La Giunti Editore ha recentemente pubblicato l’inquietante romanzo Una presenza in quella casa (The Haunting of Sunshine Girl – Book One, 2015). Il romanzo è stato scritto  da Paige McKenzie e con la collaborazione di  Alyssa Sheinmel, basato sulla serie web creata da Nick HagenThe Haunting of Sunshine Girl Network.

Si tratta di una trilogia il cui secondo volume sarà pubblicato nel corso del corrente anno con il titolo The Awakening of Sunshine Girl.

Tutto inizia il giorno in cui la madre di Sunshine ottiene il posto di capo infermiera presso l’ospedale di Ridgemont e pertanto madre e figlia devono lasciare il Texas e trasferirsi nello stato di Washington. La madre, via internet, ha affittato una casa nel paese dove si trova l’ospedale.

Katherine Marie Griffith è la madre adottiva di Sunshine, che ha sedici anni, tra di loro c’è un grande affetto anche se sono molto diverse.

Sunshine non è felice di questo trasferimento e subito trova la casa, situata in una strada a fondo cieco, poco accogliente e triste. Arrivando ha notato che nei giardini delle altre case non c’è nessuno fuori nè adulti nè ragazzi e il clima le appare sempre nuvoloso e triste.

Entrata nella casa la ragazza sente che ogni stanza ha un forte odore di muffa e attribuisce il fatto che forse la casa era chiusa da tempo ma nella notte lei è svegliata da rumori di passi e risate, cosa non piacevole che le fa pensare che forse la casa sia infestata da qualche presenza misteriosa e che, forse, sia avvenuto qualcosa di malvagio, nel passato, in quelle stanze.

Nei giorni successivi le cose non cambiano, anzi peggiorano, Sunshine sente una bambina ridere e saltare al piano di sopra, quando entra in alcune stanze sente un gelo mortale, poi porte che sbattono, ma quello che è peggio sono i cambiamenti che avvengono in sua madre che non crede a quanto racconta la figlia e diventa sempre più strana e lontana.

Solo un suo compagno di scuola, Nolan le crede. Anche lui come Sunshine piace fotografre e insieme si mettono a indagare andando a leggere vecchi giornali che riportano fatti di cronaca nera per capire cosa è successo nel passato.

Intanto però le cose si aggravano e dalle risatine si è passati alle urla e ai singhiozzi, Sunshine deve fare in fretta a trovare una soluzione se vuole salvare la vita a sua madre.

La quarta di copertina

Nell'istante in cui sto per cedere al sonno, sento una voce di bambina. poco più di un sussurro:

'Notte, notte. Nella nuova casa di Sunshine si avverte qualcosa di inquietante: oggetti che si spostano, risatine nel cuore della notte, ombre misteriose nelle foto che scatta… La madre adottiva, con cui Sunshine ha un rapporto aperto e affettuoso, insiste nel dire che e tutto frutto di immaginazione e comincia a comportarsi in modo sempre più incomprensibile. C'è solo una persona che dà credito ai timori di Sunshine: Nolan. un compagno di liceo che condivide la sua

passione per la fotografia ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e le cose peggiorano quando le risatine si trasformano in urla e singhiozzi. Cosa nasconde quella casa?

Sunshine è in preda al terrore, ma deve farsi forte se vuole salvare la madre da una sorte peggiore della morte.

L'autrice

Paige McKenzie, giovanissima, ha già fatto parlare di sé la stampa

internazionale, dal New York Times al Corriere della Sera e l'Espresso. Tutto comincia nel 2010, quando la sedicenne simpatica e carina posta su YouTube un brevissimo filmato: «Ragazzi, so che vi sembrerà strano» e confessa il sospetto che la casa in cui si è appena trasferita sia infestata dai fantasmi. L'esperimento, che nasce da una collaborazione con il produttore Nick Hagen, nel giro di pochi anni diventa una serie web di straordinario successo, con 130 milioni di visualizzazioni e oltre 363.000 follower. Il romanzo, scritto a quattro mani con l'autrice Alyssa Sheinmel, è il primo di una trilogia che dona profondità al racconto che ha stregato così tanti seguaci. I diritti cinematografici del video sono stati venduti a un'importante casa di produzione.

Paige McKenzie, Una presenza in quella casa (The Haunting of Sunshine Girl – Book One, 2015)

Traduzione Adria Tissoni

Giunti Editore – Collana Waves  - Pag. 301 – 16,00€

ISBN 978-88-09-81550-6