Da qualche giorno la casa editrice veronese Fede&Cultura, attiva dal 2005 nell'offrire un servizio culturale di sintesi e riconciliazione tra fede e cultura in un mondo che spesso le vede indifferenti l’una all’altra o addirittura in conflitto, avente come obiettivo l’azione culturale controrivoluzionaria di revisione in campo storico, filosofico, culturale, letterario e spirituale, creando le possibilità di una nuova vita culturale cattolica che faccia fecondo riferimento alle fonti cristiane, ha riportato in libreria il lavoro di uno dei saggisti più prolifici e importanti d'Italia per quanto riguarda l'età vittoriana ma soprattutto il fantastico, Paolo Gulisano (Tolkienology. Il segreto della tua personalità coi personaggi del Signore degli anelli con Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro, Il Ritratto di Oscar WildeAlla ricerca di Peter Pan, con Chiara Nejrotti, La mappa de «Lo Hobbit», con Elena Vanin, Fino all'abisso. Il mito moderno di Moby Dick).

Il saggio in questione è Re Artù. La storia, la leggenda, il mistero, pubblicato per la prima volta nel 2004, ora con una nuova veste grafica e arricchito da un'appendice, in cui Gulisano dedica spazio a uno degli ultimi libri del Signore della letteratura fantastica di ogni tempo, J.R.R. Tolkien, La caduta di Artù, poema corredato da note e commenti da parte di Christopher Tolkien, pubblicato da Bompiani nel 2013.

Un estratto dal libro

Chi era davvero Artù dei Britanni? Si tratta di un personaggio storicamente esistito? O di una leggenda come Robin Hood? O una figura ancora più antica e misteriosa, una “vaga ombra avvolta nel grigio manto del nascondimento”, come cantarono di lui i bardi gallesi? E se visse davvero, di chi si trattava? Un britanno certo, ma – qualcuno ipotizza – con origini romane, naturalmente nobili. Il termine stesso Britannia non coincide esattamente con l’attuale Inghilterra: Britanni erano quei Celti che erano stati sottomessi dai romani e che più tardi, sotto l’avanzare dei nuovi invasori Sassoni, si sarebbero ritirati a occidente oltre le sicure catene montuose del Galles, o nell’estrema propaggine della penisola di Cornovaglia, o ancora a nord nella Scozia occidentale. Altri Britanni decisero di salpare con le navi a cercare nuova vita e una nuova patria in quella parte della Gallia settentrionale che da essi prese poi il nome di Bretagna. Artù dunque poteva essere un Britanno di Scozia, del Galles, della Bretagna, della Cornovaglia.

Sinossi

Re Artù, Mago Merlino, la spada Excalibur, la corte di Camelot, i Cavalieri della Tavola Rotonda, Lancillotto e Ginevra, il Santo Graal, l'isola di Avalon: non esiste mito più affascinante e diffuso, capace di generare un'infinità di leggende, romanzi e poemi in cui si intrecciano sacro e profano, simbologia ed esoterismo. Partendo dalla narrazione di quanto realmente accadde nelle isole britanniche 1.500 anni fa, Paolo Gulisano esplora una leggenda medievale che continua a vivere anche ai giorni nostri in nuove e spettacolari versioni. Non si tratta di una semplice evasione dalla realtà per rifugiarsi nella fantasia, ma dell'occasione per volgere lo sguardo verso cose grandi, verso il nostro desiderio di Bellezza che solo i simboli e le tradizioni sanno alimentare: è quello che aveva capito J.R.R. Tolkien, grande creatore di miti e autore di La caduta di Artù, a cui è dedicata l’appendice del libro.

L'autore

Paolo Gulisano (Milano, 1959), medico e scrittore, è considerato uno dei maggiori esperti di letteratura fantasy, sulla quale ha pubblicato numerosi saggi e articoli.

Grande conoscitore della cultura britannica, è autore di saggi su Tolkien, C.S. Lewis, Chesterton, Belloc, Oscar Wilde, George MacDonald, sulla storia della Scozia, su quella dell’Irlanda e su San Colombano.

È anche collaboratore di numerose riviste, radio e siti internet e ha esordito nella narrativa dando un seguito alle avventure di Padre Brown.

Questo è il suo sito ufficiale dove restare aggiornati sulle sue attività.

Le opere di Gulisano sono sempre delle letture piacevoli e puntuali, ricche di tanti approfondimenti e inedite curiosità, non perdetelo!

Paolo Gulisano – Re Artù. La storia, la leggenda, il mistero – Collana Saggistica 79 – Edizioni Fede&Cultura - 15,50 €

Pagine 160, formato 15x21 cm, copertina Brossura

ISBN 9788864094724

eBook ISBN 9788864094731