Dalla Rizzoli arriva il romanzo Il gigante di pietra, secondo volume del ciclo dedicato a Nemo, colui che in seguito sarà conosciuto come il capitano del famoso e potente sottomarino Nautilus, seguito di Il ragazzo senza nome.

Lo scrittore Davide Morosinotto in questo ciclo ci narra le avventure di Nemo quando era ancora un ragazzo, in fuga dal suo paese e continuamente braccato da una misteriosa e crudele organizzazione inglese che vuole impossessarsi di un ricchissimo tesoro che permetterebbe a Nemo di salvare il suo regno.

La sinossi del primo volume

<<Europa, 1829. Un ragazzino dalla pelle scura sbarca da un transatlantico al porto di Le Havre, per raggiungere in carrozza un collegio per gentiluomini nei dintorni di Parigi. Ma non è uno studente come gli altri: è solitario, taciturno, e nessuno sa quale sia il suo vero nome. Chi vuole essergli amico può chiamarlo Nemo. E in collegio Nemo, nonostante la sua diffidenza e il mistero di cui si circonda, trova due amici fidati: la giovane Ashlynn, boccoli biondi da bambola e occhi assetati di libertà, e il valletto Daniel, un passato da acrobata del circo e un cuore generoso. Soltanto a loro il ragazzo rivela il suo segreto: da dove viene e perché ha perduto il suo nome. Nemo ha una missione da compiere. Qualcuno ha attraversato l’Oceano per dargli la caccia, è conosciuta con il nome di Zeta, è bella e crudele ed è al soldo di una misteriosa organizzazione che vuole catturare Nemo e conoscere dove è nascosto un enorme tesoro.

Nemo è molto intelligente e particolarmente versato nella costruzione di ordigni e incredibili macchine, è più che mai deciso a non farsi trovare. Costruisce un pallone aerostatico e fugge dal collegio accompagnato da Ashlynn, da Daniel e da Nautilus un enorme mastino tibetano che ama i ragazzi ma guai a chi cerca di fare a loro del male.>>

In questo secondo appassionante volume troviamo Nemo e i suoi amici a bordo del pallone aerostatico da lui costruito e secondo le indicazioni scritte dal suo fedele maestro in un libricino rosso che lui consulta spesso, ora devono recarsi a Praga e precisamente a trovare un rabbino. Sarà un lungo viaggio pieno di pericoli. Il loro arrivo sarà catastrofico in quanto il volo del loro "pallone" terminerà una mattina di nebbia in pieno centro di Praga sfondando il tetto di un magazzino vuoto.

Loro con Nautilus che li segue come un’ombra riusciranno a dileguarsi ma in città correrà la voce che un golem (costruito dai “cattivi” ebrei) ha sfondato tutto il palazzo.

I ragazzi entreranno nel ghetto e troveranno rifugio presso il Rabbino, qui conosceranno gli usi e il modo di vivere degli ebrei di Praga, ma la tranquillità durerà molto poco in quanto la terribile Zeta è a Praga sulle loro tracce. Ci sarà una nuova fuga questa volta verso Venezia in quanto nel frattempo Ashlynn è riuscita a risolvere l’enigma scritto a suo tempo dal maestro di Nemo.

La quarta di copertina

Nemo ha rinunciato al suo nome per attraversare l’Oceano, alla ricerca di un misterioso tesoro che salverà il regno del Bundelkhand da chi vuole impossessarsene. Il principe dalla pelle scura deve fuggire lontano, dove portano le correnti, sorvolando l’Europa a bordo della sua aeronave insieme a Daniel e Ashlynn, e all’inseparabile cane Nautilus. La meta è Praga, nella casa di un rabbino che potrebbe aiutare lui e i suoi amici a decifrare l’indizio decisivo per trovare il tesoro, prima che Zeta e gli Scarlatti, determinati ad annientarli, li raggiungano. Un mondo di creature mitiche, golem e simboli arcani si stringe intorno al principe indiano e ai suoi compagni di viaggio, mentre le nebbie di Praga si addensano nei vicoli della città, come i segreti che avvolgono il passato di Nemo e la sua pericolosa missione.

L’autore

Davide Morosinotto è nato nel 1980 vicino a Padova. Ha sempre voluto

diventare uno scrittore, e da piccolo passava le ore di scuola a immaginare incredibili avventure e mondi fantastici. Ormai da molti anni vive a Bologna, dove scrive libri per ragazzi (ne ha pubblicati già moltissimi) e lavora come giornalista e traduttore… di videogiochi. Ama i posti freddi e piovosi, camminare per città sconosciute e sogna di fare il giro del mondo con la sua moto.

Davide Morosinotto, Nemo. Il gigante di pietra (2016)

Rizzoli – Pag. 236  - 15,00 €

ISBN 978-88-17-08547-2