ElfQuest è la più lunga serie di graphic novel fantasy indipendente, con oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo. Opera dei coniugi Wendy Pini e Richard Pini, la storia è incentrata su Sciabola, capo dei Cavalcalupi, e del suo viaggio per proteggere il suo popolo dagli esseri umani e per cercare altri appartenenti alla sua specie in un mondo abitato da elfi e troll.

Wendy Fletcher, nata a San Francisco nel 1951, è sempre stata affascinata dalle illustrazioni, spaziando fra autori anche molto diversi quali Arthur Rackam, Edmund Dulac, Walt Disney, Doug Wildey, Erté, Jack Kirby e Osamu Tetzuka.

Richard Pini, nato a New Heaven nel 1950, accanto all’interesse scientifico che lo ha portato alla laurea in astrofisica, ha sempre coltivato la passione per i fumetti. Dopo aver letto una lettera di Wendy comparsa in uno dei primi numeri di Silver Surfer ha iniziato con lei una corrispondenza che ha portato al matrimonio fra i due nel 1972. Mentre lui lavorava per IBM lei collaborava con varie riviste quali Galaxy Science Fiction e Galileo realizzandone copertine e illustrazioni interne.

Nel 1978 la nascita di ElfQuest, storia che porta la firma di entrambi i coniugi e che fin da subito si è fatta notare vincendo nel 1979 un Ed Aprill Award per il miglior fumetto indipendente. L’ambientazione delle storia, divisa in diverse mini serie, in seguito è stata condivisa anche da alcuni volumi di prosa, mentre tutte le ipotesi di realizzare un adattamento cinematografico non hanno ancora portato a risultati concreti. L’ultima serie di ElfQuest, The Final Quest, iniziata nel 2013 e prevista in 24 numeri, è ancora in corso di pubblicazione.

Al di fuori di ElfQuest Wendy ha creato due graphic novel basati sulla serie televisiva La Bella e la Bestia, serie che fra i suoi produttori vanta anche George R.R. Martin, ha illustrato alcune storie per Marvel e DC Comics e ha provato senza successo a realizzare un film d’animazione basato su Tempestosa di Michael Moorcock.

La sinossi

Scopri come è nato il leggendario ElfQuest! Quando i Cavalcalupi guidati dal loro capo Sciabola fuggono dalla loro casa per evitare l'annientamento, scoprono un fantasmagorico mondo abitato da umani, troll delle caverne e altre tribù elfiche custodi di poteri antichi svaniti nel tempo. In questa avventura fantasy, si forgiano alleanze, si rivelano nemici e si combattono selvagge battaglie!

Wendy e Richard Pini, ElfQuest. Vol. 1 (ElfQuest)

Traduzione di P.L. Gaspa

001 Edizioni – Americana – Pag. 367 – 19,00 €

ISBN 9788899086381