Ci lamentiamo perché tutte le iniziative vengono da fuori? Perché non ci sono i mezzi, le idee, perché il mondo degli appassionati non ha spazi per creare nulla? Be', non è sempre vero. Lo possiamo verificare su Youtube, dove Daniele Spadoni ha creato un episodio pilota che sembra aprire la strada a una web serie, certamente un filmato con qualche traccia di lavoro amatoriale ma un concreto sforzo per costruire scene, costumi, gadget di vario genere ed effetti speciali. Gli attori principali di questo video dal titolo Steam Punk – Time Machine sono Massimo Barbieri e Emma Peonia, la sceneggiatura di Filippo Santaniello. Per adesso il parlato è italiano senza sottotitoli, ma i sottotitoli in inglese dovrebbero arrivare.

Daniele Spadoni, pugliese, videomaker veterano ed esperto di computer grafica, è l'anima di questa iniziativa, nonché il regista del film (girato per la Spadoni Productions). Tra le altre produzioni che possiamo ammirare nel suo canale Youtube varie ispirazioni agli anime giapponesi. 

La trama di Steam Punk – Time Machine ci porta all'avventura di Hal McManor, che torna con la sua bizzarra macchina del tempo da un viaggio in esplorazione del futuro, per incontrare la moglie Wen, che vuole informazioni su quanto Hal è riuscito a vedere.

Le notizie non sono affatto buone: il futuro della terra è segnato, o quanto meno quello dell'umanità. I ghiacci, per effetto dell'inquinamento, si scioglieranno. Le città costiere saranno travolte, e altri sconvolgimenti porteranno alla fine della razza umana.

Ma Hal può, se non altro, cercare soluzioni. Non nel presente, ormai condannato, ma in un lontano futuro, sperando nell'incontro con una razza superiore capace di dare aiuto. Però in questa fuga in avanti Hal non vuole andare da solo, Wen verrà con lui.

Il viaggio inizia subito con un incidente… come andrà a finire?