemico, ma il momento non potrebbe essere meno propizio per lui, in quanto ora  non può più avvalersi del Canto del Sangue che pare diventato silenzioso.

La quarta di copertina

Dopo aver combattuto fin quasi alla morte, la regina Lyrna è determinata a scacciare l’esercito invasore volariano e riconquistare l’indipendenza del Regno Unificato. Ma per portare a compimento i propri piani, stavolta non le basterà radunare le forze a lei fedeli. Dovrà scendere a patti con coloro che sono in possesso del dono del Buio, esseri ripugnanti che ha sempre detestato, e condurre la guerra alle porte delle fortezze nemiche. Adesso più che mai, l’esito della battaglia e il destino del regno poggiano sulle spalle di Vaelin Al Sorna, il Signore della Torre delle Lande Settentrionali. La prova che sarà chiamato ad affrontare si rivelerà la più ardua. L’esercito volariano ha un nuovo misterioso alleato, una forza in grado di governare l’oscurità e donare l’immortalità a chi promette di servirla. Vaelin Al Sorna dovrà sconfiggere un nemico mai affrontato prima, che non può essere ucciso, ed è chiamato all’impresa proprio quando il Canto del Sangue, il mistico potere che lo ha reso un invincibile guerriero, sembra destinato a tacere per sempre…

L’autore

Anthony Ryan è nato in Scozia nel 1970. Laureato in storia, ha trascorso gran parte della vita a Londra, dove tuttora risiede. Il canto del sangue, primo volume della trilogia L'Ombra del Corvo, è esploso come fenomeno di self publishing ed è stato poi acquistato dal gruppo Penguin Books, che ha confermato il grande talento narrativo di Ryan e gli ha permesso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

I suoi romanzi Il canto del sangue e Il Signore della Torre e La Regina di Fuoco sono pubblicati da Fanucci Editore.

Nel corso del corrente anno, in Inghilterra, verrà pubblicata una sua nuova serie: Draconis Memoria. Il primo titolo sarà  The Waking Fire. che viene definito un emozionante nuovo fantasy epico di esplorazione e avventura, spie e assassini, la magia esplosiva e la battaglia per l'impero.

Anthony Ryan, La regina di fuoco (Queen of Fire, 2015)

Traduzione Gabriele Giorgi

Fanucci Editore – Collana Collezione Immaginario Fantasy – Pag. 871 – 21,00€

ISBN 978-88-347-3016-4