Torna in libreria Waylander dei Drenai, terzo romanzo scritto dal compianto David Gemmell. Il protagonista è Waylander, uno dei personaggi più noti dello scrittore inglese, che comparirà ancora in Il lupo dei Drenai e L’eroe nell’ombra. Si tratta quindi di uno dei tre protagonisti – gli altri sono Druss e Skilgannon – che compaiono in più di un volume all’interno di una saga il cui filo conduttore non è la storia di un personaggio o di una compagnia ma di un mondo in cui coesistono diverse civiltà spesso in lotta fra loro.

Presentando questo romanzo nella sua prima edizione italiana, nel 1991, Alex Voglino aveva scritto che con questa saga Gemmell “aveva inaugurato la sua straordinaria galleria di eroi “umani, troppo umani”, per dirla con Nietzsche. Un caleidoscopio dipinto a forti tinte, acre di odori ed emozioni, fatto di persone con l’animo segnato da ferite più o meno rimarginate e la mente scossa da ricordi e rimorsi. Gli eroi di Gemmell hanno paura, soffrono di incubi, sudano e qualche volta danno perfino di stomaco. Fanno all’amore, versano lacrime, hanno fame e sete e, soprattutto, conoscono l’ansia e il dubbio.” Insomma, non i personaggi in bianco e nero di tante opere precedenti, ma una complessità d’animo che non sfigura di fronte ai romanzi contemporanei.

I romanzi della Saga dei Drenai, pubblicati negli anni passati dalle case editrici Nord e Fanucci, erano da tempo fuori catalogo. Dopo i primi due volumi, riediti lo scorso anni, Fanucci sta quindi proseguendo nella riproposta di uno degli autori che più sono stati importanti per la narrativa fantasy negli ultimi quarant’anni.

La quarta di copertina

La morte del re Niallad, sovrano dei Drenai ed erede del leggendario Orien, il Re Guerriero, getta il regno nel caos. L’esercito, che Niallad aveva incoscientemente disarmato, è allo sbando, alla mercé dei Mastini del Caos, un’orda di guerrieri senza scrupoli che invadono le terre dei Drenai seminando terrore e morte. A ispirare la loro ferale avanzata è l’oscura Confraternita, una setta diabolica che cospira nell’ombra. Tra i guerrieri drenai, asserragliati nella fortezza di Purdol, solo pochi sono in grado di opporsi agli invasori. L’unica speranza risiede nel ritrovamento della gloriosa Armatura di Bronzo che Orien portava in battaglia e che sembra essere andata perduta con la vita di chi la indossava. Toccherà a Waylander il mercenario avventurarsi nelle terre dei Nadir alla ricerca del prezioso cimelio, in compagnia di Dardalion, prete della Fonte, colui che già una volta gli ha salvato la vita e che ora lo guida verso la redenzione, perché Waylander porta con sé un pericoloso segreto…

L’autore

David A. Gemmell, nato in Inghilterra nel 1948, è noto soprattutto per la Saga dei Drenai composta da La leggenda dei Drenai (1984), Le spade dei Drenai (1985), Waylander dei Drenai (1986), L’ultimo eroe dei Drenai (1990), Il lupo dei Drenai (1992), La leggenda di Druss (1993), L’impeto dei Drenai (1996), Guerrieri d’inverno (1997), L’eroe nell’ombra (2000), Il lupo bianco (2003) e Le spade del giorno e della notte (2004). Fra altre opere vi sono una duologia incentrata su Uther Pendragon ambientata in un mondo dalla forte connotazione magica legata ad alcune pietre note come Sipstrassi, una trilogia science-fantasy incentrata su Jon Shannow, una duologia incentrata su Sigarni, regina delle Highland, una legata all’Antica Grecia ma con forti elementi fantasy, il Ciclo dei Rigante e diversi romanzi autonomi.

L’autore è stato stroncato da un attacco cardiaco il 28 luglio 2006, a due settimane da un intervento chirurgico cui si era sottoposto per l’impianto di un bypass, mentre stava lavorando a La caduta dei re, ultimo romanzo di una trilogia incentrata sull’antica Troia e unica sua opera storica priva di elementi fantastici. In seguito il romanzo è stato completato dalla vedova Stella Gemmell.

Nel 2008 è nato il David Gemmell Fantasy Award, riconoscimento assegnato a quelle opere capaci di dare al genere fantasy il giusto posto all'interno della letteratura. Le categorie premiate riguardano il miglio romanzo, il miglio romanzo d'esordio e la migliore illustrazione di copertina.

Di Waylander dei Drenai abbiamo già pubblicato una recensione diversi anni fa.

Waylander dei Drenai

Waylander dei Drenai

Articolo di Silvio A. Lazzarini Venerdì, 4 marzo 2005

Leggi

David Gemmell, Waylander dei Drenai (Waylander, 1986)

Traduzione di Annarita Guarnieri

Fanucci – Narrativa – Pag. 348 – 16,90 €

ISBN 9788834729779