È arrivato un nuovo trailer per Il Trono di Spade, la serie televisiva tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

In 1' e 41'' vediamo praticamente tutti i personaggi principali della serie, ma, come sempre i trailer possono dire tutto e niente.

Non accontentandomi di una news cotta e mangiata, con il mero link al trailer, almeno 8 interrogativi principali sui quali ragionare con voi li ho estrapolati.

Jon Snow è vivo?

L'apertura sembra fugare ogni dubbio. Dopo una carrellata alla Orson Welles, che da un campo lungo sulla Barriera ci porta fin dentro la Fortezza Nera, osserviamo il corpo inanimato di Jon Snow (Kit Harington). La voce fuori campo ci dice: He's gone.

Non ci dovrebbero essere più dubbi. Jon Snow, è morto. Ma più avanti nel trailer vediamo Melisandre (Carice van Houten) spogliarsi e (forse) imporre le sue mani sul corpo di Jon, e in un'altra scena, verso la fine, Davos Seaworth (Liam Cunningham), ex Primo Cavaliere di Stannis Baratheon (che il cui corpo sembra quello che brucia scorticato e appeso a testa in giù), afferra la spada di Jon, Lungo Artiglio.

Ricordiamo che Melisandre è la Sacerdotessa Rossa, adoratrice del dio della Luce, R'hllor. La stessa divinità evocata da Thoros di Myr (Paul Kaye) per riportare in vita Beric Dondarrion (David Michael ScottRichard Dormer). Sarebbe la conferma della teoria diffusa tra i fan per la quale Melisandre riporterebbe in vita Jon Snow?

Il corpo senza vita di Jon Snow
Il corpo senza vita di Jon Snow

Da parte sua l'interprete Kit Harington ha rilasciato delle dichiarazioni a Time Out London che vi riportiamo di seguito:

Kit Harington:  Senti, io non sono più nella serie. Non sono assolutamente nella nuova serie. 

Time Out:  Quindi non hai filmato nessuna nuova scena?

KH: Ho girato alcune scene di me morto – [scherzando] Sono alcuni dei miei lavori migliori.

KO:  Sai cosa succede nella serie o hai perso i tuoi privilegi?

KH:  Non ne ho la più pallida idea. Io so per quanto tempo sono un cadavere, ma non posso dirtelo!

Verra rivelato il segreto di Ned Stark?

Un flashback nella sesta stagione di Il Trono di Spade?
Un flashback nella sesta stagione di Il Trono di Spade?

Uno dei sei uomini con le spade sguainate in controluce potrebbe essere Ned Stark, in una scena che in flashback racconti la vicenda della Torre della Gioia?

Potrebbe essere la scena sognata da Eddard Stark, nella quale lui e sei dei suoi compagni (Howland Reed, Lord Willam Dustin, Ethan Glover, Martyn Cassel, Theo Wull e Ser Mark Ryswell) si avvicinano alla torre nella quale Rhaegar Targaryen teneva "prigioniera" Lyanna Stark durante la ribellione di Robert Baratheon.

In una scena successiva un uomo in armatura affronta questi uomini con una due spade. Sul suo petto si distingue chiaramente il simbolo di Casa Targaryen. Potrebbe essere Ser Arthur Dayne che affronta sotto la Torre della Gioia i sei. 

Ser Arthur Dayne?
Ser Arthur Dayne?

A quello scontro sopravvissero solo Ned e Howland Reed, padre di Jojen e Meera, e solo loro conoscevano la promessa che Ned fece a Lyanna sul letto di morte.

Potrebbe essere la conferma della più grande delle teorie su Jon Snow, ossia che sia figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark?

Lo scontro finale con i Bolton?

Il simbolo dei Bolton sugli scudi
Il simbolo dei Bolton sugli scudi

Nel trailer non mancano Lord Roose Bolton (Michael McElhatton) e suo figlio Ramsay (Iwan Rheon), che per i più rimarrà "Il Bastardo di Bolton".

Dal trailer si comprende che il dominio dei Bolton a Grande Inverno verrà messo in discussione. In una delle prime scene si vede un uomo scorticato che brucia di fronte a un esercito (ho supposto essere il corpo di Stannis Baratheon esibito come trofeo dai Bolton, ma potrebbe anche non essere). 

Abbiamo visto Melisandre piangere la morte di Stannis (Stephen Dillane), dichiarando che quanto erronea fosse la sua visione di un grande trionfo. Un errore che potrebbe invece riguardare una successiva battaglia, quella a cui si riferisce l'immagine che introduce questo paragrafo nella quale vediamo due eserciti fronteggiarsi. Se distinguiamo con chiarezza il simbolo dei Bolton sugli scudi di una parte, non è chiaro sotto quali vessilli sia l'altra parte. Un esercito del Nord guidato dal redivivo Jon Snow, che potrebbe intravedersi nell'immagine seguente?

Jon Snow conduce l'esercito del Nord?
Jon Snow conduce l'esercito del Nord?

Il fato dei Greyjoy

Diversi fotogrammi sembrano suggerire che nella sesta stagione vedremo i Greyjoy affrontare il loro destino. 

In quello che vi mostriamo assistiamo a un'adunanza vicino al mare e distinguiamo sulle bandiere il simbolo dei Greyjoy.

Il vessillo dei Greyjoy
Il vessillo dei Greyjoy

Un incontro per determinare chi governerà sulle Isole di Ferro al posto del deceduto Balon Greyjoy (Patrick Malahide), con una lotta per la successione che vedrà Yara (Gemma Whelan) affrontare i fratelli Euron (Pilou Asbæk) e Victarion (forse Mads Mikkelsen).

Male inoltre sembra mettersi per Theon (Alfie Allen), che vediamo cadere nella neve.

Danaerys Targaryen sarà di nuovo Khaleesi?

Emilia Clarke (Danaerys Targaryen)
Emilia Clarke (Danaerys Targaryen)

Nel finale della quinta stagione abbiamo visto Danaerys Targaryen (Emilia Clarke) circondata dai Dothraki. La ex Khaleesi del Clan di Khal Drogo saprà riprendersi il suo titolo?

Non lo sappiamo, per ora la vediamo al seguito del khalasar che probabilmente la considera sua prigioniera.

Non sappiamo inoltre come la sua trama s'incrocerà di nuovo con Tyrion Lannister (Peter Dinklage) e Jorah Mormont (Iain Glen) che stringe un orecchino probabilmente di Daenerys.

Bran Stark contro il Re della Notte?

Bran Stark (Isaac Hempstead-Wright) e il Re della Notte
Bran Stark (Isaac Hempstead-Wright) e il Re della Notte

La parte centrale del trailer si chiude con una scena in cui Bran Stark (Isaac Hempstead-Wright) si trova faccia a faccia con il Re della Notte. Il fatto che Bran è in piedi suggerisce che possa trattarsi di una delle sue visioni, ma non è chiaro se il Re della Notte si accorga o meno della sua "presenza".

Quale destino per le sorelle Stark?

Sophie Turner (Sansa Stark)
Sophie Turner (Sansa Stark)

Nel trailer c'è spazio per le sorelle Stark. Se Sansa (Sophie Turner) appare in ottima forma, Arya (Maisie Williams) accecata non sembra passarsela benissimo. Riuscirà la prima a sfuggire all'ira di Petyr Baelish (Aidan Gillen) alias Ditocorto e la seconda a fronteggiare il suo nuovo status a Braavos?

Che succederà ad Approdo del Re?

Cersei Lannister (Lena Headey)
Cersei Lannister (Lena Headey)

Molte immagini riguardano i personaggi coinvolti nelle faide ad Approdo del Re. Da una vendicativa Cersei Lannister (Lena Headey) ricongiunta al suo fratello e amante Jaime (Nikolaj Coster-Waldau), entrambi affranti per la morte della loro figlia Mircella. Le loro vicende s'intrecceranno con i destini del loro figlio sopravvissuto, re Tommen Baratheon (Dean-Charles Chapman), al cui trono sembra ambire anche l'Alto Passero (Jonathan Pryce) che nel frattempo sembra avere sottomesso, dopo prigionia e tortura, la regina Margaery Tyrell (Natalie Dormer). Nella trama avrà un ruolo da protagonista anche Lancel Lannister  (Eugene Simon).

L'Alto Passero (Jonathan Pryce) e Margaery Tyrell (Natalie Dormer).
L'Alto Passero (Jonathan Pryce) e Margaery Tyrell (Natalie Dormer).

Il trailer e la galleria d'immagini

Di seguito potete quindi ammirare il trailer e le immagini che da esso abbiamo catturato.

L'Inverno arriverà il 24 aprile 2016, quando alle nostre e alle tante domande potrà rispondere la sesta stagione di Il Trono di Spade, diffusa in contemporanea mondiale.  Noi siamo pronti. E voi?