Quest'anno Nintendo non sa più come ricordarcelo: è l'anniversario dei Pokémon, il ventesimo per la precisione, e le iniziative a tema sono innumerevoli. Nuovi gadget, nuove limited, nuovi pupazzi, distribuzioni gratuite di leggendari altrimenti quasi introvabili… e, nel pomeriggio del 26 febbraio, una direct a essi dedicata.

L'anniversario di Pokémon cade esattamente il 27 febbraio, giorno del lancio originale, in Giappone, dei primissimi giochi: Pokémon Rosso e Pokémon Verde (poi diventato Blu nell'importazione occidentale). Con un giorno di anticipo rispetto all'anniversario, quindi, Tsunekazu Ishihara, presidente di The Pokémon Company, ha presentato quella che è a tutti gli effetti una direct commemorativa della storia dei mostriciattoli collezionabili.

Con una intro pixellosa sulle note dei giochi originali, che ha strappato un sorriso nostalgico a tutti i vecchi fan della saga, Tsunekazu ci ha mostrato, direttamente dagli uffici di The Pokémon Company, un video che ripercorre l'intera storia dei videogiochi Pokémon, da Rosso e Verde a X e Y, con una selezione di frame, scene e immagini di gioco che hanno saputo commuovere i fan più accaniti della serie.

Pokémon Bank

Pokémon Bank
Pokémon Bank

È stata inoltre confermata, da sabato 27 febbraio, l'uscita sull'eShop dei titoli originali della serie – Rosso, Blu e Giallo –, con l'upgrade della funzione della Banca Pokémon, per poter finalmente trasferire i pokémon dai giochi originali a tutti i capitoli seguenti.

Pokémon Sole e Luna

Ma l'annuncio più importante è arrivato solo dopo la fine della carrellata dei titoli della saga principale: è stato infatti ufficialmente annunciato Pokémon Sole e Pokémon Luna, i nuovi giochi della serie principale che usciranno per tutte le console portatili di casa Nintendo entro la fine del 2016!

Pokémon Sole e Luna
Pokémon Sole e Luna

In realtà i loghi di questi nuovi giochi erano già stati rivelati da un leak con un giorno di anticipo rispetto all'annuncio ufficiale, quindi la sorpresa è stata, purtroppo, solo parziale, ma l'annuncio ha riscosso ugualmente notevole successo, specialmente visto che, nonostante i timori di molti, non sarà un'esclusiva New Nintendo 3DS ma sarà disponibile anche sui “vecchi” 3DS, 3DS XL e 2DS.

Pokémon Artwork
Pokémon Artwork

Del gioco in sé e per sé purtroppo si è visto veramente poco, giusto una sequenza di artwork appese ad una lavagna negli studi di progettazione e qualche screenshot – nei quali si è potuto notare un nuovo pokémon center, delle nuove vetture e il rendering di un nuovo pokémon uccello. Ancora, quindi, si sa ben poco. Non sappiamo se sarà la fatidica settima generazione (in teoria, salvo sorprese, l'ultima del mondo Pokémon per come lo conosciamo), o una “6.5”, se avrà una grafica rinnovata o se continuerà ad utilizzare quella di X e Y che avevamo visto anche nei remake di Hoenn e quanti e quali pokémon nuovi presenterà.

Pokémon Sole e Luna
Pokémon Sole e Luna

In ogni caso gli occhi di tutti i fan sono puntati su The Pokémon Company, impazienti di vedere ogni singola novità che questi nuovi giochi porteranno nel variopinto e immenso universo Pokémon.

Tutto il Pokémon Direct