Inizialmente atteso per lo scorso otto febbraio, in occasione delle anticipazioni che tradizionalmente accompagnano il Super Bowl, cioè l'evento sportivo più atteso dal pubblico americano, il trailer finale di Batman v Superman: Dawn of Justice è invece stato diffuso in rete nelle ultime ore. Eccolo, di seguito, in lingua originale.

Per un minuto abbondante dei poco più dei centotrenta secondi della durata complessiva del filmato, assoluto protagonista è Batman (Ben Affleck) che vediamo a bordo del Batwing, il cui design si deve allo scenografo Patrick Tatopoulos, in prossimità di un edificio in cui deve infiltrarsi mentre il maggiordomo Alfred Pennyworth (Jeremy Irons) prende i comandi del velivolo a distanza, utilizzando la strumentazione della Batcaverna.

Le sequenze successive mostrano la totale aderenza di questa nuova iterazione del Cavaliere Oscuro al canone fumettistico, animato e videoludico (in quest'ultimo caso, il riferimento è alla saga di videogames Batman: Arkham) così come danno prova che il taglio registico  di Zack Snyder è la naturale resa su celluloide del materiale originale: Batman usa un diversivo per sorprendere una dozzina di uomini armati e li abbatte in una manciata di secondi con una fluidità di movimenti mai vista finora in un adattamento live-action del personaggio (fotogramma in basso).

Segue un sarcastico scambio di battute tra Bruce Wayne e Alfred nella base operativa dell'Uomo Pipistrello, quindi il faccia a faccia tra i due già visto e ascoltato nelle precedenti anticipazioni, quando il miliardario gothamita afferma con rabbia la necessità di abbattere Superman (Henry Cavill) dopo la distruzione di Metropolis avvenuta nel finale del prequel L'Uomo d'Acciaio a causa della battaglia tra quello e il generale Zod (Michael Shannon).

Finalmente ci viene regalato qualche secondo in più per poter ammirare Diana Prince/Wonder Woman (Gal Gadot), in un incontro tra lei e Bruce Wayne che sembra avere del romantico e in cui la ascoltiamo parlare per la prima volta quando, al complimento che lui le rivolge dicendole di aver conosciuto poche donne come lei, risponde con un sorriso di essere invece certa che lui non ne abbia mai incontrato nessuna uguale (fotogramma in alto). La vediamo quindi con la sua panoplia da Amazzone lanciarsi in battaglia quasi certamente contro Doomsday, rivelato nel precedente trailer del film.

Un altro faccia a faccia, quello tra il principale avversario del film, Lex Luthor (Jesse Eisenberg) e Lois Lane (Amy Adams) quindi delle spettacolari sequenze del duello tra i due protagonisti (fotogramma in basso).

A proposito del personaggio interpretato da Affleck, poche ore prima del lancio del nuovo trailer è stata diffusa una nuova immagine ufficiale che lo vede in piedi tra le macerie della filiale della Wayne Financial di Metropolis, dopo essere stato testimone impotente del colossale scontro tra i kryptoniani (elemento che costituirà il legame narrativo con il prequel). Eccola, di seguito.

Infine, ad accompagnare stavolta l'ultima anticipazione di Batman v Superman di cui si è parlato in questo articolo, il poster ufficiale della pellicola per i cinema dotati di tecnologia IMAX, utilizzata da Snyder per alcune sequenze del film (immagine in basso).

La durata complessiva dell'atteso cinecomics sarà probabilmente di duecentoquaranta minuti, almeno questo è quanto riportato sulla scheda del film pubblicata sul sito della catena di sale cinematografiche del Vicino Oriente Vox Cinemas. Per ora, il dato non ha ricevuto conferma da Warner Bros.

Batman v Superman: Dawn of Justice esordirà nel nostro Paese il 23 marzo 2016, dando il via all'universo cinematografico DC Comics.