Il museo del fumetto di Milano WOW Spazio Fumetto ci dimostra, ancora una volta, che l’ “universo Star Wars” creato da George Lucas più di trent’anni fa non sia mai morto del tutto. Lo fa con una mostra interamente dedicata ai primi sette capitoli di una saga che ha visto di recente l’inizio delle riprese dell’ottavo episodio.

Star Wars VIII e IX e il primo spinoff, sarà una staffetta

Star Wars VIII e IX e il primo spinoff, sarà una staffetta

Articolo di Simona Ricci Lunedì, 2 febbraio 2015

La Disney ha annunciato le date di uscita di Episodio VIII e IX e importanti novità riguardanti il primo spinoff.

Leggi

La mostra

Star Wars dal fumetto al cinema… e ritorno si propone di presentare il percorso della saga di Lucas negli anni tramite le prime locandine dei film degli anni Settanta/Ottanta, le riproduzioni dei costumi dei personaggi più famosi, la ricostruzione in Lego del Millennium Falcon, modellini accurati a grandezza naturale dei robot che hanno accompagnato i protagonisti della storia lunga sette film: R2D2, C3PO e BB-8.

Fonte: Cartoomics.it
Fonte: Cartoomics.it

Ma non basta! La mostra parte dai personaggi che hanno ispirato Lucas nella realizzazione dell’universo Star Wars:

da Flash Gordon, striscia a fumetti di fantascienza ideato da Alex Raymond negli anni Trenta, a Buck Rogers, ideato da Philip Francis Nowlan sul finire degli anni Venti e conosciuto per aver introdotto il concetto di “esplorazione dello spazio”, per giungere alla narrativa di fantascienza che l’autore stesso ha ammesso come spunto e punto di partenza per la propria creazione.

I partner della mostra

La copertina del primo fumetto di Guerre Stellari pubblicato in Italia (Fonte: Cartoomics.it)
La copertina del primo fumetto di Guerre Stellari pubblicato in Italia (Fonte: Cartoomics.it)

Alla realizzazione dell’esposizione hanno lavorato varie associazioni e società, tra cui non possiamo non citare Panini Comics, editore italiano delle storie a fumetti che accompagnarono l’uscita del primo film nel 1977 e delle successive. Insieme ai primi comics italiani e americani, verranno esposte alcuni disegni di illustratori famosi a livello internazionale come Simone Bianchi, le cui tavole originali sono state acquistate dallo stesso Lucas, Marco Checchetto, recentemente il fumetteria con Life Zero, e Gabriele Dell’Otto, illustratore e fumettista per grandi case editrici come Marvel Comics. Tra le associazioni a tema Star Wars ci saranno 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, gruppi ufficiali di costuming che porteranno in mostra i personaggi più importanti della saga, con cui potersi fare delle foto, e la Jedi Generation che organizzerà dei corsi di spada laser. Molto importante anche una postazione multimediale realizzata da GlobalMedia, azienda di servizi multimediali nata a Mantova nel ‘93, che con un semplice tocco permetterà al visitatore di scoprire tutto quello che c’è da sapere sui personaggi meno noti della saga, come Stormtroopers e cacciatori di taglie.

Questo e molto altro, vi aspettano a Milano presso il museo WOW Spazio Fumetto. Per i fan e appassionati di Star Wars sarà come fare un tuffo in un mondo noto per riviverne passato, presente e, forse, futuro. Per chi non si è mai lasciato trasportare dal mito dei Cavalieri Jedi e della Forza, può essere un modo diverso di vedere l’universo di Lucas e, magari, scoprirsi un appassionato di navi spaziali e combattimenti a colpi di spade laser!