“Se avete intenzione di mettervi a combattere mostri per conto vostro, queste storie magari vi aiuteranno a evitare errori molto comuni, come guardare Medusa negli occhi o comprare un materasso usato da uno sconosciuto di nome Procuste.”

Il consiglio arriva da uno che di queste cose se ne intende: Percy Jackson, semidio, dislessico, già autore del libro Percy Jackson racconta gli dei greci ed esperto di eventi straordinari quali “decapitare mostri, salvare un paio di regni, sparare nelle chiappe a qualche divinità, fare un blitz nel mondo degli Inferi e rubare il bottino a qualche farabutto.” Sì, perché lui buona parte delle cose che elenca le ha fatte davvero, ed è andato molto vicino a farne alcune di quelle che sconsiglia, tipo un incontro a quattr’occhi con Medusa o un acquisto presso un negoziante decisamente pignolo. Le sue avventure sono narrate da Rick Riordan nella pentalogie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ed Eroi dell’Olimpo, storie in cui lo scrittore texano fa agire gli dei greci e romani in un contesto moderno. E dopo quello sugli dei è arrivato un nuovo volume in cui Percy Jackson racconta gli eroi greci.

Percy Jackson racconta gli dei greci
Percy Jackson racconta gli dei greci

Quando Riordan si è reso conto che la sua commistione di mitologia, avventura ed elementi fantastici ha spinto una gran quantità di ragazzini a leggere e li ha incuriositi su quanto ci sia di vero o di inventato nei personaggi mitologici, ha deciso di narrare a sua volta la storia degli dei e degli eroi greci partendo da quel che ci è stato tramandato dai testi classici. In fondo prima di diventare un narratore lui era un professore, e fra le materie che insegnava ai ragazzi delle scuole medie c’era anche la mitologia.

Come già era avvenuto per il libro sugli dei anche quello sugli eroi è narrato in prima persona da Percy, che non si fa scrupolo nel dire la propria opinione ogni volta che glie ne si presenta l’opportunità, sottolineando fin dall’inizio che “la ragione principale per leggere le imprese degli eroi greci è che alla fine vi sentirete meglio. Non importa quanto schifo pensiate faccia la vostra vita: quella di questi tizi è stata senz’altro peggiore.” La sua attenzione si concentra su dodici di loro: Perseo, Psiche, Fetonte, la regina delle Amazzoni Otrera, Dedalo, Teseo, Atalanta, Bellerofonte, Cirene, Orfeo, Ercole e Giasone. I lettori che non hanno paura di affrontare insieme agli eroi una gran quantità di avventure che spesso si concludono con una morte violenta e dolorosa possono partire con loro per un lungo viaggio fra le pagine.

La sinossi

Acclamati, adorati, tormentati, perseguitati: gli eroi della mitologia greca hanno conquistato a caro prezzo la celebrità, combattendo contro il fato avverso e l'ostilità degli dei. Percy Jackson ne sa qualcosa, e in qualità di sernidio conosce i retroscena più divertenti delle vicende che riguardano gli eroi. Con la sua proverbiale ironia, il figlio di Poseidone ci racconta come il suo omonimo Perseo sopravvisse in una cassa abbandonata nel mare grazie a un rifornimento quotidiano di sushi; come Ercole si cimentò nelle dodici fatiche con l'aiuto di un navigatore satellitare; come Fetonte venne bocciato all'esame di scuola guida… e molte altre incredibili curiosità.

L’autore

Richard Russell Riordan Jr, più noto come Rick Riordan, è nato a San Antonio, nel Texas, il 5 giugno 1964. Insegnante d’inglese e storia nelle scuole medie, nel 2002 ha ricevuto il Master Teacher Award, un riconoscimento per il suo impegno esemplare nella didattica e nell’educazione. Ha esordito nella narrativa nel 1997 con Big Red Tequila, primo romanzo di una serie di thriller. È del 2005 la pubblicazione di Il ladro di fulmini, primo libro della pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. A queste storia ha fatto seguito un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, mentre una nuova serie, Le sfide di Apollo, inizierà in maggio negli Stati Uniti e poco dopo anche in Italia. Fra le altre sue opere vi sono la trilogia The Kane Chronicles, incentrata sugli dei egizi, e Magnus Chase e gli dei di Asgard, incentrata sulla mitologia norrena. Attualmente Rick Riordan vive a San Antonio, assieme alla moglie e ai suoi due figli.

Rick Riordan, Percy Jackson racconta gli eroi greci (Percy Jackson's Greek Heroes, 2015)

Traduzione di Laura Grassi

Mondadori – I Grandi – Pag. 545 – 18,00 €

ISBN 9788804658818