Bright è il titolo del prossimo film del regista e sceneggiatore quarantottenne David Ayer, noto per film come Harsh Times – I giorni dell'odio, Fury e l'imminente Suicide Squad, che sarà parte integrante dell'universo cinematografico DC Comics e che introdurrà il quarto Joker della storia del cinema, interpretato da Jared Leto, all'interno di un nutrito cast.

Nei giorni scorsi, un articolo di Mike Fleming Jr pubblicato su Deadline ha rivelato in esclusiva che Bright sarà basato su una sceneggiatura scritta da Max Landis, figlio d'arte (suo padre è John Landis, regista di Blues Bothers e di Un lupo mannaro americano a Londra, tra gli altri) conosciuto soprattutto per aver realizzato lo script di Chronicle (2012), mentre American Ultra e Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein risultano tra i suoi lavori più recenti.

Max Landis
Max Landis

Il copione è stato dedicato da Landis allo stesso Ayer, che ha voluto in seguito rimaneggiarlo. Stando alle uniche informazioni finora disponibili, racconterebbe una storia dai toni tra il thriller e il poliziesco con forti venature fantastiche. Sarebbe infatti ambientato in un mondo in cui orchi e fate convivono con gli esseri umani e avrebbe un protagonista molto particolare, un orco poliziotto.

Ayer sarebbe attualmente alla ricerca di una casa cinematografica per realizzare il progetto, secondo quanto riportato da The Wrap, e la detrazione fiscale approvata sullo script dalla California Film Commission ammonterebbe a più di sette milioni di dollari, un indicatore della notevole entità della produzione. La Warner Bros., evidentemente soddisfatta del lavoro svolto dal regista dell'Illinois con Suicide Squad, avrebbe già avanzato un'offerta per aggiudicarsi la sceneggiatura.

Will Smith (a sinistra) e Joel Edgerton (a destra)
Will Smith (a sinistra) e Joel Edgerton (a destra)

In Bright si confermerebbe il sodalizio artistico tra Ayer e Will Smith, che nel cinecomics in uscita nell'estate del 2016 ha interpretato il supervillain Floyd Lawton/Deadshot. Al fianco del noto attore, produttore e musicista afroamericano (Men in Black, Io sono leggenda, After Earth e il prossimo Collateral Beauty, le cui riprese sono in corso di realizzazione) reciterà probabilmente Joel Edgerton (Il grande Gatsby, Exodus – Dei e re, Black Mass – L'ultimo gangster), già nel cast principale del fantascientifico Midnight Special, in uscita a giorni.

La Suicide Squad in un'immagine ufficiale
La Suicide Squad in un'immagine ufficiale

Ma ad attendere Ayer, subito dopo la fine della produzione di Bright, sembra sarà ancora il set di un film sulla Task Force X della DC Comics. In fondo all'articolo pubblicato da The Wrap è riportato infatti che il regista e Smith torneranno a lavorare insieme nel sequel della pellicola, la cui data d'uscita sarebbe già stata fissata da Warner Bros. nel 2017. Talmente alto è stato l'interesse suscitato nel pubblico dalle anticipazioni finora diffuse di Suicide Squad (di molto superiore a quello ottenuto da Batman v Superman: Dawn of Justice) da convincere la casa cinematografica a programmare un seguito addirittura mesi prima che il film, di cui vi riproponiamo in chiusura di questo articolo il secondo e più recente trailer, sia nelle sale: il 5 agosto 2016 oltreoceano e, in Italia, il 18 dello stesso mese.