Come spiega Stefano Calabrese in Anatomia del best seller, Un adattamento è una forma di “ripetizione senza reduplicazione” in grado di vivere proprio perché riesce a conciliare la forza di un modello esistente con la vitalità di un nuovo modello (pag. 85). Questo significa che in una società in rapido mutamento, e in cui le novità pubblicate ogni anno si contano a decine di migliaia, per sopravvivere sul lungo periodo i testi hanno “bisogno di trasformarsi, adattandosi alle mutate condizioni culturali e mediali dell’ambiente, pena l’immobilismo, la scomparsa, l’inintelligibilità (pag. 86).  Non solo, una stessa storia può reincarnarsi in un videogioco, un testo teatrale, una sceneggiatura filmica, un serial televisivo, un parco a tema, ecc. (pag. 85).

Pensando ai successi dei vari generi del fantastico di questi ultimi anni è evidente come le opere più famose, quelle che hanno dominato le classifiche di vendita, siano state protagoniste di vari tipi di adattamento. Sono considerazioni di questo tipo che hanno portato alla nascita di una nuova collana nel catalogo di Mondadori Editore: Oscar Fantastica.

Secondo il comunicato ufficiale La Collana rappresenta una nuova frontiera per la fiction e nasce per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato, figlio della serialità, di narrazioni travolgenti e allargate, con una selezione dei migliori titoli che hanno ispirato e si sono ispirati a film, videogames, fumetti e serie tv.La veste grafica è chiaramente riconoscibile, con la F di Fantastica che nasce dalla proiezione del classico logo degli Oscar, in un gioco di luce e ombra che suggerisce un universo parallelo in cui tutto può accadere. Il filo conduttore comunque non è il fantastico inteso nel senso più stretto di fantasy o fantascienza ma in quello di storie appartenenti alla narrativa di genere in grado di colpire l’immaginario del lettore e in cui in cui i confini tra fantasy e avventura, fantascienza e thriller sfumano fino a confondersi.

Sono appena stati ripubblicati con la nuova grafica i primi sei romanzi della serie di Shadowhunters di Cassandra Clare e la versione in dodici volumi di Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, e in questo secondo caso le nuove copertine, tanto nei caratteri utilizzati quanto nelle immagini, si rifanno esplicitamente alla serie televisiva Il trono di spade. Guardando il catalogo Mondadori le opere che potrebbero essere oggetto di una riproposizione sono numerose, ma il progetto della collana comprende anche la pubblicazione di novità, con titoli che spaziano dalla fantascienza al cyber thriller, passando per il genere apocalittico e il fantasy di ambientazione storica. Queste le opere in programma per la primavera:

Oscar Balderrama e Lauren Certo, Arrow. Vendetta

La sinossi: Starling City trabocca di criminali e uomini corrotti, ma il miliardario Oliver Queen, in arte Freccia Verde, è deciso a riportare l’ordine grazie alla sua straordinaria abilità di arciere.

Koushun Takami, Battle Royale

Attualmente disponibile nella collana Piccola biblioteca Oscar.

La sinossi: Repubblica della Grande Asia dell'Est, 1997. Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma; e questa volta è toccato alla terza B della Scuola media Shiroiwa. Convinti di recarsi in una gita d'istruzione, i quarantadue ragazzi salgono su un pullman, dove vengono narcotizzati. Quando si risvegliano, lo scenario è molto diverso: intrappolati su un'isola deserta, controllati tramite collari radio, i ragazzi vengono costretti a partecipare a un "gioco" il cui scopo è uccidersi a vicenda. Finché non ne rimanga uno solo… Edito nel 1999, Battle Royale è un bestseller assoluto in Giappone, il libro più venduto di tutti i tempi; diventato fenomeno di culto, ha ispirato manga sceneggiati dallo stesso Takami, videogiochi ma anche opere quali Hunger Games e Divergent. Scritto con uno stile insieme freddo e violento, Battle Royale è un classico del pulp, un libro controverso e ricco di implicazioni, nel quale molti hanno visto una potente metafora di cosa significhi essere giovani in un mondo dominato dal più feroce darwinismo sociale.

Orson Scott Card, Pathfinder

Si tratta del primo volume di una trilogia che comprende anche Ruins e Visitors.

La sinossi: Su un pianeta misteriosamente regredito al medioevo, Rigg ha il potere di vedere nel passato di chi lo circonda. E quando scopre di poterlo anche cambiare, è il suo stesso futuro a minacciarlo.

Linda Nagata, The Red. First Light

Anche in questo caso si tratta del primo volume di una trilogia, i seguiti sono The Trials e Going Dark.

La sinossi: Il tenente Shelley è in missione top secret in Africa, armato di muscoli, ingegno e sofisticati dispositivi hi-tech. Cyber-thriller e fantascienza di nuova generazione si mischiano in questo romanzo dalle atmosfere che ricordano Call of Duty.

Alex Irvine, La mossa dell’enigmista. Batman. Arkham Knight

La sinossi: Dopo la morte di Joker, l’Enigmista raduna i più spietati nemici di Batman per riportare Gotham City ad essere la capitale del crimine. Lo straordinario prequel che ha ispirato il pluripremiato videogioco.

John L. Campbell, Omega Days

La sinossi: Otto milioni di morti viventi occupano la Bay Area di San Francisco. Per chi è sopravvissuto all’Omega Virus tutto è lecito pur di non morire. Il romanzo in testa all’horror bestseller list di Amazon.